I 16 migliori musei sul tè nel mondo

da | Mag 16, 2022 | cultura del tè

Museo del tè di Tenfu, foto di teaproject.uy

Avete deciso di intraprendere un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo del tè? Visitare un museo del tè dedicato alla storia o alla produzione del tè può essere emozionante come provare un nuovo tipo di tè per la prima volta.

Ecco i 16 migliori musei del tè in tutto il mondo dove potrete esplorare migliaia di anni di storia del tè.

 

1. Museo del tè di Tenfu, Zhangzhou, Fujian, Cina

 

Se volete davvero comprendere la storia e la bellezza del tè, la provincia del Fujian dovrebbe essere sulla vostra lista di visite.

Il Fujian è la culla di molti importanti tipi di tè, ricca di storia del tè, cespugli di tè, negozi di tè e del più grande museo del tè al mondo, il Tenfu Tea Museum.

Questo museo ha molto da offrire agli appassionati bevitori di tè: la sala espositiva principale dedicata alla storia del tè, la sala di degustazione del tè, la sala di calligrafia e pittura cinese e una sala da tè giapponese [1].

2. Museo nazionale del tè di Hangzhou, Xihu, Hangzhou, Zhejiang, Cina

 

Il Lago dell’Ovest di Hangzhou è la patria di uno dei tè cinesi più popolari: il Long Jing o Pozzo del Drago.

Qui si trova anche il bellissimo Museo Nazionale del Tè di Hangzhou, dove è possibile assistere a cerimonie tradizionali del tè, conoscere la cultura e la storia del tè in Cina e apprezzare gli oggetti da tè cinesi.

3. Museo del tè di Pinglin, Nuova Taipei, Taiwan

 

Se amate il tè taiwanese, assicuratevi di includere il Pinglin Tea Museum nel vostro elenco di luoghi da visitare. Pinglin è la patria del famoso tè oolong taiwanese Baozhong.

Questo museo del tè dispone di quattro sale diverse, tra cui la sala espositiva principale, la sala dell’arte del tè, la sala multimediale e la sala tematica, e offre, tra l’altro, una panoramica sulla storia, la produzione e la preparazione del tè cinese.

4. Museo del tè di Ceylon, Hantana, Sri Lanka

 

Il Ceylon Tea Museum è forse uno dei più importanti musei del tè dell’Asia meridionale. Si trova vicino a Kandy, città in cui il tè è stato piantato per la prima volta nello Sri Lanka.

Il museo si sviluppa su due piani e presenta macchinari e oggetti per il tè, oltre a una biblioteca [2]. C’è anche un caffè e un negozio dove si può acquistare il famoso tè di Ceylon.

Scopri di più sul famoso tè di Ceylon!

5. Museo del tè delle piantagioni di Kanan Devan Hills, Munnar, Kerala, India

 

Tutti parlano del tè Assam e Darjeeling, ma il più famoso museo del tè indiano si trova a Munnar, nel Kerala.

Il museo del tè di Kanan Devan Hills Plantation non è solo famoso, ma è anche il più grande in India.

[3] Presenta quasi 150 anni di storia del tè di Munnar e di conoscenze sulla produzione del tè.

6. Tenuta del tè Happy Valley, Darjeeling, India

 

Il museo di Munnar sarà anche il primo, ma la fabbrica Happy Valley Tea Estate, situata a 2050 metri sopra il livello del mare nel Darjeeling, è la più alta [4].

Questa piantagione di tè è la seconda più antica di Darjeeling, una città del Bengala occidentale.

È famosa per gli squisiti tè neri al gusto di moscato. La piantagione offre un tour della fabbrica di tè che permette di conoscere la produzione e la storia del tè Darjeeling [5].

7. Il Museo del tè di Flagstaff House, Hong Kong

 

Il Flagstaff House Museum of Tea Ware di Hong Kong è un museo dedicato al tè e agli oggetti da tè.

Un’enorme teiera marrone di fronte al museo farà sorridere ogni amante del tè e accenderà l’interesse per l’esplorazione degli articoli da tè cinesi sia tradizionali che moderni.

Con mostre permanenti e speciali, film sul tè e un bellissimo negozio di souvenir, questo museo del tè vi terrà occupati per almeno un paio d’ore.

8. Museo del tè di Shizuoka, Shimada, Shizuoka, Giappone

 

Shizuoka è una delle più importanti prefetture produttrici di tè del Giappone e ospita un museo del tè giapponese assolutamente da visitare.

Oltre al museo del tè e all’apprendimento della storia e della cultura del tè, potrete ammirare una casa per la cerimonia del tè e un giardino, e persino partecipare alla raccolta del tè o alla macinatura del matcha [6].

 

Museo Osulloc dell’isola di Jeju, Foto di https://www.osulloc.com/kr/en/museum

9. Museo del tè di Jeju Osulloc, Jeju, Corea del Sud

 

Se vi capita di visitare Jeju, una splendida isola coreana famosa per il suo tè, non perdete l’occasione di visitare il Jeju Tea Museum, un museo del tè architettonicamente bellissimo vicino ai campi di tè di Jeju.

Non solo ospita una galleria di tazze da tè unica nel suo genere, ma offre anche una panoramica della bellissima tradizione coreana del tè, ha una sala per la tostatura del tè e presenta un’ampia selezione di tazze da tè provenienti da tutto il mondo.

10. Museo del tè, Seoul, Corea del Sud

Se siete più interessati a esplorare il lato tradizionale del tè coreano, il Beautiful Tea Museum di Seoul si rivelerà esattamente come suggerisce il nome: un luogo bellissimo dove esplorare la cultura del tè coreana, gustare una tazza di tè o imparare qualcosa sui tè coreani.

11. Museo del tè antico della fattoria Cau Dat, città di Da Lat, Lam Dong, Vietnam

I tè vietnamiti sono forse meno rappresentati nei Paesi occidentali, ma sono unici e deliziosi come gli altri tè asiatici. Inaugurato da poco, il Cau Dat Farm Ancient Tea Museum è il primo museo del tè del Vietnam.

È dedicato alla ricca storia del tè, ai processi di produzione, alla conoscenza generale del tè e a tutto ciò che un amante del tè dovrebbe sapere sulla sua bevanda preferita.

12. Museo del tè di Gorreana, Sao Miguel, Azzorre, Portogallo

Le Azzorre, un arcipelago portoghese nel mezzo dell’Oceano Atlantico, sono la patria della più antica piantagione di tè europea: Gorreana. Gorreana produce ancora tè ed è aperta a tutti gli amanti del tè che visitano le Azzorre.

È possibile passeggiare liberamente tra i cespugli di tè, esplorare i diversi macchinari per la produzione del tè, rilassarsi con una tazza di tè nero o verde europeo e imparare di più sulla produzione del tè.

13. Museo del tè Twinings, Londra, Inghilterra, Regno Unito

Con una storia di oltre 300 anni, il flagship store Twinings è il più antico negozio di tè di Londra. Non sorprende che sia anche sede di un piccolo museo del tè dedicato a Thomas Twining, il fondatore di questa famosa azienda britannica di tè. Sono disponibili anche esperienze di tè e corsi di perfezionamento.

14. Cutty Sark, Londra, Inghilterra, Regno Unito

Se volete saperne di più sulla storia del tè europeo, la visita a Cutty Sark è d’obbligo. Il Cutty Sark è l’ultimo clipper (imbarcazione a vela) da tè britannico, progettato per trasportare tè e altre merci dalla Cina.

È anche l’unico clipper da tè sopravvissuto che non solo è in ottime condizioni, ma è stato trasformato in un museo ed è ancora visitabile.

15. Treasured Teapot Museum, Blue Mountains, Nuovo Galles del Sud, Australia

Se siete interessati alle teiere, il Bygone Beautys Treasured Teapot Museum è il posto che fa per voi. Presenta una collezione davvero impressionante di oltre 5500 teiere, vecchie e nuove, tradizionali e moderne, provenienti da tutto il mondo.

Se tutte queste teiere vi fanno venire voglia di una tazza di tè, c’è anche una sala da tè che offre il tradizionale high tea.

16. Isola delle teiere, Kent, Inghilterra, Regno Unito

 

Teapot Island è un altro paradiso per gli amanti delle teiere nel Kent, in Inghilterra. Presenta oltre 7600 teiere in esposizione e ne offre 2000 in vendita. Ha un giardino all’aperto a tema teiera dove si può gustare sia il cibo che il tè.

 

 

 

Riferimenti:

 

[1] http://teaarts.blogspot.com/2009/11/tenfu-tea-museum.html

 

[2] https://www.ceylonteamuseum.com/the-museum.html

 

[3] https://kdhptea.com/service/tea-museum/

 

[4] https://www.hindustantimes.com/india/treat-for-tea-lovers-a-tea-museum/story-yag5Pdsp7hLUj5xFAIvrvM.html

 

[5] http://happyvalleytea.com/

 

[6] https://tea-museum.jp/index_en.html

 

Articoli simili:

Articoli simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!