Come scegliere il miglior tè Earl Grey?

da | Apr 10, 2022 | tè nero

Hai l’impressione che l’earl grey che bevi è sempre uguale? Forse ti sei stufato/a? Preparati a esplorare il fantastico mondo dei tè earl grey.

Con decine di sapori diversi e un ingrediente riconoscibile, l’earl grey è tutt’altro che un semplice tipo di tè. Infatti, potreste provarne uno nuovo ogni giorno senza avere abbastanza tempo per provarli tutti!

Tabella dei contenuti:

  • Cos’è il tè Earl Grey
  • I migliori aromi di tè Earl Grey
  • 1: Earl Grey tradizionale
  • 2: Lady Grey
  • 3: Tè verde Earl Grey
  • 4: Earl Grey affumicato
  • 5: Tè Earl Grey Rooibos
  • 6: Tè Earl Grey Honeybush
  • 7: Oolong earl Grey
  • 8: Tè bianco Earl Grey
  • 9: Earl Grey russo
  • 10: Earl Grey alla rosa

  • 11: Earl Grey alla lavanda
  • 12: Earl Grey cremoso
  • 13: Tè latte Earl Grey
  • Ci sono altri gusti di tè Earl Grey?

Cos’è il tè earl grey?

L’Earl Grey è una tradizionale miscela di tè molto classica, profumata con l’olio essenziale estratto dalla buccia del bergamotto. È interessante notare che, a differenza di altre miscele di tè agli agrumi, contiene solo l’olio essenziale, mai il frutto. Perché? La frutta è in realtà amara e aspra e il profumo riconoscibile di bergamotto viene sempre dalla buccia.

L’Earl Grey è stato inventato da Charles Grey, il primo ministro britannico, circa 200 anni fa. Da allora, ha conquistato molti cuori in tutto il mondo, ed è diventato una delle miscele di tè più popolari di sempre. L’Earl Grey tradizionale è una miscela profumata – perché può essere miscelato con diversi tè neri. Raramente contiene un solo tè nero di origine unica.

I migliori aromi di tè Earl Grey

1. Earl Grey tradizionale

L’Earl Grey tradizionale è il tipo più “semplice” di tè Earl Grey. Di solito contiene solo foglie di tè nero e olio essenziale di bergamotto. Tuttavia, possono essere aggiunti anche altri ingredienti, purché non abbiano un impatto troppo invadente sul sapore.

Il tradizionale Earl Grey in foglie sfuse ha un odore e un gusto forte di bergamotto e può contenere petali di cartamo o petali di malva blu.

2. Lady Grey

Il Lady Grey è una versione più delicata e sofisticata del tradizionale Earl Grey. Ha un sapore di bergamotto più debole, e di solito un’aggiunta di altri ingredienti come fiori o agrumi che influenzano il sapore.

Ci sono molti tipi di tè Lady Grey, e tutti avranno un sapore leggermente diverso l’uno dall’altro.

3. Tè verde earl grey

Il tè verde earl grey è un tè verde profumato con olio essenziale di bergamotto. 

Ha un sapore più fresco ed è una buona scelta per coloro che vogliono godere dei benefici del tè verde e amano il sapore di bergamotto.

4. Earl Grey affumicato

L’Earl Grey affumicato è un altro tipo interessante di questo tè tradizionale. Viene miscelato usando il tè Lapsang Souchong che ha un intenso sapore affumicato.

Aspettatevi una tazza più forte e aromatica. Tuttavia, questo tè potrebbe non essere adatto a tutti. Sceglietelo solo se vi piacciono sia il lapsang souchong che il sapore di bergamotto.

foto di tea_morning_

5. Tè Earl Grey Rooibos

Il Rooibos Earl Grey è un tipo di tè Earl Grey alle erbe. È fatto usando un tè sudafricano “red bush” come base.

Il tè red bush ha un sapore intenso, leggermente dolce e terroso che si fonde bene con note agrumate e speziate. Questo tè è privo di caffeina e può essere gustato con o senza latte.

6. Tè Earl Grey Honeybush

Il tè Earl Grey Honeybush è un altro tipo di tè alle erbe earl grey fatto con una base di tè honeybush senza caffeina. Questa tisana è simile al rooibos, ma ha un sapore più mite, meno terroso e più dolce.

7. Oolong Earl Grey

L’Oolong Earl Grey è un tè oolong profumato al bergamotto. È un tipo più recente di miscela Earl Grey. Proprio come la stessa categoria di tè oolong, anche quella dell’earl grey oolong è molto ampia.

Diversi tipi possono essere usati per profumare con il bergamotto, ottenendo sapori diversi – dal più mite e verde al più pesante e tostato.

8. Tè bianco Earl Grey

Sì, anche il tè bianco può essere profumato con il bergamotto! Infatti, molti tè bianchi sono perfetti per la profumazione con questo ipnotico olio essenziale.

Dai un’occhiata all’articolo che abbiamo scritto sul tè bianco!

9. Earl Grey Russo

A parte il riconoscibile sapore di bergamotto, l’Earl Grey russo è ricco anche di altre note agrumate. Infatti, molte miscele di tè nero in Russia contengono agrumi come il limone, l’arancia e la citronella. Questo tipo è il più rinfrescante di tutti i tipi di Earl Grey nero.

10. Earl Grey alla rosa

Il tè nero alla rosa è una delle prime, più semplici e più deliziose miscele di tè al mondo. Di solito, i petali di rosa sono mescolati con tè come Assam, Orange Pekoe o Keemun.

L’Earl Grey alla rosa è simile al tradizionale Earl Grey, ma aspettati che le note di bergamotto e di rosa siano più delicate che nelle miscele tradizionali.

11. Earl Grey alla lavanda

La lavanda è uno dei migliori sapori da aggiungere a un bergamotto speziato e agrumato. Le note delicate e calmanti della lavanda si fondono molto bene con il rilassante bergamotto.

I tè Earl Grey alla lavanda tendono ad essere più leggeri di gusto per quanto riguarda bergamotto e hanno la giusta quantità di lavanda.

12. Earl Grey cremoso

Il tè cremoso Earl Grey può essere fatto con tè nero o alle erbe e include un ingrediente delizioso: la vaniglia. La vaniglia aggiunge più dolcezza alla miscela e la rende più cremosa e meno aspra. Questo tè è perfetto da bere con il latte.

13.  Tè latte Earl Grey

Questa bevanda non è una miscela di tè come le altre, ma una bevanda fatta con tè earl grey, latte e sciroppo di vaniglia.

Originariamente era fatta con latte normale e un tradizionale tè nero earl grey.

L’altro nome? Tè London fog

Ci sono altri gusti di tè Earl Grey?

Sorpreso di vedere così tanti gusti di tè Earl Grey? C’è di più. Ogni tè profumato con olio essenziale di arancia bergamotto è tecnicamente un tè Earl Grey.

D’altra parte, non c’è una singola miscela di tè in questo mondo profumato con olio essenziale di bergamotto che avrebbe qualsiasi altro nome tranne – earl grey o tè grigio. Qualunque tè earl grey si scelga, si può star certi che conterrà almeno una leggera nota bergamotto.

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!