Guida ai tè della roccia Wuyi, tra i tè più rari al mondo!

da | Mag 8, 2022 | tè oolong

Montagne rocciose nella regione di Wuhy, foto di wuyiorigin

I migliori tè della Cina sono spesso legati a montagne famose. Wuyi è una di queste.

Oltre ad essere la patria del famoso tè nero Lapsang Souchong, Wuyi è famosa per gli eccezionali tè oolong – rock oolong o yancha.

Leggi cos’è il rock oolong, come prepararlo e quali sono alcuni dei tipi più importanti e famosi.

Cos’è il “tè di roccia”?

 

Il tè di roccia o yancha è una categoria di tè cinese oolong fatto dalla pianta di tè Camellia sinensis coltivata nella catena montuosa di Wuyi nella provincia di Fujian.

Uno dei motivi per cui sono chiamati “tè di roccia” è perché vengono coltivati su un terreno roccioso. Il tè delle rocce viene coltivato a diverse altitudini, tutte inferiori ai 1000 metri, ma a seconda dell’altitudine il terreno può essere più o meno roccioso.

Ciò che rende questi oolong eccezionali e famosi è una nota minerale unica. Il tè di roccia ha di solito un sapore più o meno forte di tostatura al carbone e foglie contorte.

Le foglie sono più che spesso scure e grandi. Sono spesso fortemente ossidate, quindi più vicine al tè nero per sapore e colore.

 

Molti tè Wuyi hanno nomi interessanti e una leggenda dietro. Hanno una storia molto lunga e sono stati menzionati per la prima volta anche in alcuni classici del tè cinese.

 

Benefici per la salute di bere il tè Wuyi

 

Poiché il tè Wuyi rock è un oolong da medio a molto ossidato, ha benefici per la salute simili a quelli di altri tè oolong. I potenziali benefici sono:

 

Favorire la perdita di peso

 

Il tè oolong è spesso considerato uno dei migliori tè per la “perdita di peso”, meglio del tè verde o nero. Anche se non c’è ancora nessuna bevanda miracolosa per aiutare a perdere peso senza alcuno sforzo, l’aggiunta di tè oolong alla vostra dieta può aiutare.

Gli studi hanno dimostrato che bere oolong può aiutare a ridurre il peso corporeo e il tessuto grasso accumulato,[1] abbassare il colesterolo cattivo[2] e aumentare il dispendio energetico[3].

 

Migliorare la salute delle ossa e dei denti

 

Bere tè oolong può aiutare a mantenere le ossa sane e forti. Gli studi hanno dimostrato che il tè oolong può aiutare ad aumentare la resistenza delle ossa[4], a prevenire la placca dentale[5] e a mantenere i denti più sani.

 

Salute del cervello e meno stress

 

Il tè oolong contiene sia caffeina che L-teanina. Quando sono combinati, possono aumentare la vigilanza, ma offrono anche un effetto calmante.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che 3 tazze di tè al giorno possono avere grandi benefici a lungo termine per il cervello e ridurre il rischio di malattie come il morbo di Parkinson[6] e l’ictus ischemico[7].

 

Salute del cuore

 

La ricerca ha dimostrato che il tè oolong può contribuire a ridurre l’infiammazione vascolare,[8] aiutare a regolare la glicemia alta[9] e potrebbe potenzialmente fornire benefici alle persone con diabete di tipo 2.

 

Come preparare il tè roccioso Wuyi

 

I tè rocciosi sono pieni di sapore e si possono preparare con diverse tecniche di infusione. Per godere veramentedel  yancha o tè roccia, fermentare utilizzando la tecnica gongfu o tecnica di macerazione multipla.

Questo metodo richiede più foglie di tè, meno acqua, infusioni più brevi e teiere più piccole. Circa 5 grammi di tè dovrebbero essere sufficienti per ½ tazza d’acqua (o circa 100 ml). Portate l’acqua a ebollizione, preriscaldate la vostra teiera versando l’acqua bollita dentro e fuori. Ora sarete pronti per iniziare con la macerazione.

Mettete le foglie di tè nella teiera. Fate un respiro profondo e godetevi prima di tutto, il profumo delle foglie secche nella teiera calda. Versare l’acqua sulle foglie. La prima infusione dovrebbe essere molto breve, 20-30 secondi a seconda di quanto è calda l’acqua. In generale, dovrebbe essere intorno ai 95°C.

 

In alternativa, se volete rendere l’infusione semplice e facile, usate la normale tecnica di infusione occidentale. Usate circa 2-3 grammi di tè per tazza d’acqua e lasciate in infusione per 2-3 minuti a 85-90°C.

 

Che sapore ha il tè di roccia?

 

Ciò che rende unico il tè di roccia è una speciale nota minerale che può essere più o meno pronunciata, a seconda del tipo, della lavorazione e del terroir.

I migliori tè di roccia avranno un sapore duraturo, dolcezza e una nota minerale pronunciata. Saranno ben arrotondati e pieni di carattere.

Per estrarre il miglior sapore, sperimentate sempre diversi stili di infusione, temperature, rapporto acqua-foglie e tempo di macerazione.

 

Ci sono molti tipi diversi di tè di roccia, e alcuni dei più popolari sono:

 

– Da Hong Pao o Big Red Robe o Red Robe oolong con note fruttate, floreali, minerali e tostate

 

– Qi Lan o Rare Orchid con note dolci e leggermente tostate

 

– Rou Gui oolong o Cinnamon oolong con note dolci, fruttate, fiorite e di cannella

 

– Tie Luo Han oolong, o oolong Iron Arhat con corpo pieno, note dolci, floreali, minerali e tostate

 

– Shui Xian oolong, o oolong Fata dell’Acqua con note tostate, ariose, fiorite e minerali

 

– Bai Ji Guan oolong, o oolong White Cockscomb con frutta matura, note floreali e dolci

 

Red Robe oolong

 

Il più famoso è il Red Robe oolong, un tè che è stato nella lista dei 10 tè cinesi più famosi per molti anni. Il Da Hong Pao è uno dei tè più costosi del mondo.

La leggenda narra che un imperatore della dinastia Ming prese alcune foglie di tè dai cespugli mentre visitava Wuyi. Si precipitò a casa per vedere la madre malata e dimenticò le foglie in tasca. Al ritorno, fece un tè con quelle stesse foglie, lo diede a sua madre e guarì improvvisamente.

Tutti i cespugli di tè da cui prese le foglie furono chiamati reali.

 

 

Ed ecco la parte incredibile: alcuni di quei cespugli di tè originali stanno ancora crescendo a Wuyi. Tuttavia, sono protetti e non vengono più utilizzati per scopi commerciali.

Tutti gli altri oolong Da Hong Pao possono provenire da talee, possono essere miscelati o anche fatti con altre foglie di tè raccolte fuori dalla zona di Wuyi.

 

Qualunque tè Wuyi tu scelga, non c’è dubbio che ti sorprenderà con il sapore, il carattere e il profumo di queste incredibili foglie.

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Riferimenti:

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31062778

 

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24229494

 

[3] https://academic.oup.com/jn/article/131/11/2848/4686734

 

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3831545/

 

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8033186

 

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4055352/

 

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31287296

 

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25222598

 

Articoli simili:

Articoli simili

Guida al tè Pouchong

foto di pu_erh.skSe amate i tè oolong più verdi (con un grado di ossidazione minore), il Pouchong oolong sarà una delizia per il vostro palato. Questo popolare tè taiwanese è unico e molto aromatico, ma meno conosciuto degli oolong di alta montagna. Scopriamo di più...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!