Guida e benefici del tè verde Matcha

da | Mag 5, 2022 | tè verde

Se ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo.

Scopri cos’è il matcha, come prepararlo e quali sono i benefici principali.

Cos’è il tè matcha?

 

Il matcha è un tè verde in polvere prodotto solo in Giappone. Proprio come tutti gli altri veri tè, è fatto dalle foglie di tè Camellia sinesis. Tuttavia, ciò che rende il matcha unico sono i diversi metodi di coltivazione e lavorazione.

La regione di produzione del matcha più famosa è Kyoto, luogo di nascita di questo tè. È interessante notare che il tè in polvere fu portato per la prima volta in Giappone dalla Cina, e presto divenne una bevanda tradizionale e cerimoniale di grande importanza culturale.

Fino a poco tempo fa, il matcha veniva consumato soprattutto durante le cerimonie del tè, mentre oggi è uno dei tè preferiti da molte persone attente alla salute in tutto il mondo.

 

Come viene coltivato e prodotto il matcha?

 

Il matcha è fatto da speciali cultivar di tè che danno un colore verde vibrante e il giusto equilibrio di dolcezza e amarezza. I cespugli di tè sono ombreggiati per almeno 3 settimane prima della raccolta, il che aumenta il livello di L-teanina e clorofilla, ma riduce i livelli di catechine totali.

 

Le foglie di tè vengono raccolte a macchina o a mano. Il tè di alta qualità cerimoniale dovrebbe essere raccolto sempre e solo a mano. Le foglie vengono cotte a vapore ed essiccate e tagliate in piccoli fiocchi senza venature o gambi.

Queste foglie sono chiamate tencha. Anche se il tencha è solo un sottoprodotto della produzione del matcha, oggi è apprezzato da molti intenditori di tè in tutto il mondo. Poi, le foglie di tencha sono finemente polverizzate prima del confezionamento, per mantenere la freschezza e la qualità.

 

Quali tè sono matcha e quali no?

 

Le polveri di tè verde fatte da altri tè piuttosto che da tencha o provenienti da paesi diversi dal Giappone non sono matcha.

Anche se paesi come la Cina, la Thailandia e persino il Kenya producono anche il matcha, tecnicamente questi tè sono normali polveri di tè verde piuttosto che matcha.

Tuttavia, questo non significa che non possano essere molto benefici e di grande gusto. Questi tè sono raramente coltivati all’ombra, quindi hanno una composizione chimica diversa dal vero matcha.

La qualità di qualsiasi polvere dipenderà dalla qualità del tè a foglie sciolte con cui è fatta, e può variare da un premio molto alto a un grado basso.

 

Il matcha ha caffeina?

 

Proprio come tutti i veri tipi di tè, anche il matcha contiene caffeina. Tuttavia il matcha dà un’energia sostenibile, il che significa che non ti darà il nervosismo, ma manterrà alti i livelli di energia per alcune ore.

Questo è dovuto alla L-teanina, un aminoacido che può calmare l’effetto della caffeina. La L-teanina fornisce anche molti altri benefici, come una maggiore concentrazione, una migliore memoria e un effetto anti-stress[1]. Una tazza di tè matcha ha di solito circa 30-60 mg di caffeina, a seconda di quanta polvere si usa.

Anche se il contenuto di caffeina in alcuni altri tè può essere molto più alto, anche nel tè bianco, avrà bisogno di una certa temperatura e condizioni di macerazione per essere estratto in modo ottimale.

Se sei sensibile alla caffeina ma non vuoi rinunciare completamente alle bevande contenenti caffeina, il matcha può essere un’opzione migliore di una tazza di caffè.

 

Il tè verde Matcha in polvere è sano?

 

Il tè Matcha ha circa 3 volte[2] più antiossidanti di altri tè verdi. Anche se alcuni tè verdi possono avere più EGCG in forma di foglia secca rispetto al matcha, ciò che rende la quantità nella tazza prodotta superiore è il fatto che si sta ingerendo la foglia intera.

 

Questo è il motivo per cui è diventato una delle bevande salutari più preziose in tutto il mondo. L’elenco dei benefici che questo tè può fornire è abbastanza lungo.

Dalla protezione del fegato al miglioramento della memoria e all’aumento dell’energia, alla perdita di peso, alla regolazione della pressione sanguigna, alla prevenzione delle malattie cardiache e alla lotta contro il cancro, gli scienziati stanno lavorando duramente per dimostrare che il matcha non dovrebbe essere ignorato dal mondo medico.

 

Foto di eatshopdoatl

Matcha e perdita di peso – è un mito?

 

Al giorno d’oggi in molti paesi occidentali, il matcha è più comunemente usato per la perdita di peso o per migliorare la concentrazione. Una ricerca ha dimostrato che bere tè matcha un giorno prima e il giorno dell’esercizio moderato può aumentare l’ossidazione dei grassi[3].

Un altro studio ha concluso che combinare il tè verde con l’allenamento di resistenza può essere vantaggioso non solo per la perdita di peso, ma può anche aiutare ad aumentare la muscolatura magra.

 

Il matcha organico è migliore?

 

Bere il tè in polvere può sembrare più rischioso che bere il normale tè in foglie sciolte, quindi le preoccupazioni per la salute non sono rare.

Anche se l’organico può essere una scelta migliore con alimenti e bevande, il matcha potrebbe essere uno di quei tè che dovrebbe essere sicuro sia organico che inorganico. Infatti, solo una piccolissima percentuale di matcha giapponese è biologica.

Una ragione è il processo di ombreggiamento, che richiede l’uso di fertilizzanti per le foglie per crescere forti. Così, il matcha organico e quello inorganico possono avere un profilo di sapore diverso, mentre entrambi possono essere deliziosi e potenzialmente sani.

 

Come fare il tè matcha

 

Per fare il matcha a casa con un metodo tradizionale avrete bisogno di una ciotola di tè chiamata chawan, un misurino di tè chiamato chashaku, una frusta di bambù o chasen e polvere di matcha.

Preparare questo tè è facile una volta che hai tutti gli utensili, anche se potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi a una diversa tecnica di preparazione.

Puoi iniziare a fare pratica usando le polveri comuni e passare al matcha cerimoniale di alta qualità una volta che avrai imparato le basi.

 

Dai un’occhiata alla nostra  guida approfondita su come fare il matcha!

 

Tutorial passo dopo passo: 

 

  1. Disponi tutti gli utensili e le posate davanti a te e assicurati che siano tutti puliti e asciutti.
  2. Far bollire l’acqua fresca di sorgente e lasciarla raffreddare a circa 80°C Non usare mai acqua bollente per fare il matcha.
  3. Preriscalda la tua tazza da tè versando acqua calda dentro e fuori.
  4. Asciuga bene la ciotola.
  5. Ora setaccia 2 misurini di polvere di tè attraverso un setaccio in una teiera.
  6. Versa circa 70 ml di acqua in una ciotola.
  7. Frullare con il chasen facendo movimenti a “w” con la mano fino ad ottenere una bevanda liscia con una leggera schiuma. 
  8. Bevi il matcha immediatamente.

Pulire gli utensili da tè solo con acqua, e pulirli subito dopo l’uso.

 

Disclaimer: Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è destinato a sostituire consigli medici, diagnosi o trattamenti. Ogni persona è diversa e può reagire a diverse erbe e tè in modo diverso. Non usare mai tè o erbe per trattare condizioni mediche serie da soli. Cerca sempre un consiglio medico professionale prima di scegliere rimedi casalinghi.

 

Riferimenti

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4728665/

[2] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0021967303011336?via%3Dihub

[3] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29345213

 

Articoli simili:

Articoli simili

I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto
Guida al Tè verde Mao Feng

foto di lateasommelierProvare il mao feng per la prima volta può essere l'esperienza più emozionante di sempre, soprattutto se ami il tè verde. Questo rinfrescante e forte tè verde è uno dei tè verdi più popolari al mondo.Cos'è il tè Mao Feng?   Il Mao Feng...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!