I 13 principali benefici del tè verde

da | Mag 5, 2022 | tè verde

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Il tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde.

Se stai cercando di consumare il tè verde per migliorare la tua salute, o semplicemente ti piace il gusto pastoso e vegetale di una tazza di tè verde di qualità, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Cos’è il tè verde?

 

Il tè verde è fatto dalle foglie della pianta del tè Camellia sinensis. Originaria della Cina e dell’India, questa pianta è stata coltivata per centinaia, se non migliaia, di anni.

Altri tipi di “vero” tè, tra cui il tè nero, il tè bianco, il tè oolong, il tè pu-erh e il tè viola, sono tutti ricavati dalla stessa pianta.

Come altri tipi di tè, il tè verde contiene una moderata quantità di caffeina. Il tè verde può essere consumato da solo o come ingrediente di miscele di tè aromatizzate.

 

Mentre il tè verde è fatto dalla stessa pianta di tè come altri tipi di tè, ci sono alcune differenze chiave tra il tè verde e altri tipi di tè. Dopo che le foglie di tè verde sono raccolte, le foglie sono rapidamente cotte al vapore o in padella al fine di fermare il processo di ossidazione.

Questo preserva il colore verde chiaro delle foglie di tè, ed è uno dei motivi per cui il tè verde è particolarmente alto nelle proprietà benefiche presenti nella pianta del tè.

 

Tè verde giapponese e cinese

 

Il tè verde viene prodotto principalmente in Cina o in Giappone. Mentre i tè prodotti in questi paesi sono simili in alcuni modi, hanno alcune caratteristiche distinte che li distinguono.

In particolare, tè verde cinese sono solitamente cotti in padella per fermare il processo di ossidazione, mentre i tè verde giapponese sono tipicamente cotti al vapore.

Come risultato di questi diversi metodi di lavorazione, i tè verdi cinesi tendono ad essere più dolce e più floreale, mentre i tè verdi giapponesi sono più ricchi e con un gusto più vegetale.

Il tè verde giapponese è anche a volte ulteriormente trasformato in matcha, che è una polvere finemente macinata prodotta da foglie di tè verde ombreggiato.

 

Benefici del tè verde

 

Se stai cercando di migliorare la tua salute, non puoi sbagliare con una tazza di tè verde. Ecco alcuni dei molti benefici per la salute del tè verde:

1. Alto contenuto di EGCG

 

Il tè verde è particolarmente alto in un componente unico noto come EGCG, o epigallocatechina gallato.

EGCG è un tipo specifico di catechina che è stato studiato per i suoi effetti benefici. Mentre altri tipi di tè contengono una minore quantità di EGCG, il tè verde ne è particolarmente ricco. 

2. Aumenta l’energia

 

Il tè verde contiene una quantità moderata di caffeina, che può dare una spinta di energia per aiutarti a superare la giornata. In generale, il tè verde contiene circa la metà della caffeina rispetto al tè nero e circa un quarto rispetto a una tazza di caffè.

Tuttavia, alcuni tè verdi, in particolare i tè giapponesi coltivati all’ombra come Gyokuro e Kabusecha, possono essere più ricchi di caffeina.

3. Riduce lo stress

 

Il tè verde contiene anche una proprietà nota come l-teanina, un componente unico che può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia e promuovere il riposo e il relax.

Una tazza di tè verde può aiutarti a calmarti se ti senti ansioso, e ti aiuta a rilassarti e a distenderti. Assicurati solo di evitare il tè verde la sera se sei sensibile alla caffeina!

4. Migliora la funzione cognitiva

 

La caffeina e la l-teanina presenti nel tè verde lavorano insieme per aiutare ad aumentare la potenza del cervello e migliorare le funzioni cognitive.

La caffeina energizza mentre la l-teanina calma, e quando sono combinate insieme possono aiutarti a concentrarti su compiti cognitivamente impegnativi, studiare e altro.

5. Buono per la salute orale

 

Stai cercando di proteggere i tuoi denti? Il tè verde è ottimo per i tuoi denti e per la salute orale in generale.

Il tè verde è ricco di flavonoidi che lavorano per ridurre l’infiammazione, mantenere le gengive sane e limitare la crescita dei batteri in bocca.

6. Aumenta il metabolismo

 

È stato dimostrato che il tè verde aiuta a stimolare il metabolismo e a mantenere un peso sano. Secondo uno studio del 2013, bere quattro tazze di tè al giorno ha aiutato i partecipanti a perdere peso.

Se stai cercando di migliorare la tua forma fisica, il tè verde è un’ottima aggiunta ad altri aspetti di uno stile di vita sano come cibi nutrienti ed esercizio fisico.

7. Alto contenuto di antiossidanti

 

Come altri tipi di tè, il tè verde è estremamente ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a ridurre i radicali liberi dannosi all’interno del corpo e a prevenire le malattie degenerative.

Il suo alto contenuto di antiossidanti è uno dei motivi principali per cui il tè verde è considerato così sano!

 

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8. Buono per la salute del cuore

 

Bere regolarmente tè verde fa bene anche al cuore. Il tè verde può aiutare ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari, e può ridurre il rischio di infarti e ictus. Questo è dovuto ai flavanoidi benefici presenti nel tè verde.

9. Migliora la longevità

 

Bere tè verde può aiutare ad aumentare la longevità. Uno studio del 2020 in Cina ha scoperto che i bevitori abituali di tè vivono più a lungo dei non bevitori di tè.

Mentre questo può essere dovuto alle proprietà salutari del tè verde, gli scienziati suggeriscono che altri fattori possono anche giocare un ruolo nel prolungare la longevità, come la capacità di prendere il tempo dalla tua giornata per rilassarsi, distendersi e preparare una tazza.

10. Buono per la pelle

 

Il consumo di tè verde ha benefici per la pelle, grazie alla presenza di EGCG. È stato dimostrato che il tè verde protegge la pelle dai dannosi raggi UV.

Il tè verde può anche essere applicato topicamente, ed è un ingrediente popolare in una varietà di prodotti per la cura della pelle.

11. Migliora il tuo sistema immunitario

 

Il tè verde contiene polifenoli benefici conosciuti come catechine che possono aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario e ad allontanare malattie come il raffreddore e l’influenza.

Il tè verde ha anche proprietà antimicrobiche che possono aiutare a prevenire le infezioni.

12. Riduce l’infiammazione

 

Gli studi hanno dimostrato che il tè verde contiene proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a lenire il dolore e ridurre l’infiammazione.

Come molti degli altri benefici per la salute del tè verde, questo è di nuovo dovuto agli alti livelli di catechine nel tè verde.

13. Buono per la digestione

 

Il tè verde è anche buono per la digestione. Bere tè verde può aiutare a prevenire disturbi gastrointestinali grazie ai suoi abbondanti polifenoli.

Il tè verde può anche aiutare a rimanere idratati, e una tazza di tè verde rilassante può aiutare a digerire pasti pesanti e pulire il palato.

 

Tè verde aromatizzato vs. Tè verde classico

 

Tè verde è disponibile in una varietà di tipi classici, dal Gunpowder per Kukicha mellow e tutto il resto. Questi tè verdi contengono un solo ingrediente: foglie di tè di alta qualità raccolte dalla pianta camelia sinensis.

Ma se non ti piace il gusto del tè verde da solo, o semplicemente vuoi provare qualcosa di diverso, ci sono un sacco di miscele aromatizzate da scegliere pure.

 

Tè verdi aromatizzati contengono tè verde come base, che viene poi mescolato con diverse erbe, spezie, frutta e fiori a seconda del tè. 

 

Tè verde vs. Matcha

 

Mentre il tè verde e il matcha condividono molte somiglianze, ci sono alcune importanti differenze tra i due tipi di tè.

Essenzialmente, il tè verde è un tipo di tè a foglia intera che viene infuso in acqua calda, mentre il matcha è fatto da foglie di tè verde che vengono macinate a pietra in una polvere fine e preparato sbattendo insieme con acqua calda.

 

Quindi, quale è meglio per voi? Quando bevi una tazza di tè, stai bevendo un’infusione di foglie di tè in acqua, mentre quando bevi una tazza di matcha, stai effettivamente consumando l’intera foglia di tè.

Poiché il matcha è così concentrato, conterrà ancora di più le proprietà benefiche presenti nel tè verde, insieme a un sapore più forte. Il matcha contiene tipicamente molta più caffeina di un tipico tè verde, e può essere un po ‘ aspro fino a quando il vostro palato si adatta ad esso.

Se si va per una tazza di tè verde o una ciotola di matcha è in gran parte una questione di preferenze personali – sono entrambi pieni di proprietà benefiche che possono avere un impatto positivo sulla vostra salute.

Scopri di più su come farti la tua tazza di matcha in casa!

 

Il tè verde è più sano di altri tipi di tè?

 

I bevitori che sono nuovi al tè o che sono interessati a raccogliere i molti benefici di tè in foglia sciolto spesso ci chiedono quale sia il tè “più sano”.

La verità è che molti diversi tipi di tè contengono proprietà benefiche, dalle tisane calmanti che possono aiutare con lo stress e la digestione ai tè con caffeina che sono ad alto contenuto di antiossidanti e possono aiutare a rafforzare la potenza del cervello e allontanare la malattia.

 

Come altri tipi di tè prodotti dalla pianta del tè Camellia sinensis, il tè verde ha una ricchezza di benefici per la salute.

Poiché il tè verde viene lavorato meno di alcuni altri tipi di tè, le proprietà benefiche inerenti alla pianta del tè possono essere meglio conservate nel tè verde.

Il tè verde è stato anche studiato più estesamente di altri tipi di tè, il che significa che le prove scientifiche per i benefici per la salute del tè verde sono più facilmente disponibili.

 

Se siete interessati a bere il tè per i suoi molti benefici per la salute, non si può sbagliare con una tazza di tè verde. D’altra parte, se preferisci bere altri tipi di tè, otterrai comunque molti benefici.

In definitiva, ti consigliamo di scegliere un tè che ti piace bere e che consumerai regolarmente: più spesso bevi un buon tè, più benefici vedrai!

Fonti:

1: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28899506/

2: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30653316/

3: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29843466/

4: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30585192/

5: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32469701/

 

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