Benefici del tè nero ai litchi per la salute

da | Apr 30, 2022 | tè nero

Stai cercando un tè nero più naturale, semplice e aromatizzato? Il tè nero al litchi può essere la risposta.

Questo tè è uno dei tè neri più semplici, dolci e naturalmente aromatizzati del mondo. Scopri quali sono i potenziali benefici e come preparare una perfetta tazza di questo delizioso tè.

Tabella dei contenuti:

  • Cos’è il tè al litchi?

  • Cos’è il tè profumato?

  • Storia del tè al litchi
  • Benefici per la salute del tè nero Lychee
  • 1 Attività antiossidante
    1. Spinta di energia
  • 3. Favorire la perdita di peso
  • 4. Stabilizzare lo zucchero nel sangue
  • 5.  Proteggere il cuore
  • 6. Attività anticancro
  • 7. Proteggere le ossa
  • Come preparare il tè nero al litchi

Cos’è il tè al litchi?

Il tè nero ai litchi è un tipo speciale di tè profumato dalla Cina, soprattutto dalle province di Guangdong e Guangxi. Si tratta di un tè nero profumato con veri frutti di litchi, fatto tostando i litchi con le foglie di tè.

Il litchi è un piccolo frutto con la polpa bianca e la buccia rosa. Il litchi si sbuccia facilmente e si mangia crudo.

È originario della provincia di Guangdong e viene coltivato anche in altri paesi asiatici. Il tè, tuttavia, non contiene pezzi di frutta – solo foglie di tè nero puro con un dolce sapore fruttato di litchi. Il litchi ha un sapore dolce e tropicale e aggiunge una nota meravigliosa al ricco tè nero cinese.

cos'è il thai Bubble Tea?

Foto di luxmitea

Cos’è il tè profumato?

Ci sono alcuni modi per aggiungere sapore o profumo al tè – aggiungendo aromi naturali o artificiali, mescolando il vero tè con altri ingredienti, o profumandolo con fiori o frutti veri durante la produzione.

La profumazione è il modo comune di fare il tè in Asia, mentre la miscelazione è il modo più popolare nei paesi occidentali. Uno dei tè profumati più noti è il tè verde al gelsomino.

Storia del tè al litchi

Il tè litchi divenne popolare durante la dinastia Tang, più di 1000 anni fa[1]. L’origine esatta del tè lychee non è nota.

Potrebbe essere che sia stato creato quando litchi e tè nero si mescolarono durante il trasporto.

Oggi, il tè nero al litchi è ancora molto popolare e ampiamente disponibile. Esiste anche il tè verde al litchi, che ha un sapore più leggero e fresco.

Benefici per la salute del tè nero Lychee

Il tè nero ai litchi può offrire più di un sapore delizioso.

Numerosi benefici per la salute possono essere collegati a questo tè. Il tè nero contiene infatti polifenoli, caffeina, L-teanina e altri composti.

1. Attività antiossidante

Il tè nero contiene antiossidanti, tearubina e teaflavina. Gli studi hanno dimostrato che possono fornire un’elevata attività antiossidante, simile al tè verde.

Gli antiossidanti possono aiutare a combattere i radicali liberi, ridurre lo stress ossidativo e proteggere le cellule del nostro corpo[2]. Alti livelli di radicali liberi e cellule danneggiate portano a molte malattie croniche[3].

2. Spinta di energia

Il tè nero al litchi contiene caffeina che può aiutare a stimolare l’energia.

Anche se i livelli sono molto più bassi che in una normale tazza di caffè, evitatelo se siete sensibili alla caffeina o prima di dormire. 

Per estrarre meno caffeina, usa acqua più fredda e non bagnare troppo le foglie.

3. Favorire la perdita di peso

Una tazza di tè nero al litchi potrebbe essere un’ottima bevanda da scegliere prima dell’esercizio fisico.

Il tè nero può aiutare i vostri obiettivi di perdita di peso in alcuni modi. Anche se non è una bevanda miracolosa, una tazza (o tre[4]) di tè può aiutare a trasformare il grasso in energia più velocemente e prevenire l’accumulo di nuovo grasso[5].

Fornirà anche caffeina che può aiutare con la spinta energetica e la concentrazione necessaria per le sessioni di palestra.

4. Stabilizzare il livello di zucchero nel sangue

Il tè nero al litchi può essere una delle scelte migliori per le persone con diabete di tipo 2. Anche se non è zuccherato, ha un forte sapore dolce.

Gli studi hanno dimostrato che il tè nero in generale potrebbe aiutare ad abbassare la glicemia e stabilizzare l’insulina[6].

5. Proteggere il cuore

La ricerca ha mostrato che il tè nero può ridurre il rischio di malattie cardiache[7] e attacchi di cuore e regolare la pressione sanguigna[8].

6. Attività anticancro

Bere questo tè può fornire anche un’attività anticancro. Gli studi hanno mostrato che i polifenoli del tè nero possono essere utili per prevenire e trattare alcuni tipi di cancro.[9]

7. Proteggere le ossa

Bere regolarmente il tè può aiutare a proteggere le ossa e a prevenire malattie legate alle ossa come l’osteoporosi[10].

Per saperne di più leggi l’articolo sui benefici del tè nero per la salute!

Come preparare il tè nero al litchi

Puoi preparare il tè profumato in due modi diversi: usando un normale infusore o una teiera, oppure usando una teiera cinese più piccola o un gaiwan e rimettendo le stesse foglie in infusione più volte.

Portate a ebollizione dell’acqua fresca di sorgente. Preriscalda la tua teiera versando acqua calda dentro e fuori. Aspetta che l’acqua si raffreddi a 90°C. Usa circa un cucchiaino di foglie di tè per ogni tazza d’acqua e lascia in infusione per 3-5 minuti.

Se vuoi rimettere in infusione le stesse foglie più volte e ottenere un sapore più intenso, usa circa 2 cucchiaini di foglie di tè (pari a 2-5 grammi di tè) per 100-150 ml di acqua. Preriscaldare la teiera versando acqua calda dentro e fuori.

La prima macerazione dovrebbe essere molto breve – circa 20 secondi. Aumentare il tempo di macerazione di 10-30 secondi per le infusioni successive.

Il tè nero al litchi è ottimo per fare anche il tè freddo. Preparate una tazza di tè caldo al litchi più forte, diluitela con un po’ d’acqua e servitela con ghiaccio. In alternativa, infusione a freddo durante la notte in frigorifero.

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti.

Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!