Cos’è il tè alla peonia bianca?

 

Il Pai Mu Tan è un tè bianco cinese ottenuto dalla pianta del tè Camellia sinensis. Insieme al Silver Needle, è uno dei tè bianchi più popolari in tutto il mondo.

 

Il tè bianco è il tipo di tè meno lavorato. È solo leggermente ossidato, e la maggior parte della sua freschezza naturale e delle sostanze nutritive rimangono. Le foglie di tè sono solo appassite ed essiccate. Sebbene la produzione comprenda pochissimi passaggi, ci vogliono anni di apprendimento e abilità eccezionali nella produzione del tè per fare un tè alla peonia bianca di alta qualità.

 

Il “White Peony” ha una foglia secca di bella forma. Contiene foglie di tè nella loro forma più naturale, appassite ed essiccate. Questo tè è fatto da una gemma e una o due foglie e comprende rami e steli interi. Le foglie di tè vengono raccolte in primavera e sia i boccioli che alcune foglie sono coperti da una fine peluria bianca.

 

Il tè Pai Mu Tan è molto simile al tè Gong Mei e Shou Mei. Tuttavia, questi avranno un sapore e un aspetto diversi. Le foglie del tè bianco alla peonia sono molto più luminose, più verdi e contengono molti più boccioli rispetto al più scuro Gong Mei.

 Scopri di più nella nostra guida al tè bianco!

Cosa sono i fiori di peonia bianca?

 

I fiori di peonia bianca sono un tipo di fiore molto popolare e importante in tutta l’Asia. Anche se questo tè si chiama “peonia bianca”, non contiene alcun fiore di peonia bianca. Non è ancora del tutto chiaro come questo tè abbia ottenuto il suo nome, ci sono diverse spiegazioni.

Alcuni suggeriscono che sia per la sua delicatezza e raffinatezza, altri pensano che sia per l’aspetto delle foglie, e alcuni dicono anche che il tè ha un leggero aroma di peonia. Non importa la ragione, il Pai Mu Tan è un tè molto elegante, pastoso ed estremamente buono.

 

Storia e origine del tè

 

Il tè alla peonia bianca è originario di Fuding, nella provincia cinese del Fujian. Ma ciò che è ancora più interessante è che il Fujian è l’origine di tutti i tè bianchi, e sta ancora producendo alcuni dei tè bianchi migliori e di più alta qualità.

Fuding e Zhenge sono le due principali aree di produzione del tè bianco nel Fujian, ma non le uniche. Sebbene l’originale White Peony provenga sempre dalla Cina, oggi è possibile trovare anche tè Ceylon o tè alla peonia bianca indiano. Avranno un profilo di sapore distintivo che corrisponde al terroir in cui sono cresciuti.

 

Benefici per la salute e properità del Pai Mu Tan

 

Il Pai Mu Tan è fatto dalla pianta Camellia sinensis. Proprio come altri tè, contiene antiossidanti, caffeina, L-teanina, clorofilla, minerali, vitamine e altri composti. Gli studi suggeriscono che il tè bianco può fornire una maggiore attività antiossidante rispetto al tè verde.

Tuttavia, la quantità di catechine nel tè bianco può variare notevolmente – da 14,40 a 369,60 mg per grammo di foglia secca[1]. Inoltre, la quantità di catechine nella vostra tazza dipenderà anche dal modo in cui preparate il tè.

 

Il Pai Mu Tan viene generalmente preparato con acqua molto calda e lasciato in infusione per 2-3 minuti. Una temperatura più alta e un tempo di macerazione più lungo possono estrarre più catechine.

Gli studi hanno dimostrato che questo tè, se preparato a 90°C, ha la più alta quantità di aminoacidi liberi e la stessa quantità di EGCg del tè Shou Mei. Se cercate un tè ricco di nutrienti, il tè alla peonia bianca è una scelta migliore del Silver Needle, un tè bianco fatto solo di gemme.

 

Le catechine sono responsabili di una miriade di benefici per la salute. Possono aiutare a proteggere la pelle, il cuore, i denti e fornire proprietà antimutagene, antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie e aiutare la perdita di peso.

Il tè bianco è particolarmente popolare per la salute della pelle in quanto può aiutare a prevenirne l’invecchiamento e ridurre i danni del sole[2].

 

Foto di tsteas

Contenuto di caffeina

 

A differenza della credenza comune, il contenuto di caffeina dei tè bianchi può essere molto alto. Il White Peony ha una maggiore quantità di caffeina rispetto al tè bianco Silver Needle o Shou Mei[3]. In media, il tè bianco contiene una quantità di caffeina leggermente superiore al tè verde[4].

Per esempio, uno studio ha dimostrato che il tè alla peonia bianca ha circa 18 mg di caffeina per grammo di foglia secca, più del tè nero cinese Yunnan e dell’indiano Darjeeling, e più di molti tè verdi, compresi i tè Sencha e Mao Feng[5].

 

Profilo del sapore

 

Il White Peony è un tè molto delicato, ma più forte del Silver Needle. Ha un colore giallastro brillante. Aspettatevi una leggera dolcezza, una sensazione in bocca piena, un sapore rinfrescante, con un leggero gusto di melone e fieno secco, e accenni di note floreali e cotte.

Il Pai Mu Tan non è per niente amaro. È uno di quei tè che dovreste sempre preparare da foglie sciolte piuttosto che dalla polvere di tè o dalle bustine.

 

Come preparare il tè bianco alla peonia

 

Utilizzare sempre acqua di sorgente appena bollita.

Il tè bianco è così delicato che l’acqua di bassa qualità può facilmente rovinare anche le foglie di tè di alta qualità.

È molto importante utilizzare una teiera.

Le foglie di tè White Peony non si adattano alla maggior parte degli infusori di tè.

Preriscaldare la teiera e la tazza risciacquando con acqua calda. Utilizzare circa 3-4 grammi di foglie di tè per tazza d’acqua.

Il tè alla peonia bianca ha foglie molto leggere, e 3 grammi possono sembrare troppo. Lascia raffreddare l’acqua a circa 90°C.

Mettere in infusione le foglie in acqua calda per 2-3 minuti. Filtrare e aggiungere il dolcificante se necessario. Tuttavia, il modo migliore per gustare la peonia bianca è senza condimenti. Potete rimettere in infusione le foglie almeno una volta.

 

 

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Riferimenti:

 

[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20722909/

[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3214789/

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6170294/

[4] https://www.researchgate.net/publication

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4787341/

 

 

 

Articoli simili:

Articoli simili

Cos’è il tè bianco?

foto di tea_rebelIl tè bianco è noto per essere una delle varietà di tè più delicate dato che, in confronto agli altri tè, è poco lavorato. Il tè bianco viene raccolto prima che le foglie della pianta del tè si aprano completamente, quando i giovani germogli sono...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!