Guida al tè Lapsang Souchong

da | Mag 1, 2022 | tè nero

foto di onerivertea

Non esiste al mondo un tè come il Lapsang Souchong. Questo tè è così unico che anche i dilettanti di tè possono riconoscerlo al primo sorso. 

Tuttavia, il Lapsang Souchong è molto più di un semplice tè affumicato. Scopri di più su questo delizioso tè nero.

Tabella dei contenuti:

  • Cos’è il Lapsang Souchong?

  • Come è fatto il lapsang souchong

  • Profilo del sapore

  • Contenuto di caffeina

  • Benefici del bere il Lapsang Souchong

  • 1. Attività antiossidante
  • 2. Aumentare l’energia
  • 3. Favorire la perdita di peso
  • 4. Proteggere il cuore
  • Come preparare il lapsang souchong

Cos’è il Lapsang Souchong?

Il Lapsang Souchong o Zhengshan Xiaozhong è un tè nero cinese dal sapore affumicato. La traduzione letterale del suo nome sarebbe: tipo a foglie piccole dalla montagna originale.

 

Il Lapsang souchong è fatto dalla stessa pianta di tutti gli altri veri tè: Camellia sinensis. Anche se per un appassionato bevitore di tè ogni tè di alta qualità sarà unico, il lapsang souchong può essere uno dei più unici di tutti i tè insoliti.

Il Lapsang souchong viene affumicato su legno di pino, il che provoca una nota affumicata molto forte. Oggi si possono usare anche altri tipi di legno. Tuttavia, non tutti i tè lapsang souchong sono sottoposti a un’affumicatura intensa. I tipi non affumicati hanno note dolci, di frutta matura e di cacao e sono molto diversi da quello che di solito chiamiamo un lapsang souchong.

Il Lapsang souchong o Zhengshan Xiaozhong è nato nel villaggio di Tongmu nel Fujian. Questo luogo è la città natale di un altro squisito tè nero cinese, il Jin Jun Mei. Infatti, il Jin Jun Mei e il zhengshan xiaozhong non affumicato di alta qualità possono avere un profilo di sapore molto simile.

Mentre il lapsang souchong ha una storia molto lunga, il Jin Jun Mei è stato creato solo recentemente. Il lapsang souchong è il primo tè nero al mondo.

cos'è il thai Bubble Tea?

Foto di mei_leaf

Come è fatto il lapsang souchong

Mentre molti tè lapsang souchong possono essere fatti da foglie più vecchie e mature, questo non è necessariamente sempre il caso.

Il souchong nel nome di questo tè è un souchong diverso da quello usato per classificare i tè in India e Sri Lanka. In Lapsang souchong, souchong significa pianta di tè a foglie piccole.

La lavorazione comprende l’appassimento in cesti di bambù sopra fuochi di legno di pino, e un’ulteriore essiccazione (e affumicamento) su fuochi di pino fumosi, dove le foglie sono ossidate e arrotolate.

Il metodo di lavorazione include un altro passo interessante: la frittura in padella, un passo comune nella preparazione dei tè verdi cinesi.

Oggi, il lapsang souchong affumicato è così popolare che è disponibile in tutte le forme, sapori, stili e forme. È disponibile e popolare fuori dalla Cina da circa 200 anni. Lo si può trovare in bustine di tè, o in forma di foglie sciolte, nei negozi specializzati o nei supermercati.

È uno degli ingredienti di una popolare miscela classica Russian Caravan.

Profilo del sapore

Oggi, il lapsang souchong ha di solito una nota affumicata molto prominente.

Tradizionalmente, la nota affumicata deriva dall’affumicatura delle foglie su legno di pino per ottenere un sapore ben bilanciato con un’affumicatura riconoscibile, con sottostanti note fruttate profonde.

Oggi, molti tè Lapsang Souchong hanno un sapore e un profumo affumicato molto intenso, spesso paragonato al profumo della carne affumicata o del fuoco di campo. Sono meno fruttati e più forti. A volte, il tè di qualità inferiore non viene affumicato tradizionalmente, ma affumicato e aromatizzato artificialmente.

 

Anche se il lapsang souchong ha origine in Cina, altri paesi hanno adottato il metodo di fare il tè affumicato. Ci sono molti esempi sorprendenti di tè affumicati dal Giappone, dall’India e dallo Sri Lanka, tutti con un carattere speciale e un sapore delizioso affumicato su diversi tipi di legno.

 

Nelle miscele, il lapsang souchong dà di solito una fine e spesso sottile nota affumicata senza dominare l’intera miscela. Il Lapsang souchong è delizioso sia caldo che freddo e si può usare per fare il caffellatte o anche per cucinare.

 

Contenuto di caffeina

Il Lapsang souchong è un tè nero, quindi di solito ha più caffeina degli altri tipi di tè. Tuttavia, uno studio ha dimostrato che il lapsang souchong può avere meno caffeina di molti tè verdi[1].

Poiché il contenuto di caffeina dipende da molti fattori – dalla cultivar del tè (posto di dove viene coltivato) alle condizioni di crescita, ai metodi di raccolta e di lavorazione, e anche alla conservazione e alla preparazione, è quindi impossibile dire quanta caffeina avrà ogni tazza di lapsang souchong.

È probabile che abbia meno caffeina del tè Assam o del tè verde Gyokuro, ma più caffeina del tè bancha o di molti oolong tostati.

 

Se volete abbassare il contenuto di caffeina, usate meno foglie e diminuite il tempo di macerazione.

Benefici del bere il Lapsang Souchong

Il Lapsang Souchong è un tè nero, quindi condividerà gli stessi benefici per la salute degli altri tè neri. Tuttavia, uno studio ha mostrato che può avere un contenuto fenolico totale leggermente inferiore rispetto ad altri tè neri[2].

1. Attività antiossidante

Il Lapsang souchong contiene antiossidanti, tearubigine e teaflavine che possono fornire un’elevata attività antiossidante[3].

Possono aiutare a combattere i radicali liberi, ridurre lo stress ossidativo e proteggere le cellule dai danni[4].

foto di tea_morning_

2. Aumentare l’energia

Il tè nero contiene caffeina che può aiutare ad aumentare l’energia. Il tè ha meno caffeina del caffè e può essere più adatto per la spinta energetica pomeridiana.

Per aumentare il contenuto di caffeina, aggiungere più foglie di tè e aumentare il tempo di macerazione.

3. Favorire la perdita di peso

Alcuni studi hanno dimostrato che bere tè nero ogni giorno può aiutare sia a prevenire l’aumento di peso[5] che a perdere peso[6].

4. Proteggere il cuore

Gli studi hanno dimostrato che bere tè nero può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache[7], compresi gli attacchi di cuore e regolare la pressione sanguigna[8].

Come preparare il lapsang souchong

È possibile preparare il tè lapsang souchong in diversi modi. Per una preparazione in stile occidentale, avrete bisogno di circa 2 grammi di tè per ogni tazza d’acqua. Porta l’acqua a ebollizione e lasciala raffreddare per qualche secondo.

Mettere in infusione il tè per 2 minuti e filtrare. Puoi rimettere in infusione le stesse foglie una o due volte. Questo metodo è ottimo per il lapsang souchong affumicato.

 

Se state preparando il lapsang souchong non affumicato o il lapsang souchong affumicato di alta qualità, la preparazione in stile orientale può mostrarvi tutta la bellezza e la complessità di questo tè.

Usa circa 5-6 grammi di foglie di tè per 150 ml d’acqua. Porta l’acqua fresca di sorgente a ebollizione e lasciala raffreddare per un minuto o due. Mettere in infusione le foglie di tè per 30 secondi. Rimestate almeno 5 volte, aumentando ogni volta il tempo di macerazione.

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

Riferimenti:

[1] https://www.teaguardian.com/tea-health/caffeine-content-39-tea-samples/

[2] https://www.mdpi.com/2076-3921/8/7/215/htm

[3] https://www.researchgate.net/publication/267036265_Thearubigins_rich_black_tea_fraction_reveals_strong_antioxidant_activity

[4] https://www.nature.com/articles/1602489

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6273558/

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16855537

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4661527/

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!