Diverse varietà di tè nero:

da | Apr 29, 2022 | tè nero

Il tè nero è il tipo di tè più consumato al mondo. È molto popolare sia nei paesi orientali che in quelli occidentali, ed è indispensabile per fare molte miscele o bevande tradizionali – dalle miscele per la colazione ai tè al latte.

 Scopri quali sono i tipi di tè neri più popolari al mondo!

Tabella dei contenuti:

  • Quanti tipi di tè nero esistono?

  • Varietà di tè nero

  • 1.Tè neri indiani

  • 2.Tè Assam

  • 3.Tè Darjeeling

  • 4.Tè neri cinesi

  • 5.Tè Lapsang Souchong

  • 6.Tè Keemun

  • 7.Tè Dian hong

  • 8.Tè nero dello Sri Lanka

  • 9.Orange Pekoe

  • I migliori tè neri aromatizzati o miscelati
  • 1.English Breakfast

  • 2.Earl Grey

  • 3.Russian Caravan

  • 4.Tè nero al litchi

  • 5.Masala Chai

Quanti tipi di tè nero esistono?

Il tè nero è un tè completamente ossidato ottenuto dalla pianta Camellia sinensis. Proprio come con il tè verde, ci sono centinaia di migliaia di tipi di tè nero nel mondo.

I tè neri sono di solito classificati per paese e area di produzione specifica. Inoltre, possono essere suddivisi in alcune categorie diverse a seconda della stagione di raccolta, dei processi di produzione e della qualità delle foglie.

Il tè nero può essere fatto da diverse varietà e cultivar di Camellia sinensis. La maggior parte dei tè neri sono fatti da Camellia sinensis var assamica, pianta di tè con foglie più grandi e di solito più caffeina di Camellia sinensis var sinensis. Questa pianta è molto popolare nell’Assam indiano e nello Yunnan cinese.

L’Assamica ha un sapore più forte e più audace. Spesso è molto facile distinguere tra questi due tipi. Tuttavia, riconoscere le diverse cultivar può essere più difficile.

Il tè nero è solitamente completamente ossidato, con poche eccezioni. L’ossidazione cambia il colore della foglia, il sapore e la composizione. La categorizzazione più elementare dei tè neri è in tipi CTC e ortodossi. I tipi CTC o crush-tear-curl hanno foglie schiacciate molto piccole, mentre i tipi ortodossi hanno foglie più grandi che possono essere rotte o meno.

cos'è il thai Bubble Tea?

tè earl grey

Varietà di tè nero:

I tè neri più popolari e famosi provengono da India, Sri Lanka e Cina.

Tuttavia, molti altri paesi si sono buttati nella coltivazione di tè nero, tra cui Australia, Inghilterra e Stati Uniti. Tè neri africani, con il loro sapore forte e audace sono, ultimamente, molto popolari!

1. Tè neri indiani

L’India è uno dei più grandi e importanti produttori di tè nel mondo. Anche se la produzione di tè non è così antica come in Cina, ha guadagnato il riconoscimento mondiale con molti tè, soprattutto Assam e Darjeeling.

Molte miscele di tè sarebbero inimmaginabili senza i tè indiani.

2. Tè Assam

Il tè Assam è probabilmente il tè più famoso al mondo ottenuto dalla pianta Assamica. Tuttavia, ci sono migliaia e migliaia di tè Assam, ognuno con un profilo di sapore leggermente diverso, ma quasi sempre robusto, corposo e maltato.

Il tè Assam è perfetto per fare il tè al latte. È forte, facile da preparare e va sempre bene con zucchero e latte.

3. Tè Darjeeling

Il Darjeeling o lo champagne del tè è un tè coltivato nel Darjeeling in India. A differenza del tè Assam, è fatto da Camellia sinensis var sinensis.

Ha un sapore unico di moscato con note floreali, e produce un gusto più leggero.

I tè Darjeeling possono essere raccolti in diversi periodi dell’anno, ma la prima e la seconda vampata del Darjeeling sono considerate le migliori.

4. Tè neri cinesi

La Cina, la culla del tè, produce alcuni dei migliori tè neri del mondo. Molti di loro hanno una storia molto lunga e sono disponibili in tutto il mondo.

tè nero assam

5. Tè Lapsang Souchong

Il Lapsang souchong è un tipo speciale di tè nero della regione di Wuyi nella provincia del Fujian.

Anche se il Lapsang Souchong può essere affumicato e non affumicato, il tipo tradizionalmente affumicato con un caratteristico profumo e sapore di fumo di pino è diverso da qualsiasi altro tè nel mondo.

Questo tè è perfetto per l’ora del tè pomeridiano e si sposa bene con i dolci.

6. Tè Keemun

I tè Qimen o Keemun provengono dalla provincia di Anhui. Il tè Keemun era un ingrediente importante in molte miscele di tè come l’English Breakfast.

Oggi, il tè Qimen è spesso apprezzato da solo. Ha una nota fruttata delicata e una leggera nota affumicata.

7. Tè Dian hong

Il tè nero Dian hong è un tè della provincia cinese dello Yunnan. Le foglie secche contengono spesso molte gemme dorate e hanno un sapore deciso con note di terra e miele.

Il tè nero dello Yunnan è prodotto dalla pianta del tè Assamica.

Tè Ceylon dallo Sri Lanka

8. Tè nero dello Sri Lanka

Il tè Sri Lankan o tè di Ceylon è un’altra categoria di tè popolare per un sapore più leggero ma più audace e croccante, spesso con note floreali.

I tè di Ceylon possono essere coltivati a diverse altitudini. Di solito hanno un colore arancione più chiaro e possono avere anche una certa amarezza.

9. Orange Pekoe

Orange pekoe non è un tipo di tè, ma piuttosto un tipo di foglia utilizzato per fare diversi tè neri. Oggi, il nome orange pekoe di solito nasconde un classico tè nero di Ceylon, di solito di corpo medio o pieno, con un sapore forte e deciso e note floreali più leggere.

Orange pekoe può provenire anche dall’India.

I migliori tè neri aromatizzati o miscelati

A differenza dei tè verdi, i tè neri sono stati tradizionalmente utilizzati per creare alcune delle miscele più popolari nel mondo.

Oggi, quelle miscele possono contenere diversi tipi di tè, ma avrà sempre le stesse note di sapore riconoscibile.

1. English Breakfast

English Breakfast è una miscela di diversi tè neri che creano così un gusto forte, corposo con sapore leggermente maltato. Perché solo leggermente?

Perché la colazione inglese di solito contiene non solo tè Assam, ma anche altri tè – per esempio, Darjeeling.

2. Earl Grey

L’Earl Grey è una miscela classica di uno o più tè neri e olio essenziale di bergamotto. Ha un sapore unico di agrumi.

Questo tè è fantastico per i principianti e può essere servito con o senza latte.

3. Russian Caravan

Russian Caravan è una miscela popolare di diversi tè neri con, di solito, un sapore affumicato. Questa miscela era originariamente fatta con diversi tè cinesi, ma oggi può contenere anche tè di altri paesi.

Russian Caravan sarà di solito un po ‘più leggero del tè Assam ed è probabile che abbia sapori fruttati e fumosi.

4. Tè nero al litchi

Probabilmente il tè nero profumato più famoso al mondo è il tè nero al litchi cinese. Le foglie di tè nero vengono mescolate con il litchi fino ad infondere il profumo e il sapore di questo unico frutto tropicale.

Il tè nero al litchi è solitamente prodotto nel Guangdong. È perfetto per fare il tè freddo.

5. Masala Chai

Anche se, tecnicamente, il Masala Chai non è un tipo di tè ma una bevanda fatta con foglie di tè nero, spezie, zucchero e latte, oggi sono disponibili anche miscele pre-fatte.

Chai Masala è un tè al latte indiano, fatto con foglie di tè nero Assam, cardamomo, zenzero, cannella e altre spezie. Ha un sapore ricco e rilassante.

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!