Che cosa è il tè Oolong?

 

Come altri tipi di tè, tra cui il tè nero, tè verde e tè bianco, il tè oolong è fatto dalle foglie della pianta del tè camelia sinensis, che è nativo del sud-ovest della Cina e nord-est dell’India.

I tè oolong sono parzialmente ossidati e ricadono da qualche parte tra i tè neri e i tè verdi, in termini di livello di ossidazione.

Questi tè unici sono spesso prodotti da cultivar specializzati che sono stati sviluppati nel corso di decenni. I tè Oolong sono spesso modellati in palle strettamente arrotolate che rilasciano il gusto gradualmente, sono quindi adatti per infusioni multiple.

Questi tè tendono ad avere una corposità più leggera dei tè neri, ma un po’ più forte dei tè verdi, con note floreali e vegetali.

Scopri di più sul tè oolong nella nostra guida completa!

 

I benefici del tè Oolong

 

Il tè Oolong è pieno di proprietà benefiche! Queste includono:

1. Può aiutare a mantenere il cuore sano

 

Bere il tè oolong può aiutare a garantire la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di tè oolong può avere un effetto benefico sulle persone che soffrono di malattia coronarica.

Il consumo di tè ha anche dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Se stai cercando di migliorare la salute del tuo cuore, consumare regolarmente una tazza di tè può un modo facile e gustoso per farlo!

2. Può accelerare il metabolismo

 

Il tè Oolong ha la reputazione di accelerare il metabolismo. Mentre il tè è stato usato nella medicina tradizionale cinese per questo scopo, studi recenti hanno anche sostenuto le affermazioni sui benefici metabolici del tè oolong.

Il tè oolong può aiutare ad aumentare il metabolismo e il dispendio energetico. Il tè oolong ha anche dimostrato di aiutare i bevitori di tè a mantenere un peso sano e prevenire l’obesità.

3. Buono per la pelle

 

Sia che tu stia cercando di eliminare le irritazioni o di migliorarne lo splendore, bere tè oolong può essere molto salutare per la tua pelle!

Gli studi dimostrano che il tè oolong ha proprietà antiallergiche e può aiutare a risolvere problemi della pelle come l’eczema. Bere il tè può anche aiutare a rimanere idratati durante il giorno.

4. Aumenta la “potenza” del cervello

 

Il tè oolong contiene sia caffeina che l-teanina, una potente combinazione che può migliorare le funzioni cognitive e la vigilanza, senza il tipico nervosismo o la sensazione di stomaco sottosopra che si ha quando si beve troppo caffè.

Il tè Oolong contiene circa un quarto della caffeina del caffè, rendendolo una bevanda leggermente stimolante che può aumentare l’energia e la concentrazione. La L-teanina è un composto unico che si trova principalmente nel tè e che riduce lo stress e produce uno stato di calma e chiarezza mentale.

Insieme, la caffeina e la l-teanina possono aiutare ad aumentare l’attenzione e dare una spinta al tuo cervello!

5. Può aiutare ad diminuire l’incidenza di malattie degenerative

 

Il tè Oolong ha anche dimostrato di contribuire alla prevenzione di malattie degenerative come l’Alzheimer e il Parkinson.

Questo è in parte grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti e polifenoli. 

6. Buono per il tuo microbioma

 

Il microbioma intestinale è stato oggetto di nuovi studi negli ultimi anni a causa dell’aumento del riconoscimento della sua funzione nella promozione della salute e del benessere generale.

Il microbioma è costituito da microrganismi che vivono nel tratto digestivo e può aiutarti a difenderti contro gli agenti patogeni e rafforzare il sistema immunitario. È stato dimostrato che il tè Oolong regola favorevolmente il microbioma intestinale aumentando i livelli di microrganismi benefici.

 

7. Può aiutare a prevenire il cancro

 

Il tè Oolong è estremamente ricco di antiossidanti e polifenoli, che possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro. Uno studio recente ha indicato che il tè Oolong Fine Ti Kuan Yin parzialmente ossidato è stato collegato all’inibizione della crescita delle cellule del cancro al seno.

Il consumo regolare di tè ha anche dimostrato di abbassare il rischio di cancro alle ovaie, cancro alla testa e al collo e cancro alla pelle. Mentre gli studi sulle proprietà antitumorali del tè oolong sono ancora in corso, è sicuro che una tazza di tè oolong può aiutare a ridurre il rischio di una varietà di tumori.

8. Buono per le tue ossa

 

Bere tè oolong può anche aiutare a migliorare la salute delle ossa. Gli studi hanno dimostrato che il tè oolong può proteggere contro l’osteoporosi, un disturbo scheletrico degenerativo che aumenta il rischio di fratture e rotture ossee.

Il tè oolong può anche aiutare ad aumentare la massa ossea e la forza delle ossa, riducendo la probabilità di lesioni.

9. Riduce l’infiammazione

 

È stato dimostrato che il tè oolong aiuta a ridurre l’infiammazione. L’infiammazione può essere il risultato di fattori di stress temporanei o può svilupparsi in un’infiammazione cronica per un periodo di tempo prolungato.

Poiché l’infiammazione può spesso provocare un aumento del dolore e di malattie come il diabete, le malattie cardiache e il cancro.

Il tè Oolong contiene proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire i dolori temporanei e a proteggere dalle malattie causate dall’infiammazione cronica.

10. Buono per i tuoi denti

 

L’oolong contiene fluoruro naturale, che può aiutare a proteggere i denti dai danni e prevenire la carie. Alcuni studi hanno dimostrato che il tè oolong può anche essere in grado di ridurre la placca dentale.

Se stai cercando di migliorare la tua salute orale e vantare un sorriso felice e sano, bere regolarmente tè oolong è una buona idea!

 

Come preparare il tè oolong

 

Per preparare il tè oolong, è necessario utilizzare circa un cucchiaino di foglie di tè per 250ml di acqua circa.

Le foglie di tè Oolong si espandono quando sono messe in acqua, si dovrebbe quindi essere sicuri di dare loro un sacco di spazio per diffondersi: è quindi utile utilizzare un infusore con spazio extra nella parte superiore.

Infusione a circa 90-95°C gradi. L’acqua non dev’essere bollente, anche se alcune bolle sono ok. Infondere le foglie di tè per 2-3 minuti, ed è fatta!

I tè Oolong possono essere infusi più volte, consentendo di godere di diverse “sfumature” di sapore con ogni nuova infusione (il gusto sarà chiaramente ogni volta più leggero)

 

Riferimenti

 

[1] http://www.teaboard.gov.in/TEABOARDCSM/Ng==

 

[2] https://des.assam.gov.in/portlets/industrial-statistics

 

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5380613/

 

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5380613/

 

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6273558/

 

[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[11] https://www.health.harvard.edu/alzheimers-and-dementia/regular-tea-drinking-linked-with-dementia-prevention

 

Articoli simili:

Articoli simili

Guida al tè Pouchong

foto di pu_erh.skSe amate i tè oolong più verdi (con un grado di ossidazione minore), il Pouchong oolong sarà una delizia per il vostro palato. Questo popolare tè taiwanese è unico e molto aromatico, ma meno conosciuto degli oolong di alta montagna. Scopriamo di più...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!