6 Cocktail a base di tè e tisane

da | Mag 15, 2022 | cultura del tè

Che lo si beva freddo o caldo, con o senza caffeina, il tè è ottimo in qualsiasi momento della giornata. Ma quando si ha voglia di qualcosa di speciale, niente è meglio di un cocktail a base di tè.

Per gli appassionati di tè e per i neofiti, questi cocktail danno un tocco unico alle bevande miste tradizionali e sicuramente rallegreranno le vostre serate!

1. Limonata alla menta e lavanda

 

Questo infuso di erbe ghiacciato è l’accompagnamento perfetto per l’aspro della limonata. Per prepararlo, preparate una brocca o una caraffa di tisana alla menta lavanda.

Mescolatela con la vostra limonata preferita e poi aggiungete un bicchierino di vodka. Guarnite con foglie di menta e godetevi un cocktail dolce e rinfrescante perfetto per l’estate.

 

2. Prosecco al mirtillo e melograno

 

Avete voglia di un dolce tè freddo condito con prosecco frizzante? Questo cocktail fa al caso vostro.

La dolcezza e l’acidità dei mirtilli, del melograno e dell’ibisco si sposano perfettamente con lo spumante per creare un cocktail leggero e rinfrescante, perfetto per le feste e i divertimenti. Per preparare la bevanda, preparate innanzitutto una brocca o una caraffa di tè freddo ai mirtilli e alla melagrana.

Versate il tè freddo in un bicchiere pieno di ghiaccio o servitelo da una ciotola per punch. Dopodiché riempite il bicchiere a piacimento con il prosecco e godetevelo!

 

3. Chai speziato

 

Il Chai, che in India significa semplicemente “tè”, è la base dolce e speziata di questo delizioso cocktail. Ottimo in un pomeriggio di neve, questo chai speziato è la miscela perfetta di spezie, tè e alcol per riscaldarvi l’anima.

Per preparare la bevanda, preparare una tazza di Masala Chai o Rooibos Chai secondo le indicazioni della confezione. Aggiungere latte e miele a piacere, quindi aggiungere un bicchierino di rum speziato e mescolare bene.

Per un tocco speciale, aggiungere panna montata e cannella macinata.

Scopri di più sui benefici per la salute del tè Masala Chai!

 

4. Matcha ghiacciato all’acero

 

Questa originale rivisitazione del matcha latte fonde il ricco ed erbaceo matcha con l’acero, il latte e un tocco di alcol per un cocktail ghiacciato fresco e dolce con un profilo di sapori tutti da scoprire.

Per preparare questo cocktail, preparare una pasta con latte caldo e due cucchiai di matcha di qualità culinaria, sbattendo fino a ottenere un composto uniforme. Aggiungere una spruzzata di latte freddo per creare una miscela di matcha meno densa.

Riempire un bicchiere con ghiaccio e latte a metà. Aggiungere la miscela di matcha e uno shot di vodka. Aggiungere un pizzico di sciroppo d’acero e di estratto di vaniglia a piacere, mescolare bene e gustare!

 

5. Toddy caldo Star of India

 

Non c’è niente di meglio di un toddy caldo in una fredda notte d’inverno, e un hot toddy miscelato con una tazza di tè caldo è ancora meglio! Per questo cocktail utilizziamo il tè nero Star of India, ma qualsiasi tè nero forte può andare bene.

Il tè conferisce una maggiore profondità di sapore agli ingredienti tradizionali dell’hot toddy, rendendo questo cocktail ancora più caldo e soddisfacente. Per prima cosa, preparate una tazza grande di tè nero secondo le indicazioni della confezione.

Aggiungere il succo di mezzo limone e due bicchieri di bourbon e mescolare bene. Aggiungere miele a piacere e guarnire con una stecca di cannella.

 

6. Spritz alla pesca Rooibos

 

Questo cocktail estivo a base di frutta vi farà sicuramente iniziare la serata con il piede giusto. Ricco di antiossidanti e senza caffeina, il rooibos è un’aggiunta deliziosa a qualsiasi cocktail.

Per prepararlo, preparate una brocca o una caraffa di tè freddo al Rooibos alla pesca. Riempite un bicchiere con ghiaccio e riempitelo per metà con il tè. Aggiungete l’acqua frizzante e un bicchierino di vodka e mescolate bene.

 

Salute! 🙂

 

Articoli simili:

Articoli simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!