Il Da Hong Pao, il tè più costoso al mondo

da | Mag 8, 2022 | tè oolong

Il Da Hong Pao è un tè oolongvcinese che viene coltivato nelle montagne Wuyi della Cina. Fa parte della famiglia dei tè Wuyi (dal posto in cui cresce) ed è anche conosciuto come tè Big Red Robe.

Questo tipo di tè oolong è uno dei tè più costosi al mondo ed è spesso riservato all’accoglienza di ospiti d’élite. È infatti classificato come uno dei tè più famosi cinesi.

Scopri di più su uno dei tè più pregiati al mondo con questa guida al tè Da Hong Pao e scopri come puoi provare questa squisita creazione senza pagare un prezzo troppo elevato.

 

Profilo del gusto del Da Hong Pao

 

Questo tè oolong è fortemente ossidato e offre un profilo di sapore unico e un aroma dolce che non si trova nella maggior parte degli altri oolong.

Il tè ha note torbate e terrose con sentori di frutta a nocciolo, zucchero di canna e melassa. Ha una fragranza legnosa con lievi note di tabacco e il corpo è vellutato con lievi note di legno di sandalo.

 

In Cina, il tè viene descritto come Yan Yun, un profilo bilanciato che fonde diverse caratteristiche. È caratterizzato da un sapore puro con una fresca sensazione di orchidea e ogni foglia è tostata in modo costante durante la produzione.

È la miscela perfetta di dolce e pastoso, con un tocco di vivacità, così da mantenere le cose interessanti.

 

Storia del Da Hong Pao

 

Ciò che rende Da Hong Pao così speciale è la sua storia e la sua coltivazione. Secondo una leggenda locale cinese, la madre di un imperatore si ammalò di una misteriosa malattia.

Fu curata solo dopo aver bevuto il tè fatto da quattro speciali arbusti di tè nelle montagne Wuyi. In segno di gratitudine, l’imperatore donò delle vesti rosse per proteggere le piante.

Scopri di più sui tè provenienti dalle montagne Wuyi in questo articolo!

 

Coltivazione del Da Hong Pao

 

Oggi, il tè è prodotto da piante di tè selvatiche che crescono nativamente sulle scogliere e sulle sporgenze rocciose delle montagne Wuyi. I tè oolong Da Hong Pao più costosi provengono dai quattro cespugli di tè originali sulla roccia Tianxin.

Ci sono altre due piante di tè originali, ma queste sono chiamate alberi madre e non sono più utilizzate per produrre tè.

 

Ci sono tre tipi principali di Da Hong Pao che vanno dal tè di alta qualità inacidito dagli alberi di tè originali a una varietà più economica ma di qualità inferiore. Il primo tipo è conosciuto come Mother Tree Da Hong Pao o il Da Hong Pao originale.

Questo tipo di Da Hong Pao è il più costoso del pianeta ed è stato lavorato a mano dai maestri del tè. Nel 2007, il governo cinese ha vietato la produzione di tè con le piante madri per preservarle.

Gli ultimi lotti di tè prodotti dalle piante originali hanno raggiunto decine di migliaia di dollari per pochi grammi. Per dare una misura, una sola tazza di questo tè costerebbe circa 9000 dollari!

 

La seconda varietà di più alta qualità è conosciuta come Purebred Da Hong Pao. Questo tipo di tè oolong è quanto di più vicino al tè originale Big Red Robe, la maggior parte dei bevitori di tè non potrà, purtroppo, mai assaggiarlo.

Alla fine del 20° secolo, gli scienziati di un’università della provincia del Fujian presero dei piccoli frammenti dai cespugli di tè Da Hong Pao originali.

Sono stati in grado di coltivare nuove piante da queste talee, aumentando drasticamente la capacità di produzione del tè Red Robe. 

 

Il Da Hong Pao più accessibile è in realtà una miscela di altri tè Wuyi con caratteristiche di sapore simili.

Il tè è tipicamente una miscela di alcune foglie di Da Hong Pao purosangue e di altri tè oolong Wuyi come Shui Xian e Rou Gui o anche Tie Guan Yin. 

 

Ci sono anche tè Da Hong Pao di qualità inferiore che vengono venduti come il vero e autentico tè, ma sono in realtà prodotti da diversi tipi di piante di tè nella regione di Wuyi.

Questi giardini del tè producono oolong che non hanno il retrogusto distinto del tè Red Robe e tendono ad essere complessivamente meno equilibrati.

 

Foto di wuyioolong

Come preparare il Da Hong Pao

 

  • Preriscaldare la teiera e la tazza da tè o il gaiwan tradizionale. Per fare questo, riempire ogni recipiente con acqua calda, sciacquare e poi gettare l’acqua.
  • Metti 1,5 cucchiaini di tè in foglie sciolte Da Hong Pao in un colino da tè. 
  • Scaldare l’acqua tra gli 85°C e i 95°C e versare in un gaiwan o in una tazza da tè.
  • Metti il colino con le foglie di tè nella tazza e lascialo in infusione per 1 minuto. 
  • Quando la macerazione è terminata, rimuovi il colino del tè e gustalo!

 

Il Da Hong Pao può essere reinfuso da quattro a sei volte. Aggiungere un ulteriore minuto di tempo di macerazione per ogni nuova infusione.

 

Come assaggiare il tè più costoso del pianeta

 

Mentre è quasi impossibile e incredibilmente costoso mettere le mani sull’originale Da Hong Pao , è possibile ottenere un assaggio del suo sapore unico con l’acquisto di un tè purosangue Big Red Robe.

Molte case di tè speciali – tra cui diverse a Wuyishan – offrono Da Hong Pao di alta qualità oltre al classico tè bianco e alle varietà di tè oolong.

 

Questo tè cinese è un oolong scuro in grado di offrire una squisita esperienza per gli intenditori di tè.

Diventerà rapidamente il tuo tè preferito grazie a una vasta gamma di sapori equilibrati che lavorano armoniosamente insieme per creare un vero piacere per i tuoi sensi.

 

Articoli simili:

Articoli simili

Guida al tè Pouchong

foto di pu_erh.skSe amate i tè oolong più verdi (con un grado di ossidazione minore), il Pouchong oolong sarà una delizia per il vostro palato. Questo popolare tè taiwanese è unico e molto aromatico, ma meno conosciuto degli oolong di alta montagna. Scopriamo di più...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!