Cos’è il tè nero Keemun?

 

Keemun è lo spelling inglese di qimen, un tè nero cinese dal sapore morbido con note fruttate e delicate di fumo e dal colore arancione intenso.

Questo tè è fatto dalle foglie di Camellia sinensis, proprio come tutti gli altri veri tè.

Le foglie vengono raccolte in primavera ed estate, poi appassite, arrotolate, ossidate, cotte e selezionate.

 

A differenza del tè Assam indiano, Keemun è fatto con la Camellia sinesis var. sinensis, usata soprattutto in Cina e popolare per produrre tè verde.

Ecco perché il Keemun ha un profilo di sapore diverso, meno caffeina dei tè Assam e foglie diverse.

Keemun viene spesso aggiunto alle miscele English breakfast o Russian Caravan, per ottenere il profilo specifico e per ammorbidire il sapore del tè Assam.

Quando è stato creato il tè Keemun?

 

Il luogo di nascita del tè Keemun è la contea di Qimen nella provincia cinese di Anhui.

La stessa provincia produce altri tè eccezionali, come il tè Huangshan Mao Feng, uno dei più popolari e deliziosi tè verdi cinesi, Taiping Houkui, unico tè verde dalle grandi foglie piatte, e il ricco e morbido tè verde Liu’an Gua Pian.

In effetti, il tè nero è una categoria piuttosto rara nell’assortimento di tè Ahnui. Fu prodotto per la prima volta nel 1875 da Yu Quianchen, un funzionario statale fallito che si impadronì della conoscenza della produzione del tè nero durante un viaggio nel Fujian[1].

Poco dopo, questo tè divenne uno dei tè più popolari anche fuori dalla Cina.

 

Che sapore ha il Keemun?

 

Il tè Keemun può avere diverse note di sapore, a seconda del tipo, della qualità e del modo in cui lo si prepara. Molti lo paragonano al sapore dei vini di Borgogna, e in un certo senso può offrire la stessa complessità e persino note fruttate.

Il keemun è di solito leggermente dolce, liscio, un po’ maltato con un accenno di nota floreale. Alcuni tipi possono avere più o meno dolcezza, una leggera nota di cioccolato, un po’ di agrumi, note di cannella o note di frutta matura.

Nel complesso, ci si può aspettare un tè morbido con una maltosità meno pronunciata e più dolcezza floreale e fruttata rispetto ai tè Assam.

Il colore del tè preparato può variare dall’arancione intenso all’ambra e al rosso.

 

Tipi di tè Keemun

 

Ci sono diversi tipi di tè nero Keemun. Il Keemun Mao Feng di solito ha foglie più lunghe e segaligno, con gemme dorate.

Viene raccolto in primavera dalla stessa pianta usata per fare il Mao Feng verde.

Il tè Keemun gongfu è fondamentalmente qualsiasi tè Keemun fatto tradizionalmente, non rotto.

Il terzo, Keemun Haoya è fatto con i germogli, e dovrebbe avere un sapore ancora più dolce e morbido.

Questi tipi di tè sono meglio preparati con il metodo di infusione gong-fu.

 

Quali sono i benefici del tè Keemun?

 

I benefici del tè nero Keemun sono gli stessi degli altri tè neri. Tuttavia, non tutti i tè neri sono uguali, e alcuni conterranno quantità maggiori di composti benefici.

La quantità finale di antiossidanti e caffeina dipende sempre da molti fattori, dalle condizioni di crescita, al tipo di pianta, ai metodi di lavorazione e allo stile di infusione.

È interessante notare che gli studi hanno dimostrato che anche se il tè nero Keemun di più alta qualità può avere più antiossidanti, non fornisce necessariamente i maggiori benefici.

Infatti, le qualità intermedie-alte possono vincere sui tè della concorrenza in termini di benefici.[2] Quindi, se si vuole godere il miglior sapore, la qualità più alta può offrire un’esperienza indimenticabile, ma se si sta cercando di ottenere i migliori benefici, optare per le qualità intermedie-alte.

 

I potenziali benefici per la salute del tè nero Keemun includono:

 

1. Attività antiossidante

 

Mentre l’attività antiossidante nel tè verde proviene principalmente da una catechina chiamata EGCg, nel tè nero proviene da thearubigins e theaflavins.

Possono aiutare ad abbassare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule[3].

 

2. Abbassare lo zucchero nel sangue

 

La ricerca ha dimostrato che il tè nero può aiutare ad abbassare lo zucchero nel sangue e migliorare i livelli di insulina[4].

 

3. Attività antitumorale

 

I polifenoli del tè nero possono offrire protezione contro alcuni tipi di cancro[5] [6]. Il composto più importante del tè nero è la teaflavina. La teaflavina può essere principalmente responsabile dell’attività chemioprotettiva[7].

 

4. Proteggere il cuore e il cervello

 

Bere tè nero può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di alcune malattie cardiache.

La ricerca ha dimostrato che bere 3 tazze di tè nero al giorno può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ridurre il colesterolo, mentre le 4 tazze al giorno possono aiutare a ridurre il rischio di ictus[8].

 

5. Spinta di energia

 

Il tè nero contiene caffeina che può fornire una spinta energetica e migliorare le prestazioni mentali[9]. Aspettatevi circa 25 mg di caffeina per 1 grammo di foglia di tè secco[10]. Ricorda che non tutta la caffeina viene estratta quando si mettono in infusione le foglie di tè. Per ottenere il massimo dalle foglie, rimettile in infusione più volte.

 

Come preparare il tè Keemun?

 

Per estrarre i migliori sapori del tè, è importante prepararlo correttamente. Usare una quantità appropriata di foglie di tè, prestare attenzione alla temperatura dell’acqua e al tempo di macerazione e usare teiere pulite e preriscaldate.

Anche i tè neri di altissima qualità possono mostrare amarezza se preparati in modo scorretto. L’acqua di sorgente è sempre la scelta migliore per preparare un tè puro.

 

Per una facile preparazione, usa circa 1 cucchiaino di foglie di tè per tazza d’acqua. Portare l’acqua a ebollizione e lasciarla raffreddare a circa 194°F. Mettere in infusione per 2-3 minuti. Anche se il Keemun è meglio puro, puoi aggiungere un po’ di latte nella tua tazza di tè se lo desideri.

 

Se invece vuoi usare la tecnica di infusione orientale, usa una teiera di porcellana più piccola o un gaiwan cinese del volume massimo di 5 once. La maggior parte dei tè prodotti in Cina possono essere preparati con il gaiwan. Se amate bere tè puri non aromatizzati, vale la pena di investire in uno di essi, dato che lo userete spesso.

Preriscaldare la teiera e le tazze versando acqua calda dentro e fuori. Mettere le foglie di tè nella teiera. Le foglie dovrebbero coprire il fondo della teiera. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere tra i 90°C e i 97°C. Versare l’acqua sulle foglie e filtrare dopo uno o due secondi. Questa infusione va scartata e serve per lavare le foglie.

Versare altra acqua e lasciare in infusione per circa 1 minuto. Fare la seconda infusione più a lungo.

 

 

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Riferimenti:

[1] https://www.chinadaily.com.cn/m/anhui/travel/2010-04/29/content_9791685_2.htm

[2] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0963996919303874

[3] https://www.nature.com/articles/1602489

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17017850/

[7] https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2213453013000153

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[9] https://www.nature.com/articles/1602489

[10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6680489/

 

Articoli simili:

Articoli simili

Guida completa sul tè Darjeeling

foto di kongi_reIl Darjeeling, uno “champagne” tra i tè neri, viene dall'India ed è uno dei tè neri più importanti e apprezzati al mondo. È diverso da qualsiasi altro tè, e si distingue per il suo sapore, l'aspetto e anche - metodo di lavorazione. Leggi perché è...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!