Cos’è il tè Mao Feng?

 

Il Mao Feng è uno dei tè verdi cinesi più popolari con una storia di oltre 200 anni. Il tè verde è un tipo di tè non ossidato ottenuto dalla pianta del tè Camellia sinensis.

Non tutti i tè verdi sono uguali. Sapore, forma, aroma e profumo dipendono da molti fattori, tra cui il tipo di pianta del tè, il clima, il suolo e i metodi di raccolta e produzione. Nemmeno tutti i tè mao feng sono uguali.

Il mao feng più popolare proviene dalla Huang Shan – Montagna Gialla nella provincia di Anhui e si chiama Huang Shan Mao Feng.

 

Anche se il tè mao feng Huangshan della provincia di Anhui è nella lista dei 10 tè cinesi più famosi, non è l’unico tè mao feng in Cina, e nemmeno nel mondo.

Questo tè viene prodotto anche in altre province cinesi, come Yunnan, Fujian e Zhejiang, e anche in altri paesi. Infatti, il mao feng può essere anche un tè nero – per esempio Keemun Mao Feng.

 

Cosa significa Mao Feng?

 

Mao Feng significa picco di pelo, e descrive la forma e l’aspetto delle foglie di tè lavorate. Contiene nuove gemme di tè non aperte, più o meno coperte di pelo bianco, e una prima e una seconda foglia.

L’autentico tè mao feng dovrebbe essere lavorato con metodi tradizionali, ma non tutti lo sono.

Pertanto, Huang Shan Mao Feng è un tipo specifico di tè, mentre qualsiasi tè mao feng può raccontare solo la forma e/o la qualità di qualche altro tipo di tè.

 

Come viene prodotto il Mao Feng?

 

Il tè mao feng di solito contiene un germoglio e una o due foglie. Il migliore viene sempre raccolto all’inizio della primavera e coltivato ad altitudini medio-alte.

A seconda del tempo di raccolta, del metodo di raccolta e della tecnica di lavorazione, il mao feng può avere una forma e un colore diversi – da foglie più lunghe e leggermente contorte a foglie più piccole e contorte.

Dopo la raccolta, le foglie di tè sono fatte appassire, poi cotte al forno per fermare l’ossidazione, leggermente arrotolate ed essiccate. La maggior parte dei tè verdi cinesi sono cotti in padella e quasi tutti i tè verdi giapponesi sono cotti al vapore per fermare l’ossidazione.

La tecnica che i produttori di tè usano per fermare l’ossidazione ha un grande impatto sul sapore finale. Ecco perché i tè giapponesi sono più vegetali e verdi, mentre i cinesi sono leggermente nocciolati e dolci.

Questa è solo una delle cose che rende il mao feng unico nel mondo dei tè verdi.

 

Benefici per la salute ed effetti collaterali

 

Il mao feng è un tè verde, quindi condivide gli stessi benefici per la salute degli altri tè verdi. Il tè verde contiene antiossidanti, vitamine, minerali, aminoacidi, caffeina e clorofilla.

Tutti loro possono avere un buon impatto della vostra salute e fornire molteplici benefici. La quantità di composti benefici nel tè dipende da molti fattori, dalla varietà di tè e dalle condizioni di crescita, dai metodi di raccolta e lavorazione, dalle condizioni di conservazione e anche dal modo in cui lo si prepara.

 

Quali sono i benefici del tè verde Mao Feng?

1. Attività antiossidante

Il tè verde contiene catechine che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre lo stress ossidativo che danneggia le cellule del corpo. Le cellule danneggiate possono essere la causa di molti problemi di salute.

La pianta Camellia sinesis è l’unica pianta al mondo con livelli molto alti di EGCg. Questa catechina è la più abbondante nel tè verde.

2. Attività anti infiammatoria

Sia il tè nero che il tè verde possono fornire un’attività anti infiammatoria, ma nel tè verde può essere superiore.[1] Pertanto, bere tè verde può essere molto utile per le persone che soffrono di malattie infiammatorie croniche,[2] come il diabete di tipo 2, malattie coronariche e artrite[3].

3. Attività anti-invecchiamento

Gli studi hanno dimostrato che il tè verde può avere un effetto antirughe e aiutare a riparare i danni causati dal sole[4].

Ma i benefici per la pelle non si fermano qui. Altri studi hanno mostrato che bere tè verde può aiutare a promuovere la guarigione delle ferite, ridurre il sebo e l’acne vulgaris[5].

4. Regolazione della pressione alta

Bere tè verde può aiutare a regolare la pressione alta[6], ridurre l’infiammazione dei vasi sanguigni e aiutare a prevenire le malattie cardiache.

5. Favorire la perdita di peso

L’EGCg e la caffeina possono aiutare la perdita di peso[7] riducendo l’assunzione di calorie, aumentando la combustione dei grassi e prevenendo la formazione di nuove cellule di grasso[8].

Tuttavia, è importante sapere che il tè verde può offrire i migliori benefici solo se combinato con una dieta sana e un regolare esercizio fisico.

6. Promuovere la crescita dei capelli

Il primo passo verso la cura dei propri capelli può essere prepararsi una tazza di tè verde.

Uno studio sui topi ha dimostrato che i composti polifenolici del tè verde possono aiutare a far ricrescere i capelli persi[9] e persino prevenire la perdita dei capelli in primo luogo.[10]

7. Promuovere la salute delle ossa

La salute delle ossa dipende da molti fattori, dalla vitamina D e dal calcio all’esercizio regolare.

Bere tè verde può aiutare a mantenerle sane. Uno studio cinese sul tè mao feng ha dimostrato che può aiutare a ridurre lo stress ossidativo nelle persone anziane e prevenire la perdita ossea che può portare all’osteoporosi[11].

 Per saperne di più, abbiamo scritto un’articolo sui benefici del tè verde!

Foto di onerivertea

Ci sono effetti collaterali?

 

Bere 3-5 tazze di tè verde non dovrebbe causare effetti collaterali. Tuttavia, il mao feng è un tè verde, quindi contiene caffeina ed EGCg. Entrambi i composti possono causare effetti collaterali in quantità eccessive.

Se siete sensibili alla caffeina evitate di bere troppo tè verde. Anche se il tè verde è una delle bevande più salutari del mondo, non cercate di auto-trattare condizioni di salute gravi senza consultare il vostro medico.

 

Come si prepara il tè verde Mao Feng?

 

Il Mao Feng è un tè con un carattere e un sapore riconoscibile. Per fare la migliore tazza di tè Mao Feng, usa circa 3 grammi di foglie di tè per tazza d’acqua.

Usare sempre acqua fresca di sorgente. Portare l’acqua ad ebollizione. La temperatura dell’acqua per preparare il tè mao feng dovrebbe essere di circa 75°C 80°C.

Preriscaldare la teiera prima di preparare il tè versando acqua calda dentro e fuori la teiera. Mettere in infusione le foglie per circa 1 minuto. Rimanere in infusione.

Il Mao feng ha un sapore forte e rinfrescante con leggere note floreali. Per godere di tutte le note di sapore, scegliete le foglie sciolte piuttosto che le bustine di tè Mao Feng.

Bevi il tè subito dopo l’infusione. In alternativa, per ottenere un sapore più forte, lasciatelo in infusione più a lungo, come fareste con altri tè verdi.

 

Il mao feng si gusta meglio senza dolcificanti, limone o latte.

 

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è destinato a sostituire il consiglio medico, la diagnosi o il trattamento. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Riferimenti:

 

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3401676/

[2] https://www.researchgate.net/publication/308202926_Anti-inflammatory_Action_of_Green_Tea

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK493173/

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4289929/

[5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5384166/

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4150247/

[7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19597519 

[8] https://www.nature.com/articles/ejcn2014143/

[9] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16173333/

[10] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17092697/

[11] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24075209/

Articoli simili:

Articoli simili

Guida e benefici del tè verde Matcha

foto di yuta_tea.masterSe ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo....

leggi tutto
I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!