L-teanina nel tè: Cosa c’è da sapere?

da | Mag 12, 2022 | cultura del tè

foto di yuji9607

Se siete consumatori di tè, probabilmente conoscete la sensazione rilassante che accompagna una buona tazza di tè… questo effetto calmante e antistress è supportato dalla scienza!

Le ricerche dimostrano che il tè prodotto dalla pianta della camelia sinensis contiene la l-teanina, un composto (amminoacido) benefico che aiuta a ridurre l’ansia e a promuovere il rilassamento e il benessere.

La l-teanina si trova principalmente nel tè e in alcuni tipi di funghi. Sebbene la l-teanina sia disponibile anche sotto forma di integratore, è possibile trarre gli stessi benefici da una normale tazza di tè!

Che cos’è la L-teanina?

 

Gli studi dimostrano che la l-teanina, da non confondere con la teina (sinonimo di caffeina) può contribuire a ridurre i sentimenti di stress e ansia. La L-teanina agisce bloccando i neurotrasmettitori eccitatori come il glutammato, provocando sensazioni di calma e relax.

La L-teanina stimola anche un neurotrasmettitore correlato chiamato GABA, che produce i propri effetti calmanti e ansiolitici. A differenza di composti con proprietà simili, la l-teanina non contribuisce alla sonnolenza o alla mancanza di vigilanza.

Al contrario, la l-teanina presente nel tè fornisce un effetto calmante e tranquillizzante senza dare sonnolenza!

 

La L-teanina nel tè

 

Oltre ai suoi potenti effetti antistress, la l-teanina è anche responsabile del gusto umami del tè. Questa caratteristica dolce-salata conferisce al tè una ricca profondità di sapore, oltre ai suoi straordinari benefici per la salute.

Sebbene la l-teanina sia presente in tutti i tè a foglie sfuse prodotti dalla pianta di camelia sinensis, alcuni tè come il matcha, i tè verdi coltivati all’ombra e i tè “first flush” contengono livelli particolarmente elevati di l-teanina.

Tra i fattori che possono influenzare il contenuto di l-teanina nel tè vi sono:

 

Pratiche di coltivazione 

I tè giapponesi coltivati all’ombra tendono a essere particolarmente ricchi di l-teanina.

Tra questi vi sono i tè a foglia intera coltivati all’ombra, come il Gyokuro e il Kabusecha, nonché il Matcha, che è una forma di tè verde coltivato all’ombra in polvere.

Il processo di ombreggiatura induce una risposta allo stress nella pianta del tè, con conseguente aumento dei livelli di l-teanina, caffeina e altre proprietà benefiche.

Metodi di lavorazione

La L-teanina può essere meglio conservata nei tè che subiscono una lavorazione minima.

Tra questi vi sono i tè verdi e i tè bianchi poco lavorati.

Tuttavia, la ricerca sull’effetto dei metodi di lavorazione del tè sui livelli di l-teanina è ancora in corso, con alcuni studi che dimostrano prove contrastanti.

 

Tempo di raccolta

I tè raccolti all’inizio della primavera, compresi i tè “first flush” e i tè “silver needle”, tendono ad avere un contenuto più elevato di l-teanina.

Senza avere accesso a strumenti scientifici precisi, può essere difficile misurare con precisione il contenuto di l-teanina in un determinato tè. Un indizio che indica che un tè può avere un alto contenuto di l-teanina è il fatto che abbia un distinto sapore simile all’umami.

Sebbene gli studi indichino che alcuni tipi di tè contengono una quantità leggermente superiore di l-teanina, tutti i tipi di tè prodotti dalla pianta camelia sinensis contengono una certa quantità di l-teanina, il che rende una scelta salutare qualsiasi tazza di tè si desideri, compreso il tè nero, bianco, oolong e viola.

Le tisane non contengono l-teanina, poiché non sono ottenute dalla pianta di camelia sinensis.

 

Tè e mindfulness

 

Sebbene la ricerca scientifica si sia avvicinata solo di recente, il tè è stato usato per ridurre lo stress, promuovere il benessere e migliorare le funzioni cognitive per centinaia di anni.

Il tè è una componente importante di cerimonie, rituali e pratiche religiose in tutto il mondo, dalla cerimonia del tè giapponese a base di matcha alla cerimonia del tè Gong Fu Cha in Cina.

Queste tradizioni uniche hanno spesso centinaia di anni e sono state perfezionate nel corso dei secoli. Le cerimonie del tè costringono i partecipanti a rallentare e a confrontarsi con il mondo in modo meditativo e consapevole.

 

Anche nella pratica religiosa buddista la preparazione e il consumo del tè sono particolarmente associati alla meditazione e alla consapevolezza.

Il tè fu incorporato per la prima volta nei rituali religiosi durante la dinastia Tang e divenne strettamente associato a templi e monasteri.

Si ritiene che la l-teanina e la caffeina presenti nel tè aiutino la mindfulness e la meditazione, contribuendo a indurre uno stato di calma e di allerta che combina stimolazione e rilassamento.

 

Altri benefici della L-teanina

 

Oltre all’uso come coadiuvante per la riduzione dello stress e il rilassamento, la l-teanina ha dimostrato di avere una serie di benefici correlati.

Sebbene la l-teanina non contribuisca alla sonnolenza o alla mancanza di concentrazione, può essere utilizzata come efficace coadiuvante del sonno per favorire un riposo profondo e di qualità.

La l-teanina ha anche altri effetti benefici, tra cui il rafforzamento del sistema immunitario, la riduzione della pressione sanguigna e persino la prevenzione di alcuni tipi di cancro.

Se combinata con la caffeina in una tazza di tè, è stato dimostrato che la l-teanina favorisce la concentrazione e la lucidità, rendendola un ottimo aiuto per lo studio.

La combinazione di caffeina e l-teanina aiuta a promuovere le funzioni cognitive e ad aumentare la vigilanza e l’attenzione.

 

Indipendentemente dal tipo di tè che si preferisce, bere un tè può essere particolarmente utile per alleviare lo stress e può rappresentare un gradito momento di calma in una giornata altrimenti frenetica.

Sia la ricerca scientifica che l’esperienza personale suggeriscono che una tazza di tè può essere un ottimo modo per rilassarsi e distendersi.

La prossima volta che vi sentite sopraffatti dalla vita, prendetevi un momento per prepararne una tazza e godetevela!

 

Tè ad alto contenuto di L-Teanina

 

Alcuni tè particolarmente ricchi di L-teanina sono:

1. Tè verde Gyokuro

 

Il Gyokuro è un tè premium coltivato all’ombra e prodotto in Giappone. Questo tè è molto apprezzato dai bevitori di tè dedicati e produce un bellissimo colore smeraldo con un sapore ricco, quasi oceanico e un corpo pieno.

Il Gyokuro viene coltivato all’ombra fino a tre settimane prima del raccolto, il che contribuisce agli alti livelli di l-teanina di questo tè unico.

2. Tè verde Kabusecha

 

Come il Gyokuro, il Kabusecha è un altro tè verde giapponese coltivato all’ombra con un alto contenuto di l-teanina.

Il Kabusecha viene coltivato all’ombra per un periodo di tempo leggermente inferiore rispetto al Gyokuro, in genere circa due settimane. Ha un corpo leggermente più leggero rispetto al Gyokuro, ma condivide la pregiata qualità umami dolce-sapida.

3. Tè bianco dell’Himalaya

 

L’Himalayan Spring è un tè bianco di qualità superiore coltivato in Nepal.

Questo tè è un primo raccolto all’inizio della stagione primaverile ed è ricco di l-teanina e di altre proprietà benefiche. Ha un gusto leggero e delicato, con note di frutta secca.

4. Tè nero Darjeeling

 

Il tè Darjeeling è un eccezionale tè nero indiano e ha relativamente alto contenuto di l-teanina, soprattutto quello di alta qualità.

5. Matcha

 

Oltre al tè in foglie sfuso, la l-teanina si trova anche nel matcha, un tè verde in polvere proveniente dal Giappone dal sapore umami.

Poiché il matcha è ottenuto dalle foglie intere delle piante di tè macinate in una polvere fine e verde brillante, contiene livelli più concentrati di tutto ciò che rende il tè così salutare, compresa la l-teanina.

Se non avete voglia di una ciotola di matcha tradizionale, potete aggiungere il matcha di qualità culinaria a frullati, caffellatte e altro ancora.

Fonti:

https://archive.org/details/sim_biological-psychology_2007-01_74_1/page/39/mode/2up

https://oadoi.org/10.1002/ptr.2261

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26192072/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30707852/

 

Articoli simili:

Articoli simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!