15 benefici del tè Chai per la salute e il benessere

da | Apr 20, 2022 | tè nero

Parlare di “tè chai” è un po’ ridondante, poiché “chai”, è, in realtà, solo la parola per il tè in lingua hindi. “Masala chai”, un altro termine comune, significa “tè speziato” in hindi.

Nonostante la ridondanza, “chai tea” è ancora il termine che molte persone usano per riferirsi a questo dolce, fragrante intruglio di tè nero, latte e spezie che ha avuto origine in India e che ora è popolare in tutto il mondo.

Non solo il tè chai ha un buon sapore, ma fa anche molto bene! Il chai è pieno di ingredienti con proprietà benefiche, tra cui tè nero, zenzero, cannella, chiodi di garofano, cardamomo e altro.

Mentre le spezie specifiche utilizzate nel tè chai possono variare, questi ingredienti sono alcune spezie comuni che tipicamente vengono incluse nelle miscele chai.

 

Tabella dei contenuti:

  • Benefici del tè chai
  • 1. Ricco di antiossidanti
  • 2. Migliora la salute del cuore
  • 3: Migliora la digestione
  • 4. Aumenta l’energia e la vigilanza
  • 5. Aiuta e fa bene alla pelle
  • 6: Riduce le infiammazioni
  • 7. È buono per i denti
  • 8. Combatte il raffreddore
  • 9. Lenisce il mal di testa
  • 10. Lenisce i dolori mestruali
  • 11. Buono per il cervello

  • 12: Lenisce il mal di gola
  • 13. Rafforza il sistema immunitario
  • 14. Calma la nausea
  • 15. Riduce il dolore muscolare

Benefici del tè chai

Qui ci sono solo alcuni dei molti benefici di bere il tè chai:

1. Ricco di antiossidanti

Il tè Chai è una grande fonte di antiossidanti, che lavorano per ridurre i radicali liberi nel corpo e promuovere la salute cellulare, e può anche aiutare a prevenire le malattie degenerative e alcune forme di cancro.

Come altri tipi di tè ricavati dalla pianta di camelia sinensis, il tè nero è estremamente ricco di antiossidanti. Anche la corteccia di cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano sono ricchi di antiossidanti.

2. Migliora la salute del cuore

L’Earl Grey tradizionale è il tipo più “semplice” di tè Earl Grey. Di solito contiene solo foglie di tè nero e olio essenziale di bergamotto. Tuttavia, possono essere aggiunti anche altri ingredienti, purché non abbiano un impatto troppo invadente sul sapore.

Il tradizionale Earl Grey in foglie sfuse ha un odore e un gusto forte di bergamotto e può contenere petali di cartamo o petali di malva blu.

3. Migliora la digestione

Bere tè chai può anche aiutare a migliorare la digestione e a calmare i problemi di stomaco. Gli studi dimostrano che il consumo di tè nero può avere un effetto positivo sulla digestione e può aiutare a prevenire problemi gastrointestinali quando si presentano.

Anche lo zenzero è un potente digestivo e il suo consumo può aiutare a migliorare i sintomi gastrointestinali e aiutare il sistema digestivo a funzionare correttamente.

Anche il cardamomo ha molti benefici digestivi!

4. Aumenta l’energia e la vigilanza

I tè neri come il tè chai contengono una moderata quantità di caffeina per darti una spinta di energia quando ti senti letargico/a, senza alcuno dei nervosismi o altri effetti collaterali negativi che possono venire con l’assunzione di caffeina in eccesso.

Se combinata con la l-teanina, anch’essa presente nel tè, la caffeina nel tè nero aiuta a favorire la concentrazione e la vigilanza.

5. Aiuta e fa bene alla pelle

Il tè nero è ricco di una varietà di vitamine e minerali che fanno bene alla pelle, tra cui zinco, magnesio e potassio, che possono aiutare a proteggere e ringiovanire la pelle. Oltre a questi composti benefici, il consumo di tè è anche un ottimo modo per rimanere idratati, il che può aiutare la pelle a sembrare sana, fresca e nutrita.

Un’abitudine quotidiana di bere tè può aiutare a garantire che la tua pelle rimanga idratata e sana!

6. Riduce le infiammazioni

Il Chai contiene molti ingredienti che possono aiutare con l’infiammazione, tra cui tè nero, zenzero, cannella e cardamomo. Il tè nero può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, che può lenire l’indolenzimento muscolare e il dolore cronico, così come allontanare le malattie legate all’infiammazione come l’artrite, i disturbi autoimmuni e l’IBS.

Anche la cannella ha dimostrato di aiutare a ridurre l’infiammazione e a lenire il dolore. Sia che soffriate di infiammazioni temporanee dovute a lesioni o all’esercizio fisico, o che abbiate a che fare con condizioni infiammatorie croniche come l’artrite, una tazza di tè alla cannella può avere potenti effetti antinfiammatori.

Anche lo zenzero può aiutare con l’infiammazione, ed è stato usato per secoli in erboristeria per i suoi potenti effetti antinfiammatori. Studi recenti confermano che lo zenzero contiene potenti proprietà antinfiammatorie. 

 

Infine, anche il cardamomo contiene proprietà antinfiammatorie. Tutti questi ingredienti rendono il tè chai un’ottima scelta se stai cercando di ridurre l’infiammazione!

 

7. Buono per i tuoi denti

A differenza di altre bevande con caffeina, che possono contenere un mucchio di zucchero, è stato dimostrato che il tè fa bene alla salute orale.

Gli studi hanno dimostrato che il tè nero contiene composti che attaccano i batteri nocivi all’interno della bocca, il che può aiutare a prevenire l’accumulo di placca.

Lo zenzero e il cardamomo contengono anche proprietà antimicrobiche e antimicotiche che possono aiutare a uccidere gli agenti patogeni orali dannosi. Questo può aiutare a migliorare la tua salute generale e a mantenere i tuoi denti sani e sicuri.

8. Combatte il raffreddore

Se ti senti poco bene, una tazza di chai può effettivamente aiutare ad alleviare i sintomi del comune raffreddore, o anche ad allontanare del tutto il raffreddore.

Il tè nero contiene catechine con proprietà antivirali che possono contribuire alla prevenzione di malattie comuni come il raffreddore e l’influenza.

Lo zenzero contiene proprietà antimicrobiche che possono aiutare a combattere malattie come lo streptococco. La cannella contiene proprietà antibatteriche uniche che possono aiutare a proteggerti dalle infezioni e mantenerti sano e salvo.

Oltre a tutto ciò, anche il cardamomo e i chiodi di garofano contengono proprietà antibatteriche e antimicrobiche, rendendo il tè chai un’ottima scelta se stai cercando di proteggere la tua salute!

9. Lenisce il mal di testa

Il tè nero contenuto nel chai è noto per lenire i piccoli mal di testa, grazie al suo moderato contenuto di caffeina. Costringe i vasi sanguigni che sono spesso responsabili del mal di testa, il che può aiutare a calmare i sintomi e ridurre il dolore.

La caffeina presente nel tè chai può anche aiutare ad aumentare l’efficacia dei farmaci antidolorifici come l’aspirina e l’ibuprofene.

10. Lenisce i dolori mestruali

Una tazza di tè chai può fare molto per calmare i dolori mestruali. Gli studi hanno dimostrato che la cannella può avere un effetto potente quando si tratta di alleviare i sintomi associati al periodo.

La cannella aiuta a ridurre il dolore, la nausea e il sanguinamento mestruale ed è un trattamento sicuro ed efficace per i periodi dolorosi.

Lo zenzero può aiutare a trattare i sintomi e ad alleviare i crampi. Infatti, uno studio suggerisce che il consumo di zenzero può essere efficace quanto l’assunzione di antidolorifici da banco come l’ibuprofene.

In un altro studio, lo zenzero ha dimostrato di ridurre con successo sia la durata che l’intensità del dolore mestruale. 

 

11. Buono per il tuo cervello

Sapevi che bere chai può aiutare a migliorare le tue funzioni cognitive e a concentrarti? Studi preliminari suggeriscono che la cannella può aiutare a migliorare la cognizione e ridurre il deterioramento cognitivo.

Anche lo zenzero ha dimostrato di aiutare a migliorare le funzioni cognitive, e una tazza di tè allo zenzero può aiutare ad aumentare la concentrazione e l’attenzione e ad aumentare l’energia

12. Lenisce il mal di gola

Se soffri di mal di gola, una tazza di chai caldo e speziato può aiutare a lenire i sintomi.

Ingredienti come il tè nero, lo zenzero, la cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano contengono tutti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che possono aiutare a lenire il mal di gola.

13. Rafforza il tuo sistema immunitario

Il tè Chai può anche aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario. Lo zenzero ha potenti proprietà antibatteriche che possono aiutare ad allontanare gli agenti patogeni pericolosi e a mantenerti sano e salvo.

Lo zenzero può anche aiutare a mantenere il tuo sistema immunitario in ottima forma grazie ai suoi effetti antinfiammatori. I tè neri come il tè chai contengono anche catechine che possono aiutare a ridurre il rischio di infezioni virali.

 

14. Calma la nausea

Una tazza di tè chai può essere un modo semplice ed efficace per lenire la nausea e calmare lo stomaco sconvolto.

È stato dimostrato che lo zenzero aiuta a calmare la nausea e le nausee mattutine associate alla gravidanza, e può aiutarti a sentirti meglio se ti senti nauseato o hai la nausea.

15. Riduce il dolore muscolare

Soffri di dolori muscolari? Una gustosa tazza di tè chai può aiutare. È stato dimostrato che lo zenzero aiuta a ridurre il dolore e a calmare i muscoli doloranti.

Uno studio recente ha scoperto che il consumo di zenzero può aiutare a trattare il dolore muscolare e l’indolenzimento causato dall’esercizio. Lo zenzero ha anche dimostrato di aiutare a trattare il dolore da lesioni e malattie croniche.

Scopri di più sul tè nero dello Yunnan

 

Fonti:

[1] http://www.teaboard.gov.in/TEABOARDCSM/Ng==

 

[2] https://des.assam.gov.in/portlets/industrial-statistics

 

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5380613/

 

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5380613/

 

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6273558/

 

[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

 

[10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[11] https://www.health.harvard.edu/alzheimers-and-dementia/regular-tea-drinking-linked-with-dementia-prevention

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!