Guida al tè Pouchong

foto di pu_erh.sk
Se amate i tè oolong più verdi (con un grado di ossidazione minore), il Pouchong oolong sarà una delizia per il vostro palato.
Questo popolare tè taiwanese è unico e molto aromatico, ma meno conosciuto degli oolong di alta montagna. Scopriamo di più sul Pouchong oolong.
Tabella dei contenuti
- 1 Guida al tè Pouchong
Cos’è il tè Pouchong?
Il Pouchong oolong è un tipo di tè oolong leggermente ossidato proveniente da Taiwan. È fatto con foglie di tè Camellia sinensis var sinensis. A differenza della maggior parte degli oolong taiwanesi, il Pouchong ha foglie contorte.
È meno ossidato di molti tè oolong, di solito intorno al 10%. Questo significa che il tè Pouchong sarà molto simile per aroma, sapore e aspetto al tè verde.
Tuttavia, ci sarà un’enorme differenza. Infatti, il Pouchong è uno di quei tè che puoi riconoscere immediatamente.
Ha una bella foglia, contorta e molto luminosa, molto più grande delle foglie dei tè verdi, e un’intensa nota floreale, diversa dai tè verdi vegetali, erbosi, tostati o affumicati.
Tè Pouchong e il tè baozhong, che differenza c’è?
Le parole Baozhong e Pouchong rappresentano lo stesso tè. Baozhong è un modo più recente di romanizzazione dei caratteri cinesi包種(bao zhong), che significa letteralmente “il tipo avvolto”.
La maggior parte dei negozi di tè specializzati che vendono solo tè taiwanese useranno la parola baozhong, piuttosto che pouchong.
Il baozhong può essere fatto con diverse cultivar di tè, la più comune delle quali è il qing xin – o cuore verde. Si possono usare anche altre cultivar come il siji chun.
Origine del tè Pouchong
Oggi il tè Baozhong arriva principalmente da Taipei, in Taiwan, ma originariamente veniva prodotto nel Fujian, nella Cina continentale. Il Baozhong era sempre leggermente ossidato e di solito avvolto in una speciale carta. Ecco perché veniva chiamato “il tipo avvolto”.
Circa 150 anni fa fu portato a Taiwan da un mercante di tè Fu-Yuan Wu [1]. Prima veniva prodotto nel distretto di Ruifang, ma oggi il miglior tè Baozhong viene prodotto a Wenshan, Taipei. A volte, il nome Wenshan Baozhong viene usato per dei tè che non sono prodotti a Wenshan, ma in altre zone.
Tuttavia, i tè baozhong provenienti da importanti aree di produzione, come il distretto di Shiding o Pinglin, avranno sempre la fonte anche nel nome. Oggi, questo tipo di tè è prodotto anche da alcuni coltivatori di tè giapponesi.
Gusto del tè
Il Baozhong oolong ha un sapore notevole. È intenso, cremoso, con leggere note verdi, floreali e di melone e nessuna amarezza. Le foglie sono belle, lunghe e contorte, con un colore verde tartaruga molto carino, molto più grandi delle foglie di tè verde.
Il sapore del tè baozhong è simile a quello di alcuni tè gao shan o oolong di alta montagna. Tuttavia, sarà più semplice rispetto agli eleganti tipi di gao shan, e ci potrete fare meno infusioni. Inoltre, a differenza dei tè gao shan, il baozhong è coltivato ad altitudini molto più basse.
Anche se altamente aromatico, il baozhong è un tè delicato, meraviglioso per il consumo quotidiano. Questo tipo è talvolta profumato con fiori.
Potenziali benefici per la salute
Il tè Pouchong è un tè oolong leggermente semi-ossidato. Può fornire benefici simili al tè verde. Il Pouchong contiene aminoacidi, clorofilla, catechine e altri composti.
Gli studi dicono che i tè oolong possono aumentare l’ossidazione dei grassi e sostenere la perdita di peso [2], ridurre i livelli di glucosio nelle persone che hanno il diabete di tipo 2 [3], aiutare a combattere i tumori [4], e fornire una migliore attività di scavenging dei radicali liberi rispetto al tè nero [5].
Scopri di più sui benefici per la salute dei tè oolong!
Contenuto di caffeina
Il tè Pouchong è un tè oolong. Tutti i tè oolong contengono naturalmente caffeina. Tuttavia, il modo di coltivazione, raccolta, produzione, tempo di macerazione e anche la conservazione del tè avrà un’influenza sul contenuto di caffeina.
Di solito ha lo stesso contenuto di caffeina dei tè gao shan, e di solito meno di molti altri tè oolong, per esempio il Red Robe oolong. Aspettatevi circa 20-30 mg di caffeina per tazza di Baozhong oolong.
Questa quantità può, tuttavia, essere inferiore o superiore. Per ridurre il contenuto di caffeina, usa meno foglie, un tempo di macerazione più breve, e lava le foglie con un’infusione veloce che scarterai.

Foto di chasanfuku
Come fare il tè Pouchong
Il Baozhong è incredibilmente facile da preparare. A differenza dei tè verdi è molto indulgente agli errori di produzione, e non richiede molta pazienza. Anche se non è difficile, vi offrirà una tazza molto aromatica con poca amarezza.
Per fare una perfetta tazza di tè Baozhong usa sempre acqua di sorgente appena bollita. Porta l’acqua a ebollizione, preriscalda la tua teiera versando acqua calda dentro e fuori. Lasciare che l’acqua bollita si raffreddi a 90°C.
Usare circa 3-5 grammi di foglie di tè per tazza d’acqua e lasciare in infusione per 2 minuti. Una macerazione eccessiva influenzerà il sapore, rendendolo più intenso, ma non causerà amarezza. In alternativa, usa una corretta tecnica di infusione gong-fu per godere di tutte le note di sapore nascoste e delicate.
Il tè Baozhong ha foglie molto grandi, quindi la teiera o il cesto per la preparazione sono gli utensili migliori per la preparazione di questo tè.
Gli infusori da tè potrebbero non essere abbastanza grandi da contenere le foglie o permettere loro di espandersi completamente, e i filtri da tè di carta potrebbero influenzare il sapore di questo tè.
Dove acquistarlo
Il Baozhong oolong è disponibile in molti negozi di tè taiwanesi specializzati. A volte è disponibile anche nei supermercati.Il Baozhong è raramente, se mai, disponibile in bustine di tè.
Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.
Riferimenti:
[1] http://library.taiwanschoolnet.org/gsh2009/gsh5968/the%20origins%20of%20baozhong%20tea.html
[2] https://academic.oup.com/jn/article/131/11/2848/4686734
[3] https://care.diabetesjournals.org/content/26/6/1714
[5] https://link.springer.com/article/10.1007/s00217-017-2986-z
Articoli simili:
Articoli simili
Guida ai tè della roccia Wuyi, tra i tè più rari al mondo!
Montagne rocciose nella regione di Wuhy, foto di wuyioriginI migliori tè della Cina sono spesso legati a montagne famose. Wuyi è una di queste. Oltre ad essere la patria del famoso tè nero Lapsang Souchong, Wuyi è famosa per gli eccezionali tè oolong - rock oolong o...
Il Da Hong Pao, il tè più costoso al mondo
foto di serene_tea_chaIl Da Hong Pao è un tè oolongvcinese che viene coltivato nelle montagne Wuyi della Cina. Fa parte della famiglia dei tè Wuyi (dal posto in cui cresce) ed è anche conosciuto come tè Big Red Robe. Questo tipo di tè oolong è uno dei tè più costosi...
10 benefici per la salute del tè Oolong
foto di halfway.there.coffeeIl tè oolong è stato usato nella medicina tradizionale cinese per secoli come una panacea che può trattare tutto, dall'infiammazione al metabolismo. Negli ultimi anni, queste affermazioni sulla salute sono state supportate dalla ricerca...

Follow Us
Iscriviti!
Entra a far parte della nostra community!
Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!
Follow Us