Cos’è il tè nero Assam? 5 incredibili benefici per la tua salute

da | Apr 5, 2022 | tè nero

foto di jingtea

La regione dell’Assam è la patria di migliaia di piantagioni di tè che producono migliaia di squisiti tè.

Fino a poco tempo fa, l’Assam era di solito commercializzato semplicemente come tè indiano, ma oggi, sia il giardino da dove arriva il tè, sia il grado di qualità sono importanti per molti bevitori di tè in tutto il mondo. 

Se ti piace il tè, è probabile che tu abbia provato l’Assam almeno una volta nella vita. È un ingrediente comune in molte miscele, dall’English Breakfast all’Earl Grey.

 

Tabella dei contenuti:

  • Cos’è il tè Assam?
  • Metodi di lavorazione
  • Due tipi diversi di Assam
  • Tè Assam ortodosso
  • Tè Assam CTC
  • Che sapore ha il tè Assam
  • Contenuto di caffeina
  • 5 benefici del bere il tè Assam
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Promuovere la perdita di peso
  • Proprietà anti-cancro
  • Abbassamento dello zucchero nel sangue

  • Protezione contro le malattie neurodegenerative
  • Come preparare il tè Assam

Cos’è il tè Assam?

Il tè Assam è un tè nero prodotto nella regione dell’Assam in India. Fino a poco tempo fa, l’Assam produceva quasi solo tè nero per il mercato di massa. Nonostante la sua popolarità e l’ampia disponibilità, il tè Assam è un tè relativamente nuovo. La produzione di tè in questa regione è iniziata solo circa 200 anni fa.

 

Ciò che rende il tè Assam diverso da altri tipi di tè nero:

 

  1. Il tè Assam è fatto da Camellia sinensis var assamica, una pianta originaria dell’Assam

 

2. Il terreno in cui viene coltivato ha delle proprietà uniche al mondo

Dai un’occhiata qui per saperne di più sul tè nero e i suoi benefici.

cos'è il thai Bubble Tea?

Tè Assam con petali. Foto di revvup_tea

Metodi di lavorazione

Questa regione produce circa il 50% del totale del tè indiano, rendendola la più grande industria del tè in India e la più grande regione di coltivazione del tè nel mondo[1]. Ha circa 50 000 produttori di tè che producono quasi 49 000 mila chilogrammi di tè[2] all’anno.

Alcuni di loro hanno piantagioni più grandi che producono tè per il mercato di massa, mentre altri sono piccoli giardini del tè concentrati su tè artigianali speciali di alta qualità.

I piccoli giardini sono il motivo per cui oggi il tè Assam sta ottenendo molto più apprezzamento e rispetto. Fino a poco tempo fa, la maggior parte del tè di Assam era usato nelle miscele, di solito in bustine di tè.

Con la popolarità del tè in foglie sciolte, l’Assam ha avuto la possibilità di mostrare tutta la bellezza e la versatilità della sua pianta di tè nativa.

Oggi è possibile acquistare anche un fantastico tè bianco, oolong o verde prodotto in questa regione, spesso molto pregiato e unico. Ma soprattutto, il tè nero ha avuto il giusto merito.

 

Due tipi di tè Assam

Il tè Assam viene solitamente raccolto quattro volte all’anno, con il primo e il secondo raccolto che sono i migliori. A differenza del tè Darjeeling, è un tè a bassa crescita e viene completamente ossidato. Sono disponibili due tipi principali: il tè ortodosso e il tè CTC.

Tè Assam ortodosso:

Può essere ulteriormente suddiviso in molte categorie, a seconda del tipo di foglia. Il tè ortodosso è fatto con metodi tradizionali ed è considerato di qualità superiore rispetto al tè fatto per le bustine di tè.

Tuttavia, non è per forza sempre così: poiché la qualità finale dipende da molti fattori – suolo, clima, pianta, tipo di foglia, tempo di raccolta, metodi di lavorazione e molto altro.

 

Tè Assam CTC:

CTC o tè cut-tear-curl è un tipo di tè nero in cui le foglie sono formate in piccole palline, come nel tè Simple Chai. Il CTC non è usato per fare altri tipi di tè, come il tè verde, bianco, oolong, pu’erh o giallo.

Che sapore ha il tè Assam?

Il tè Assam è solitamente descritto come corposo e forte con un sapore maltato. Corposo significa che il tè è ricco e complesso, viene spesso associato al tè nero.

Il tè Assam è un ingrediente comune nelle miscele di tè, utilizzato per dare una base più forte e profonda. Il sapore può variare da vivace, affumicato, terroso, muschiato e forte a una tazza più leggera con cioccolato, cacao o anche note dolci e speziate.

Il tè CTC Assam sarà di solito più forte, più tagliente, più maltoso e forse un po’ aspro. Questo tipo di tè si trova di solito in bustine di tè, piuttosto che in forma di foglie sciolte.

Tuttavia, è una base meravigliosa per i tè chai o per i tè che devono essere forti per trattenere l’aroma di spezie, latte e zucchero.

 

Contenuto di caffeina

Tè nero Assam è solitamente considerato avere il più alto contenuto di caffeina di tutti i tipi di tè nero. Tuttavia, non tutti i tè Assam hanno un sacco di caffeina. I livelli di caffeina dipendono dal tipo di pianta, dal tipo di foglie di tè, dal grado, dal tempo di raccolta e dal metodo di infusione.

La polvere di Assam in bustine di tè può avere più del doppio della quantità di caffeina rispetto al tè in foglie sciolte. Il sapore forte e il contenuto di caffeina dell’Assam è il motivo per cui è una scelta popolare per i tè da colazione.

 

Uno studio sul contenuto di caffeina nei tè indiani ha dimostrato che il tè in foglie sciolte di Assam ha i livelli di caffeina più bassi di tutti i tè neri indiani. Tuttavia, sia l’Assam orange pekoe che l’Assam CTC hanno mostrato le quantità più alte[3], più del Darjeeling o di altri tè neri indiani.

 

5 benefici del bere il tè Assam

Bere il tè Assam può fornire molti benefici per la salute. I primi 5 sono: 

Rafforzare il sistema immunitario

Una tazza di tè Assam può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Il tè nero contiene antiossidanti che sono utili per la salute generale[4].

Gli studi hanno dimostrato che il tè nero a foglie sciolte Assam ha un’attività antiossidante più elevata del tè Darjeeling[5].

Contiene anche i più alti livelli di calcio, ferro, magnesio e rame. Quindi, per godere dei maggiori benefici del tè nero, il tè Assam in foglie sciolte è la scelta migliore rispetto al tè in bustine.

 

foto di revvup_tea

Promuove la perdita di peso

I polifenoli del tè nero possono essere benefici per la perdita di peso ed è molto improbabile che abbiano effetti collaterali. Gli studi hanno dimostrato che bere tè nero può ridurre l’assunzione di calorie, migliorare il processo di trasformazione del grasso in energia e diminuire l’accumulo di grasso[6].

Proprietà anti-cancro

Bere tè nero può aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro,[7] in particolare, il cancro della pelle, del polmone e del seno[8].

Anche se le proprietà anticancro del tè nero non sono state studiate come quelle del tè verde, le prove finora mostrano un grande potenziale dei polifenoli del tè nero di prevenire e potenzialmente trattare alcuni tumori.

 

Abbassamento dello zucchero nel sangue

Il tè nero può essere benefico per le persone con diabete di tipo 2 in quanto può aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e “migliorare lo stato dell’insulina.[9]” Uno studio statistico ha mostrato la correlazione tra bere tè nero e minori casi di diabete. Lo studio ha incluso dati di 50 paesi.

Protezione contro le malattie neurodegenerative

Il tè nero può non solo influenzare il cervello in termini di maggiore attenzione e concentrazione, ma può anche offrire protezione contro le malattie legate all’invecchiamento. 

Gli studi hanno dimostrato che bere 3 tazze di tè nero al giorno può abbassare il rischio del morbo di Parkinson[10] e del morbo di Alzheimer[11].

 

Come preparare il tè Assam

A differenza del tè cinese, il tè Assam è sempre meglio prepararlo una sola volta. Tuttavia, alcuni tè Assam a foglia sciolta possono essere utilizzati per tre o più infusioni deliziose. Il modo migliore per preparare il tè Assam è usare acqua di sorgente appena bollita.

La temperatura dell’acqua dovrebbe essere di circa 95-100°C. Un cucchiaino di foglie di tè spezzate è sufficiente per fare una tazza di tè. Tuttavia, se stai usando foglie non spezzate, usa invece un cucchiaio normale. In infusione per 2-3 minuti. I tè CTC saranno prenderanno il gusto più velocemente e 1-2 minuti saranno sufficienti.

 

E infine, se si desidera una tazza più forte con più caffeina possibile e un sapore robusto, scegliere Assam CTC o orange pekoe. Se vuoi maggiori benefici e una tazza più leggera, opta per il tè a foglie sciolte (intere).

 

Disclaimer:

Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è destinato a sostituire il consiglio dei medici, la diagnosi o il trattamento. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!