Come iniziare a bere il tè

 

Per i bevitori accaniti di tè, il tè è molto più di una semplice infusione di erbe o bustine in acqua calda. Con migliaia di sapori, forme e colori, non c’è dubbio che bere tè possa portare molta felicità e calma.

Ma tutte queste diverse possibilità possono far passare la voglia, dato che non si sa da dove cominciare, soprattutto se si è agli inizi.

Se vi sembra di non riuscire a riconoscere quelle delicate note di miele che galleggiano sopra una corposa base cioccolatosa, o una leggera nota umami infusa in un profondo e fresco sapore vegetale, non preoccupatevi.

Tutto questo si ottiene con la pratica e con l’esplorazione di quanti più tipi di tè possibile. I seguenti passi possono aiutarvi a iniziare il vostro viaggio.

1. Scegliete il modo più semplice di preparare il tè in foglie sfuso

Se siete alle prime armi con il tè, preparare una tazza perfetta può sembrare molto complicato. Addirittura spaventoso, se avete deciso di utilizzare tè in foglie sfuse. Potreste pensare che iniziare con le bustine di tè sia molto più semplice.

In effetti, molti accaniti bevitori di tè fanno i loro primi passi provando i tè in bustina. Ma le bustine di tè potrebbero non essere la migliore introduzione al mondo del tè, soprattutto se non si seguono le istruzioni per la preparazione.

Una tazza di tè amaro potrebbe farvi allontanare dal tè per sempre. Alcune di esse possono contenere solo polvere di tè che si infonde in una tazza forte, ma senza le tante note di sapori che si trovano nei tè sfusi.

Ecco perché il tè in foglie sfuso è una scelta migliore e, con un utensile adeguato, non è neanche così difficile da preparare.

 

Anche se ci sono molti utensili per il tè tra cui scegliere, non avrete bisogno né del più costoso né del più complicato. Scegliete un semplice filtro per il tè, un colino o una semplice teiera.

È possibile utilizzare filtri di carta o di cotone per l’infusione di qualsiasi tè in foglie sfuso. Se avete intenzione di bere il tè tutti i giorni, investite qualcosa in più per un infusore di qualità.

 

Oppure scegliete una teiera

 

Alcune teiere possono rendere l’infusione del tè molto semplice, ma non tutte. Per esempio, il gaiwan può sembrare molto bello e potrà diventare un recipiente molto importante per la preparazione del tè più avanti nel tempo.

Ma all’inizio, una semplice tazza da tè o una teiera più piccola con un colino in acciaio inossidabile rimovibile, come la kyusu giapponese con manico laterale, sarà l’opzione migliore. Perché? Perché sono facili da pulire e si possono usare per qualsiasi tipo di tè.

 

Avrete bisogno anche di qualcosa per far bollire l’acqua. Se non possedete un bollitore e non siete ancora pronti a investire in uno, potete far bollire l’acqua sul fornello. Tuttavia, è estremamente importante utilizzare una pentola pulita.

 2. Scegliete tè facili da preparare

 

Non tutti i tipi di tè sono facili da preparare. Per ogni tipo di tè ci sono diverse raccomandazioni per l’infusione. Non si dovrebbe mai preparare il tè verde con acqua bollente, altrimenti potrebbe diventare amaro. Ma alcuni tè verdi possono essere più indulgenti in caso di errori nella preparazione. Ad esempio, il genmaicha o il kukicha giapponesi hanno meno probabilità di diventare amari rispetto al sencha giapponese.

Inoltre, il tè nero Darjeeling può essere più difficile da preparare rispetto al tè nero Assam, e gli oolong a forma di semi-sfera sono di solito più facili da padroneggiare rispetto ai tè oolong cinesi Dan Cong a foglia ritorta.

 3. Imparare a preparare il tè

 

Anche se non è necessario conoscere tutte le regole per preparare ogni singolo tipo di tè, è importante imparare a preparare una tazza di tè che vi aggradi. Utilizzate sempre acqua appena bollita, preferibilmente di sorgente.

I tè neri e le tisane sono i più facili da preparare, seguiti dal tè oolong e dal tè bianco. Il tè verde potrebbe rivelarsi più impegnativo. Lasciate sempre raffreddare l’acqua dopo l’ebollizione per circa 5 minuti prima di immergere le foglie di tè verde.

Scopri qui come migliorare il gusto del tè verde per preparare la tazza perfetta!

 4. Sperimentare con i condimenti

 

Anche se molti appassionati bevitori di tè preferiscono bere il loro tè senza condimenti, va benissimo aggiungere dolcificanti e altri condimenti alla tazza.

In effetti, all’inizio, a meno che non si trovi il tipo di tè perfetto, l’aggiunta di condimenti come il succo di limone o il latte può ridurre l’amarezza di alcuni tè, o esaltarne il sapore.

 5. Scegliete un tè aromatizzato

 

Se non siete abituati al sapore del tè puro, sperimentare il tè aromatizzato è un ottimo modo per iniziare. Non solo forniscono gli stessi benefici dei tè non aromatizzati, ma possono essere un’ottima e sana alternativa alle bevande zuccherate. I tè aromatizzati sono per lo più privi di zucchero.

 

6. Scegliere tè di qualità

 

Anche se può essere allettante comprare il tè più economico che si può trovare, soprattutto se non si è sicuri se piacerà o meno, non è sicuramente il modo migliore per iniziare a bere il tè.

La preparazione del tè è spesso un’arte e la differenza tra tè di bassa e alta qualità può essere enorme. In primo luogo, il tipo più economico è solitamente costituito da polvere, foglie rotte e rametti.

Questi tipi di tè producono una tazza più forte che spesso può essere molto amara. Di solito, più grande è la foglia, più raffinato sarà il sapore.

Tuttavia, alcuni tè devono essere più forti degli altri e possono avere foglie spezzate molto piccole. Ma anch’essi devono essere di alta qualità, ad esempio il tè Chai semplice deve essere preparato in una tazza molto saporita e forte da bere alla quale si aggiunge molto latte e zucchero.

7. Provate diversi sapori

 

Non tutti i tè hanno lo stesso sapore, indipendentemente dal fatto che siano aromatizzati o meno. Per questo motivo, se si vuole iniziare a bere tè regolarmente, è importante provare diversi tipi di tè.

Pian piano si capiranno i propri gusti, così da scartare i tè che non piacciono e migliorare le proprie abilità nella preparazione dei propri tè preferiti. 

 

Articoli simili:

Articoli simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!