Cos’è il tè Darjeeling?

Il tè Darjeeling è un tipo di tè nero proveniente dal distretto di Darjeeling nel Bengala occidentale, in India.

Attualmente, ci sono 87 giardini del tè e 72 fabbriche di tè nel Darjeeling[1]. Producono tè nero, oolong, verde e bianco. Tuttavia, quello che di solito si nasconde sotto il nome Darjeeling è il tè nero.

Il primo tè nella zona fu piantato meno di 200 anni fa. La piantagione del tè è iniziata nella Makaibari Tea Estate, una tenuta che produce ancora il tè Darjeeling. La stessa tenuta fu la sede della prima fabbrica di tè della zona aperta nel 1859.[2]

È interessante notare che la conoscenza della coltivazione e della lavorazione del tè fu trasmessa dai coltivatori di tè cinesi[3]. I primi tipi di tè prodotti nel Darjeeling erano neri, ma oggi molte tenute stanno sperimentando altri tipi. Tutti condividono il carattere unico del Darjeeling.

Perché il Darjeeling è unico?

A differenza dei tè dello stato indiano dell’Assam, il tè Darjeeling è prodotto dalla pianta Camellia sinensis var. sinensis.

Il tè Assam utilizza la pianta di tè Assamica, con un sapore più robusto, foglie più grandi e solitamente più caffeina.

La Camellia sinensis var. sinensis è usata soprattutto in Cina e Giappone, per produrre tè verde, bianco, oolong, nero e giallo.

 

La principale differenza tra il Darjeeling e qualsiasi altro tè nero è che non è completamente fermentato. Tuttavia, questo non è vero per tutti i tè Darjeeling.

La percentuale di fermentazione è visibile dal colore delle foglie di tè – più scuro è il colore, più sono fermentate. Il tè Darjeeling di prima fioritura raccolto in primavera è di solito più chiaro, con molte foglie verdastre. Le altre raccolte hanno di solito foglie di tè marroni e più scure.

 

Il tè Darjeeling ha tre vampate (raccolti) – primavera, estate e autunno – e può avere due vampate intermedie. La prima e la seconda vampata sono di solito le migliori, ma molti sostengono che una sia migliore.

Entrambi danno tè dal sapore complesso e sono quasi sempre migliori senza latte o zucchero. Altre vampate come la vampata autunnale sono spesso usate per la miscelazione in diverse miscele.

 

 

Foto di sciencesthe

Contenuto di caffeina

Anche se si pensa comunemente che il tè Assam abbia più caffeina, questo non è sempre vero.

Il Darjeeling è fatto con foglie e germogli più giovani che contengono più caffeina rispetto alle foglie più vecchie e mature. La ricerca ha dimostrato che con 1,7 grammi di caffeina per 100 grammi di foglie, ha generalmente più caffeina di altri tè indiani a foglia sciolta come Assam o Nilgiri.

Tuttavia, la lanugine e la polvere rotta di altri tè indiani possono dare una tazza più forte[4]. Il contenuto totale dipenderà anche dal tipo di foglie, dal lavaggio, dalla lavorazione e dal metodo di infusione.

Benefici del bere il tè Darjeeling

Il Darjeeling è un tè nero, quindi condivide gli stessi benefici degli altri tè neri.

Tuttavia, ogni tè è diverso, e la quantità totale di composti benefici dipenderà dal raccolto, dal modo in cui si conserva il tè e dal modo in cui lo si prepara.

I potenziali benefici per la salute del tè Darjeeling sono:

1. Attività antiossidante e rafforzamento del sistema immunitario

L’attività anti ossidativa nel tè nero proviene da thearubigins e theaflavins. Essi possono aiutare a ripulire i radicali liberi e contribuire a ridurre lo stress ossidativo[5] che provoca danni cellulari.

Il danno cellulare può ulteriormente portare a molte malattie e problemi di salute, tra cui cancro, malattie cardiache e invecchiamento.

2. Promuovere la perdita di peso

Anche se il tè verde e il tè oolong sono scelte più popolari per perdere peso, bere il tè Darjeeling può aiutare anche con gli obiettivi di perdita di peso.

La ricerca ha dimostrato che i polifenoli del tè nero hanno eccellenti proprietà anti-obesità[6].

Possono aiutare a ridurre l’apporto calorico e a bruciare il grasso più velocemente.

3. Regolare la pressione sanguigna

Bere tè nero può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di infarto, ictus o danni ai reni[7].

È interessante notare che può anche abbassare la pressione sanguigna. Gli studi dimostrano che il consumo a lungo termine di tè nero può aiutare a bilanciare la pressione nelle persone con pressione sanguigna bassa o alta[8].

4. Migliorare la densità ossea

Un altro grande beneficio del bere tè nero può aumentare la densità ossea. La densità ossea è legata al rischio di osteoporosi.

La ricerca ha dimostrato che il tè nero può essere utile per ridurre tale rischio, soprattutto nelle donne[9].

 

5. Ridurre il rischio del morbo di Parkinson

 

Gli studi hanno mostrato che i tè neri possono essere più vantaggiosi dei tè verdi nel ridurre il rischio del morbo di Parkinson.

Questo può essere legato sia alla caffeina che ad altri composti presenti nel tè nero, come le tearubigine e le teaflavine[10].

 

Come preparare il tè Darjeeling

A differenza dei tè Assam, i tè Darjeeling hanno un sapore migliore senza latte o zucchero. Il Darjeeling non è maltato come l’Assam e ha una nota moscata e fruttata.

È più leggero sia nel colore che nella consistenza. Per preparare il tè Darjeeling, usa sempre acqua fresca di sorgente.

La scelta dell’acqua è molto importante se vuoi sperimentare tutte le sfumature di sapore del tè Darjeeling.

La temperatura dell’acqua dovrebbe essere compresa tra 90°C e 95°C. In infusione per 3 minuti. La primavera avrà un sapore più leggero e fresco, mentre l’estate sarà sempre più forte.

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è inteso a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Chiedete sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

Riferimenti:

[1] https://www.darjeeling-tourism.com/darj_0000bf.htm

[2] https://www.darjeeling-tourism.com/darj_0000bc.htm

[3] https://www.darjeeling-tourism.com/darj_0000bc.htm

[4] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5380613/

[5] https://www.nature.com/articles/1602489

[6] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6273558/

[7] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[8] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/

[9] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5728912/

[10] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2737529/

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