Cheese Tea: Come fare la schiuma di formaggio per il Boba

da | Mar 22, 2022 | Bubble Tea

La schiuma di formaggio, la guarnizione del tè al formaggio, è popolare nei paesi asiatici, e sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. È un condimento delizioso che si può facilmente fare a casa se non si riesce a trovarlo localmente. 

 

In questo articolo, vi spieghiamo cos’è questa schiuma unica, come farla e come gustarla. Abbiamo imparato tutto quello che c’è da sapere su questa bevanda di tendenza in modo che anche tu possa sapere come farla comodamente a casa.

Tabella dei contenuti:

  • Di cos’è fatta la schiuma al formaggio?
  • Che gusto ha il cheese tea?
  • Quante calorie ha?
  • Ingredienti
  • Schiuma di formaggio vegana
  • Suggerimenti per la schiuma
  • Suggerimenti per il tè
  • Come gustarlo
  • Come conservarlo
  • Variazioni
  • Ricetta del tè al formaggio | Come fare la schiuma di formaggio

Di cosa è fatta la schiuma di formaggio?

La schiuma di formaggio, a volte chiamata mousse di formaggio, è fatta di formaggio cremoso, panna da montare, latte, sale e zucchero. 

Come ogni ricetta, però, ci sono variazioni. Per esempio, alcuni usano latte evaporato e latte condensato, altri usano formaggio in polvere e altri ancora usano panna acida.

 

Che gusto ha questo tè?

Il tè al formaggio ha un gusto delizioso e rinfrescante. La schiuma è di solito in cima al tè a bolle, il più delle volte fatto con tè nero, verde o oolong. Il gusto del tè varia a seconda delle foglie che si usano, ma la schiuma sarà dolce. Inoltre, ha un profilo di sapore simile al cheesecake. 

Solo sentendo il nome, è facile supporre che questa bevanda avrà un sapore di formaggio. Tuttavia, mentre è principalmente dolce, ha anche una nota salata.

Vorresti provare a fare il tuo Bubble Tea fatto in casa? Allora questo articolo fa per te!

Calorie

Una porzione di questa ricca guarnizione di schiuma di formaggio aggiunge circa 160 calorie, mentre una porzione di bevanda boba ne ha circa 300. Quindi, l’intera bevanda al tè al formaggio ha circa 460 calorie per porzione.

Vuoi saperne di più sulle calorie nel bubble tea? Questo articolo fa per te!

Ingredienti

Si può fare questa bevanda alla moda con pochi ingredienti, la maggior parte dei quali può essere acquistata localmente. 

 

Ingredienti tradizionali

 

Formaggio cremoso: Ha una consistenza morbida e un sapore molto delicato. Dà alla schiuma le sue note di formaggio ed è essenziale per la sua consistenza. 

 

Panna da montare: Molti cuochi usano la panna da montare come panna liquida nelle loro ricette di pasticceria. Quando è montata, mantiene la sua forma ed è perfetta per dare ai prodotti da forno la loro consistenza soffice. Per la schiuma del tè al formaggio, è vitale per la consistenza. Se hai finito la panna da montare, puoi fare la tua con burro e latte. 

 

Latte: Il latte intero è più comunemente usato nella cottura. Tuttavia, puoi usare qualsiasi latte tu abbia a portata di mano. Nota che le alternative al latte, come quello di mandorla o di avena, cambieranno il sapore. 

 

Sale: In questa ricetta, il sale è puramente per il gusto, quindi usate il vostro preferito. 

 

Zucchero: Assicuratevi di usare zucchero normale, non in polvere. Lo zucchero in polvere cambierà la consistenza della schiuma.  

 

Ingredienti sostitutivi comuni

 

Latte condensato: Quando si usa il latte condensato, non è necessario usare lo zucchero. L’uso di latte condensato richiede una variazione alla ricetta.

 

Panna acida: Puoi usare la panna acida, che è panna fermentata, al posto della crema di formaggio. Nota che cambierà il sapore. 

 

Formaggio in polvere: Anche se a volte viene chiamata schiuma di formaggio, non avete necessariamente bisogno di formaggio cremoso per fare la mousse. Infatti, le ricette originali, fatte nelle bancarelle dei mercati notturni di Taiwan, usano una versione in polvere. La polvere bianca fatta da un tipo delicato, come il cheddar, è meglio. Il tuo negozio di alimentari locale potrebbe non avere questo prodotto, ma puoi acquistarlo online. Quando lo trovate online, cercate “polvere di schiuma di formaggio” o “polvere di tè al formaggio”.

 

Schiuma di formaggio vegana

La ricca mousse contiene molti ingredienti caseari, ma c’è un modo semplice per renderla vegana. Con piccole sostituzioni, avrete una mousse deliziosa che si adatta alle vostre preferenze dietetiche. 

 

Il formaggio cremoso, la panna da montare e il latte contengono tutti latticini. Quindi, è necessario scambiare ognuno di questi ingredienti. Potete usare sostituzioni o alternative a base vegetale per ognuno di essi. 

 

Crema di formaggio: Usate il tofu silken, o fatevelo da soli! Si può facilmente fare il formaggio cremoso vegano in casa. 

 

Panna da montare: Ci sono un paio di opzioni per sostituire la panna da montare. Usate il latte di cocco o una miscela di latte di soia e olio d’oliva. 

 

Latte: Usate qualsiasi latte vegetale che vi piaccia. Assicuratevi che non sia zuccherato, così che non cambierà troppo il sapore. 

Per i più golosi, amerete la bevanda Oreo boba condita con una mousse dolce! | Immagine da guacarons

Se state usando una ricetta alternativa, scambiate comunque gli ingredienti caseari quando preparate il tè al formaggio vegano. 

Latte condensato: Puoi fare il tuo latte condensato vegano.

Formaggio in polvere: Ci sono diverse opzioni per il formaggio in polvere vegano disponibili online.

 

Suggerimenti per la schiuma

Fare la schiuma può essere scoraggiante, ma con i giusti consigli, diventa relativamente semplice. 

Non montare troppo: Quando si monta la panna, non montarla troppo. Una volta che la panna ha formato “picchi” medi, fermati. Montare troppo può portare a “picchi” rigidi, che avranno un impatto notevole sulla consistenza della schiuma. 

Non mescolare troppo: Mescolare troppo può avere lo stesso effetto di montare troppo. Segui attentamente la ricetta per sapere come dovrebbe essere la schiuma in ogni fase. Così facendo, vi aiuterà a evitare di mescolare troppo. 

Usare gli strumenti giusti: Fare la schiuma può essere un processo intenso, specialmente se non sei abituato a montare e sbattere. Per renderlo più facile, usa un mixer a colonna. Usare un mixer stand renderà il processo molto più veloce e facile. Inoltre, usa un frullino a mano o un mixer a mano per montare. Usare uno strumento manuale ti darà un sacco di controllo.

 

Suggerimenti per il tè

Affinché questa bevanda raggiunga la massima delizia, la vostra bevanda di base deve essere altrettanto buona quanto la vostra schiuma. 

Usare acqua fresca: Immergete il vostro tè in acqua fresca. Farà un’enorme differenza nel gusto. 

Usa la temperatura corretta: La temperatura dell’acqua varia a seconda del tipo di foglia. Assicurati di usare la temperatura giusta quando metti in infusione le tue foglie. 

Usare misure corrette: Più foglie di tè usi, più forte sarà l’infuso. Se ti piace una base forte, usa più foglie. Se non vuoi tanto sapore, usane meno. 

 

Come gustarlo

Il tè al formaggio è tanto facile da gustare quanto da preparare. La deliziosa e versatile schiuma può rendere il tè al formaggio boba, e molte altre bevande, il sogno di molti 🙂  Per esempio, puoi mescolarla nel tuo tè per ottenere una bevanda cremosa e ricca. Altrimenti, puoi anche lasciarla in cima alla tua bevanda base, sorseggiandola e godendoti la consistenza spumosa. 

La ricca bevanda può anche essere gustata da sola o abbinata a vari dolci. È buona con un panino dolce, un croissant, o anche con la pasta frolla. 

Anche se, ad essere sinceri, pensiamo che qualsiasi pasticcino che ti piace mangiare con il tè sia perfetto da abbinare a questa bevanda!

 

Come conservarlo

La schiuma di formaggio può essere preparata in anticipo e utilizzata in un secondo momento. Preparane una grande quantità e conservala in un contenitore ermetico nel tuo frigorifero. Può durare fino a cinque giorni. Sappi che, evidentemente,l suo sapore sarà migliore quando è fresco.

 

Tuttavia, se volete prepararne molto, fatelo a scaglioni. Questo perché raddoppiare o triplicare la ricetta potrebbe risultare in una consistenza diversa. Pertanto, è meglio seguire esattamente la ricetta e ripetere il processo per avere più tè.

Variazioni

Ci sono diversi modi per gustare questa dolce e ricca mousse. Ecco alcuni dei nostri modi preferiti per elevare questa deliziosa schiuma:

Aggiungere aromi: Aggiungere lo sciroppo che preferisci al tuo tè può rendere la mousse ancora migliore. Abbinarlo a uno sciroppo fruttato come quello di mango o di frutti di bosco o a qualcosa di dolce come il caramello può aggiungere una nuova profondità di sapore. 

Usala sul caffè: La mousse densa può stare su qualsiasi bevanda, non solo sul tè. Prova il caffè con la schiuma di formaggio per un’esperienza totalmente nuova con questa delizia spumosa. 

Cambia il sale: La cucina è un posto per esplorare nuove idee. Fai la tua schiuma con diversi sali. Cambierà un po’ il sapore e sarà sempre eccitante da provare. 

Mettila su diversi gusti di tè: La mousse è deliziosa su molti tè diversi. Cambia il tipo di foglia utilizzata per provare nuovi sapori. Suggeriamo di provare il bubble tea fatto in casa, il tè al latte di melata o il tè al latte verde al gelsomino, che puoi preparare a casa. 

Abbiamo scritto un articolo su tutte le diverse varietà di Bubble tea che si possono fare! Dacci un’occhiata!

 

Ricetta del tè al formaggio | Come fare la schiuma di formaggio

Questa ricetta del tè al formaggio è semplice da fare da casa. Comincia creando il tuo tè preferito, poi aggiungici la tua schiuma fatta in casa. Provala e vedi cosa ne pensi! Ecco la ricetta:

Cucina: Taiwan

Porzioni: 4 porzioni

Calorie: 103kcal

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

 

60g di formaggio cremoso

 

3 cucchiai di panna da montare

 

2 cucchiaio di latte

 

1 cucchiaio di zucchero

 

Sale a piacere

 

Istruzioni

 

Sbattere la crema di formaggio, il latte e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio in una ciotola media. 

 

In una ciotola separata, sbattere la panna da montare fino a quando si sono formati “picchi” medi (la panna è montata, ma non troppo)

 

Mescolare il composto di formaggio con la panna montata fino a quando diventa completamente amalgamato e spumoso. 

 

Aggiungere gradualmente il sale a piacere. 

 

Note

 

In alternativa, mescolare latte condensato. Congelare fino a cristallizzazione e frullare. Aggiungere il formaggio cremoso e sbattere fino ad ottenere una schiuma. Aggiungere gradualmente il sale a piacere. 

 

Se state facendo una schiuma di formaggio vegana, seguite la ricetta originale, sostituendo gli ingredienti a base vegetale. 

 

Nutrizione

 

Calorie: 103kcal

Carboidrati: 4g

Proteina: 1g

Grassi: 9g

Grassi saturi: 5g

Colesterolo: 32mg

Sodio: 53mg

Potassio: 38mg

Zucchero: 4g

Vitamina A: 368IU

Calcio: 30mg

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!