Che sapore ha il Matcha?

da | Mag 4, 2022 | tè verde

foto di mymatchaco

Probabilmente hai sentito parlare del matcha – un tè verde brillante in polvere proveniente dal Giappone – ma sai che sapore ha? Il matcha ha un gusto brillante, vegetale e leggermente amaro, con note di dolcezza e umami.

 

Il matcha di grado cerimoniale di alta qualità è adatto da bere da solo, mentre il matcha di grado culinario può essere aggiunto a latte, frullati e altro. Il matcha è pieno di quantità concentrate di tutti i molti benefici per la salute del tè verde. È anche ricco di caffeina, il che lo rende un tè sano ed energizzante con cui iniziare la giornata!

Note di degustazione del Matcha

Ti stai chiedendo che sapore ha il matcha? Non sei il solo. Molti dei nostri lettori hanno familiarità con il matcha, sia da solo, sia come ingrediente di un tè latte o come aroma per prodotti da forno e altri intrugli.

Ma potrebbero non sapere esattamente quale sia il sapore del matcha di alta qualità, o potrebbero temere che sia troppo forte o amaro per il loro palato.

Mentre il matcha puro di grado cerimoniale ha sicuramente un profilo di sapore audace, è anche pieno di una sorprendente quantità di sfumature.

Quando viene preparato come parte della tradizionale cerimonia del tè giapponese, il matcha viene attentamente condiviso e assaporato tra amici utilizzando un metodo di preparazione rituale.

Prendendosi un momento per rallentare e concentrarsi davvero sull’esperienza di bere il matcha e sulle diverse note di degustazione presenti nel tè, è possibile scoprire nuovi sapori!

Vegetale

Una delle note di degustazione più importanti nel matcha di alta qualità è un sapore erbaceo e vegetale.

Il matcha è fatto da foglie di tè verde che vengono raccolte, cotte al vapore e macinate a pietra in una polvere fine.

Il processo di cottura a vapore, comune ai tè verdi giapponesi, porta a note vegetali più forti rispetto ai tè verdi cinesi, che sono cotti in padella e tendono ad essere più duri e delicati come risultato.

Poiché è fatto con foglie di tè macinate intere, il matcha è spesso descritto come avente un sapore di “tè verde” ancora più forte e concentrato.

Umami

Un altro indicatore di matcha di alta qualità è un pronunciato sapore umami. L’umami è un sapore ricco e saporito che si trova anche in alimenti come il brodo di ossa e la zuppa di miso.

Quando è presente nel matcha, questo sapore umami è anche talvolta descritto come oceanico, simile alle alghe.

Il processo di ombreggiamento che le piante di tè matcha subiscono contribuisce al loro sapore umami. Queste piante vengono ombreggiate fino a tre settimane prima della raccolta, il che aumenta i livelli di clorofilla nelle piante e produce un sapore ricco e saporito.

Aumenta anche i livelli di caffeina e di l-teanina. Kabusecha e Gyokuro sono altri due esempi importanti di tè verde giapponese a foglia sciolta coltivato all’ombra.

Dolce

Il matcha ha una dolcezza sottile e persistente. Mentre il matcha puro non sarà dolce come, ad esempio, un latte matcha, ha una leggera dolcezza naturale che aiuta a bilanciare le altre forti note di sapore presenti in questo tè unico.

Nella tradizionale cerimonia giapponese del tè, il matcha viene spesso servito insieme a piccoli dolci, che aiutano ad accentuare la dolcezza naturalmente presente nel tè.

Amaro

Il matcha ha una leggera amarezza terrosa. Mentre il matcha di bassa qualità o impropriamente preparato può essere sgradevolmente amaro, il miglior matcha ha sottili note amare che si combinano con e completano gli altri sapori del tè.

Il matcha ha anche un morso piacevolmente astringente.

Morbido

La morbidezza è un’altra caratteristica del buon matcha di grado cerimoniale. Il matcha è spesso descritto come liscio, ricco e quasi burroso, con un corpo pieno e un retrogusto persistente.

Se stai preparando il matcha con un metodo tradizionale, usare un setaccio per matcha e sbattere il tuo matcha con una frusta per matcha può aiutare a garantire che il tuo matcha sia liscio, ricco e spumoso piuttosto che sottile e raggrumato.

Dai un’occhiata all’articolo sulle differenze tra matcha e yerba mate!

Foto di haru.koharu

Quelche informazione sul matcha:

Il matcha è un tè in polvere fine dal colore verde smeraldo brillante e dal sapore ricco e vegetale. È fatto con foglie di tè verde macinate a pietra e prodotto in Giappone.

Le piante di tè matcha sono ombreggiate per almeno tre settimane prima del raccolto. Dopo la raccolta, le foglie vengono cotte al vapore, macinate a pietra e confezionate per la vendita.

Il tè verde in polvere è stato prodotto per la prima volta in Cina, ma è stato introdotto in Giappone nel XII secolo.

Il Matcha è una parte importante della cultura giapponese, e la tradizionale cerimonia del tè giapponese è usata per preparare il matcha usando un metodo rituale sviluppato nel corso dei secoli.

Il matcha può essere gustato da solo, ed è anche un ingrediente popolare in latte, frullati e prodotti da forno.

Matcha di grado cerimoniale o culinario

Il matcha è disponibile in due gradi o categorie principali: matcha di grado cerimoniale e matcha di grado culinario.

Il matcha di grado cerimoniale è ideato per essere gustato da solo e ha un sapore sottile e complesso. Il matcha di grado culinario è progettato per essere aggiunto a frullati e altri intrugli, e ha un sapore più audace.

Entrambi i tipi di matcha sono gustosi, e non c’è un tipo di matcha che sia necessariamente “migliore” dell’altro. Ognuno di essi ha scopi e punti di forza diversi!

Benefici del tè matcha

Il matcha contiene una quantità concentrata dei molti benefici del tè verde. Questi includono:

  • Alto contenuto di EGCG (Epigallocatechingallato), un polifenolo antiossidante
  • Aumenta l’energia
  • Riduce lo stress
  • Migliora le funzioni cognitive
  • Buono per i denti
  • Buono per il tuo metabolismo
  • Alto contenuto di antiossidanti
  • Buono per il tuo cuore
  • Migliora la longevità
  • Buono per la pelle
  • Rafforza il tuo sistema immunitario
  • Riduce l’infiammazione
  • Buono per la digestione

Come preparare il matcha

Per fare il matcha a casa, scaldare acqua fredda e filtrata a circa 175 gradi. Raccogliete la polvere di matcha in un setaccio usando un misurino di matcha (raccomandiamo circa due misurini, o circa un cucchiaino, di polvere di matcha per ciotola).

Setacciare la polvere nella ciotola di matcha, quindi aggiungere una piccola quantità di acqua calda e utilizzare una frusta di bambù matcha per sbattere il tè fino a formare una pasta liscia.

Poi aggiungete fino a 200 ml di acqua, e frullate fino a ottenere una schiuma.

FAQ

Altre domande sul matcha? Abbiamo le risposte!

Il matcha ha il sapore del tè verde?

Il matcha è spesso descritto come avente un sapore di tè verde ancora più forte e intenso. Questo perché si consuma l’intera foglia di tè quando si beve il matcha.

Il matcha è dolce?

Il matcha di alta qualità ha una leggera dolcezza naturale. Anche se non è dolce come lo zucchero o le caramelle, puoi sicuramente assaporare sottili note dolci.

Il matcha sa di pesce?

Anche se può sembrare un po’ strano, il matcha ha note oceaniche e umami che ricordano il mare. Anche se non ha uno sgradevole sapore “di pesce”, può assomigliare un po’ alle alghe.

Da cosa è composto il matcha?

Il matcha è composto da foglie di tè verde giapponese coltivate all’ombra e macinate a pietra. Questi tè sono ombreggiati per diverse settimane prima del raccolto, poi vengono cotti a vapore e macinati in una polvere fine.

Il matcha contiene caffeina?

Il matcha è ricco di caffeina, ne contiene circa quanto il caffè per tazza. Il processo di ombreggiatura aumenta il contenuto di caffeina e di l-teanina in questo tè. Anche se è relativamente alto in caffeina, il matcha è spesso descritto come avente un effetto energizzante più calmo e sostenuto rispetto ad altre bevande ad alta caffeina.

Fonti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33375458/

Articoli simili:

Articoli simili

Guida e benefici del tè verde Matcha

foto di yuta_tea.masterSe ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo....

leggi tutto
I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!