Come fare il Matcha: guida passo per passo

da | Mag 4, 2022 | tè verde

Il matcha è più popolare che mai, e lo si può trovare in tutto, dal caffè latte al gelato ai dolci e altro ancora.

Ma il modo tradizionale di gustare il matcha è molto semplice: sbatti il tè verde in polvere con acqua calda in una piccola ciotola poco profonda, poi bevi direttamente dalla ciotola e goditi il ricco sapore di questo tè.

 

Il matcha può sembrare un po’ intimidatorio da fare a casa, ma in realtà è piuttosto semplice! Padroneggiate alcuni semplici passaggi e sarete in grado di preparare deliziose ciotole di matcha ogni volta che ne avrete voglia.

La nostra semplice guida passo dopo passo per fare il matcha a casa copre quale tipo di matcha utilizzare, quali “attrezzature” hai bisogno, e come preparare questo tipo unico di tè.

Come fare il matcha a casa

Il matcha è divertente e facile da preparare a casa. Il modo tradizionale di preparare il matcha coinvolge strumenti tra cui una ciotola matcha, paletta di bambù, frusta di bambù e setaccio di metallo.

Detto questo, puoi anche preparare il matcha usando un metodo fai-da-te basato su ciò che hai in cucina (più sotto).

Di cosa hai bisogno

Per preparare il matcha con un metodo tradizionale, ci sono alcuni strumenti che dovrai avere a portata di mano. Questi includono:

1) Matcha di grado cerimoniale: il matcha di grado cerimoniale è progettato per essere gustato da solo, senza aromi o dolcificanti extra.

2) Ciotola di matcha (chawan): Queste ciotole di ceramica sono tanto belle quanto funzionali. Si può frullare il matcha in questa ciotola e poi bere direttamente da essa – senza bisogno di una seconda tazza.

3) Frullino per matcha in bambù (chasen): I frullini per matcha di bambù sono caratterizzati da fili intagliati a mano che sono progettati per produrre la massima quantità di schiuma.

4) Paletta di bambù per matcha (chashaku): Le palette per il matcha sono usate per trasferire la polvere di matcha nella tua ciotola.

5) Setaccio per il matcha: Un setaccio matcha rimuove eventuali grumi nella polvere di matcha, che aiuta a creare una ciotola di matcha più liscia e cremosa.

Preparazione:

 

  1. Setacciare il matcha in una ciotola

Il primo passo è quello di utilizzare il chashaku per raccogliere due misurini di matcha (circa un cucchiaino da tè) nel setaccio di matcha, che si trova sopra la ciotola di matcha. Setacciando il matcha nella ciotola si evita che si formino grumi. Puoi usare la parte posteriore della paletta di matcha per spingere il tè attraverso il setaccio.

  1. Riscaldare l’acqua

Riscaldare acqua fredda e filtrata a circa 85-90°C gradi. Il modo migliore per riscaldare l’acqua con precisione è quello di utilizzare un bollitore elettrico con un controllo della temperatura, ma è anche possibile riscaldare l’acqua utilizzando un bollitore stufa fino a quando è leggermente fumante, ma non bollente.

  1. Versare una piccola quantità d’acqua sul matcha e frullare

Versa una piccola quantità d’acqua (circa 80-90ml) dal tuo bollitore nella ciotola, poi frulla finché il matcha e l’acqua non sono completamente mescolati. 

  1. Aggiungere altra acqua e frullare fino ad ottenere un composto spumoso

Aggiungere altra acqua calda (circa 150-170ml) e frullare fino a quando il matcha è bello spumoso. Piuttosto che sbattere in un modello circolare, dovresti sbattere avanti e indietro a forma di “M” o “W” per ottenere la massima schiuma.

  1. Buon appetito!

Ci vuole un po’ di pratica per sviluppare una bella ciotola spumosa di matcha, quindi non scoraggiarti se il tuo matcha non è perfetto la prima volta – avrà comunque un ottimo sapore, e ci prenderai la mano dopo qualche tentativo!

Molte persone mangiano piccoli dolci insieme al matcha, poiché questi snack completano il sapore del tè. In una tradizionale cerimonia del tè giapponese, il matcha viene spesso gustato tra amici.

Come fare il matcha senza frusta

Mentre la frusta è il metodo di preparazione tradizionale, è possibile fare il matcha senza la frusta, anche se probabilmente non otterrai il tuo matcha così spumoso come se utilizzasti la frusta.

Se ti trovi in vena di matcha e non hai una frusta di bambù a portata di mano, ecco alcune altre strategie per mescolare la polvere di matcha con acqua calda:

Frullino da cucina: Se non possiedi una frusta di bambù tradizionale, una frusta da cucina è un buon sostituto. Questa frusta non otterrà il tuo matcha così spumoso, ma lo farà in un pizzico.

Montalatte: È possibile utilizzare un frullino elettrico per fare il matcha. Basta essere sicuri di schiumare con attenzione per evitare di danneggiare la ciotola di matcha.

Frullatore: Frullare il matcha è un’altra opzione se ti trovi senza una frusta. Aggiungete la polvere di matcha e l’acqua calda in un frullatore, poi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Barattolo in vetro: Aggiungi la polvere di matcha e l’acqua calda in un barattolo di vetro e agita fino a quando non è completamente combinato. Questo è anche un metodo pratico per fare un matcha latte freddo sostituendo l’acqua calda con acqua fredda o latte e ghiaccio.

Shaker (quello da sport): Uno shaker è un ottimo modo per fare il matcha se non si ha una frusta a casa, poiché la palla nella bottiglia mescola e arieggia il tè.

Cos’è il matcha?

Il matcha è un tè in polvere fatto da foglie di tè verde sfumate e macinate a pietra. Ha un colore verde smeraldo brillante e un gusto ricco e vegetale.

Il matcha è originario del Giappone, dove una tradizionale cerimonia del tè giapponese viene spesso utilizzata per preparare il matcha.

Mentre il nostro metodo di preparazione del matcha è basato in qualche modo sulla cerimonia del tè giapponese, la vera cerimonia prevede molti più passaggi, tra cui una varietà di movimenti e frasi rituali mentre il tè viene preparato.

Benefici del matcha

Quando si beve il matcha, si sta effettivamente consumando l’intera foglia di tè, piuttosto che una semplice infusione di foglie di tè. Per questo motivo, il matcha contiene una quantità concentrata delle molte proprietà benefiche presenti nel tè verde.

Queste includono:

  • Alto contenuto di EGCG (un polifenolo benefico)
  • Aumenta l’energia
  • Abbassa lo stress
  • Aumenta la potenza del cervello
  • Fa bene ai denti
  • Aumenta il metabolismo
  • Alto contenuto di antiossidanti
  • Buono per il tuo cuore
  • Aiuta la digestione
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Riduce l’infiammazione
  • Domande frequenti sul matcha

Domande frequenti sul matcha

Qual è la differenza tra matcha di grado cerimoniale e culinario?

Il matcha di grado cerimoniale e quello di grado culinario sono entrambi fatti di tè verde in polvere, ma ci sono alcune importanti differenze. Il matcha di grado cerimoniale è progettato per essere gustato da solo e ha un sapore più sfumato. Il matcha di grado culinario è progettato per essere utilizzato in frullati, latte e prodotti da forno, e ha un sapore più audace che sta bene all’aggiunta di altri ingredienti.

Qual è la differenza tra matcha e tè verde?

Il matcha e il tè verde sono entrambi ricavati dalla pianta del tè Camellia sinensis. Le foglie di tè verde vengono cotte al vapore o in padella per arrestare il processo di ossidazione, quindi vengono essiccate, modellate e confezionate. Le foglie di tè usate per fare il matcha sono cotte al vapore e poi macinate a pietra in una polvere fine.

Il matcha contiene caffeina?

Il matcha è ricco di caffeina. Poiché quando si beve il matcha si consuma l’intera foglia di tè, il contenuto di caffeina è molto più alto rispetto al normale tè verde. Tuttavia, il matcha contiene anche l’l-teanina, che attenua alcuni degli effetti della caffeina e ha un effetto calmante e di riduzione dello stress.

Che sapore ha il matcha?

Le persone che non hanno mai bevuto questo tè si chiedono spesso quale sia il sapore del matcha. Con un colore verde brillante e un sapore forte e sfumato, il matcha non assomiglia a nient’altro. Ha un gusto brillante, vegetale e leggermente amaro, con note di dolcezza e umami.

Per saperne dio più, abbiamo scritto un articolo che descrive il sapore del matcha più nello specifico!

Articoli simili:

Articoli simili

Guida e benefici del tè verde Matcha

foto di yuta_tea.masterSe ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo....

leggi tutto
I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!