Mate e Matcha: qual è la differenza?

da | Mag 4, 2022 | tè verde

foto di yuzen_japan

Tè Matcha

Mentre matcha e mate possono sembrare simili, in realtà sono due diversi tipi di tè. Il matcha è un tè verde coltivato all’ombra e macinato a pietra prodotto in Giappone, con un colore verde brillante e un sapore ricco e vegetale.

Il mate è un tipo di tè originario del Sud America che è popolare in paesi come Argentina e Cile.

Mentre questi tè sono molto diversi l’uno dall’altro, sono entrambi ad alto contenuto di caffeina, pieni di proprietà benefiche e hanno metodi di preparazione unici che li distinguono da altri tipi di tè.

Matcha vs. mate: le basi

Ci sono alcune caratteristiche principali che differenziano chiaramente il matcha e il mate.

Il matcha è:

  • Prodotto in Giappone
  • Prodotto da foglie di tè coltivate all’ombra
  • Le foglie vengono cotte a vapore e poi macinate in una polvere fine
  • Frullato in una ciotola con acqua calda, o aggiunto a frullati, latte e prodotti da forno
  • Alto contenuto di caffeina
  • Alto contenuto di antiossidanti
  • Il Matcha ha un sapore morbido e ricco con note di umami e solo un pizzico di amarezza

Mate è:

  • Coltivato in Sud America
  • Popolare in paesi come il Cile e l’Argentina
  • Ricavato da una specie di pianta di agrifoglio
  • Tradizionalmente preparato in una zucca cava con acqua calda e una cannuccia da bombilla
  • Alto contenuto di caffeina
  • Il mate ha un sapore delicato ed erbaceo

Cos’è il matcha?

Il matcha è una polvere fine ricavata dalle foglie di tè verde. Come alcuni tè verdi giapponesi, il matcha viene coltivato all’ombra per le ultime settimane prima del raccolto, ottenendo una foglia verde brillante con un sapore ricco e leggermente dolce.

Il matcha viene macinato a pietra in una polvere verde brillante che può essere consumata con acqua o aggiunta a bevande aromatizzate e prodotti da forno.

Il matcha è una bevanda popolare in Giappone, dove esiste una dettagliata cerimonia del tè che circonda la pratica del consumo di matcha.

Quando viene preparato tradizionalmente, la polvere di matcha viene sbattuta con acqua calda per formare una bevanda spumosa e saporita che può essere bevuta direttamente dalla tazza.

La storia del matcha

Il tè verde in polvere fu prodotto per la prima volta in Cina durante la dinastia Tang. Nel XII secolo, i monaci cinesi portarono sia il buddismo che il matcha in Giappone.

L’uso rituale del matcha da parte dei monaci giapponesi crebbe rapidamente, e nel 15° secolo la sua popolarità si diffuse nelle classi superiori del Giappone.

Nel corso dei secoli, si è sviluppata un’intricata cerimonia del tè che circonda il matcha. Oggi, il matcha è associato principalmente al Giappone e ha una ricca storia e un significato culturale all’interno del paese.

Come preparare il matcha

Il matcha è tradizionalmente preparato con una frusta, una paletta, una ciotola di matcha e acqua calda riscaldata a circa 85°C.

Per prima cosa, metti la polvere di matcha in un setaccio (raccomandiamo circa un misurino, o mezzo cucchiaino, di polvere di matcha per ciotola).

Setacciare la polvere nella ciotola, poi aggiungere una piccola quantità di acqua calda e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungere fino a 100ml di acqua, e frullare fino a quando è spumoso.

La preparazione del matcha è in gran parte una questione di gusto personale, quindi sentitevi liberi di giocare con questi rapporti per capire cosa funziona meglio per voi!

Clicca qui per una guida più completa per fare il matcha!

Foto di vinyl_mate

Cos’è il Mate?

 

Lo yerba mate è un tipo di tè ricavato dalle foglie e dagli steli della pianta di agrifoglio ilex paraguariensis. È originario del Sud America, ed è talvolta conosciuto come “bevanda degli dei” o “bevanda dell’amicizia”.

Il mate ha un sapore mite ed erbaceo un po’ simile al tè verde, ed è molto ricco di caffeina. Questo tè è estremamente popolare in Sud America.

 

La storia del mate

 

Il mate fu scoperto e preparato per la prima volta dagli indigeni Guarani. L’etimologia del mate deriva sia dallo spagnolo che dal quechua, una lingua indigena sudamericana – yerba deriva dalla parola spagnola per erba, mentre mate deriva da una parola quechua che significa tazza o zucca.

 

Dopo la colonizzazione europea, il consumo e la produzione di mate divennero popolari tra i colonizzatori, in particolare i missionari gesuiti e altri coloni stranieri.

Il mate è estremamente popolare in Sud America, dove è la bevanda ufficiale dell’Argentina, ed è anche ampiamente consumato in Uruguay, Paraguay, Bolivia, Cile e Brasile.

È anche molto popolare in Siria, il principale importatore mondiale di mate, così come in Libano e in altre parti del Medio Oriente.

 

Come preparare il mate

 

Il mate è tradizionalmente preparato in una zucca cava aggiungendo foglie e acqua calda, ma non bollente, alla zucca per metterla in infusione. Il tè viene poi consumato attraverso una cannuccia filtrata nota come bombilla.

In molti paesi sudamericani, il mate viene bevuto tra un gruppo di amici bevendo e riempiendo la stessa zucca mentre viene passata da persona a persona.

Il mate può anche essere preparato nello stesso modo di altri tè e tisane, mettendo in infusione le foglie in un infusore o filtro in una tazza o pentola.

Scopri di più sul Mate in questa guida completa! 

Diversi tipi di tè mate

 

Yerba Mate

 

Originaria del Sud America, la yerba mate è una bevanda popolare in paesi come Argentina, Cile e Brasile.

Stimolante e un po’ erbaceo, il mate è tradizionalmente bevuto da una zucca con una cannuccia di metallo a forma di bombilla – anche se si può certamente gustare anche da una tazza da tè o un boccale!

 

Mentre lo Yerba Mate contiene caffeina, molte persone sperimentano i suoi effetti in modo diverso dalla caffeina presente nel tè o nel caffè.

Le proprietà stimolanti del Mate sono spesso descritte come un effetto più graduale e duraturo, senza gli alti e bassi di altre bevande con caffeina.

 

Moka Mate alla nocciola

 

Il gusto indulgente del cioccolato e della nocciola, più la cicoria pastosa, danno a questa miscela di mate un sapore ricco, tostato e moka.

Lo yerba mate è un infuso di erbe, ma a differenza della maggior parte delle tisane, il mate contiene caffeina.

 

Mate al limone

 

Una miscela rinfrescante di yerba mate verde e citronella, questa bevanda stimolante è una bevanda tradizionale di molte parti dell’America Latina.

Questa miscela ha un sapore vivace e agrumato. Mentre Yerba mate è un infuso di erbe, a differenza della maggior parte delle tisane, contiene caffeina.

 

Diversi tè matcha

 

Esistono diversi tipi di matcha, tra cui matcha di grado cerimoniale e matcha di grado culinario.

 

Matcha di grado cerimoniale

 

Il Matcha biologico di grado cerimoniale è una scelta eccellente per il consumo quotidiano. Questo Matcha di alta qualità ha un colore verde brillante con una dolcezza delicata e naturale e offre un valore nutritivo equilibrato. Si chiama “grado cerimoniale” perché la qualità è abbastanza alta per le cerimonie formali del tè giapponese.

 

Matcha di grado culinario

 

Questo Matcha biologico di grado culinario (o da cucina) è fatto apposta per essere usato in qualsiasi ricetta che richieda il Matcha, compresi frullati, latte e dolci.

Questa eccellente qualità di Matcha di grado culinario ha un gusto leggermente più forte del nostro grado cerimoniale, così il sapore del Matcha può brillare anche quando viene mescolato con altri ingredienti.

 

Articoli simili:

Articoli simili

Guida e benefici del tè verde Matcha

foto di yuta_tea.masterSe ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo....

leggi tutto
I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!