Tasseomanzia, una guida per iniziare a leggere i fondi di tè!

da | Mag 20, 2022 | cultura del tè

Siete curiosi di sapere cosa vi riserverà il futuro? Il tè può dirlo. La lettura delle foglie di tè è un metodo secolare di predire la fortuna dal tè o dal caffè.

Questa abilità proviene dagli zingari e oggi è praticata in molti Paesi da molti cartomanti o lettori amatoriali di foglie di tè.

Scoprite qui come iniziare a leggere le foglie di tè a casa!

Che cos’è la lettura delle foglie di tè?

 

La lettura delle foglie di tè o Tasseomanzia è un metodo di cartomanzia che utilizza i residui di tè sul fondo della tazza per predire cosa porterà il futuro a chi beve il tè.

Dopo aver bevuto il tè, i residui sul fondo della tazza formano diverse forme o simboli, tutti con un significato diverso e molti modi di interpretarli. Ecco perché la lettura delle foglie di tè non è così facile come sembra. Ci vuole pratica, conoscenza e anche un po’ di immaginazione.

 

In passato, la lettura del tè era piuttosto comune e veniva utilizzata per soddisfare la curiosità. Oggi, forse, non è così diffusa o popolare come in passato. Tuttavia, è ancora un modo divertente per vedere il presente e il futuro divertendosi, sviluppando creatività e approfondendo l’amore per il tè.

 

Come leggere le foglie di tè

 

Esistono diversi tipi di tazze speciali per la lettura delle foglie di tè. Alcune includono segni zodiacali, altre simboli di carte da gioco[1]. Tuttavia, si usano anche tazze normali.

Per leggere le foglie di tè è necessario disporre di tè in foglie sfuso o caffè macinato, di una tazza da tè larga, preferibilmente di ceramica bianca o porcellana, e di una certa conoscenza dei simboli.

È possibile utilizzare anche le bustine di tè, ma non è consigliabile. Se si apre la bustina di tè e si utilizza la polvere/la lanugine. Sarà possibile immergere il tè nella tazza per ottenere un residuo sul fondo. Tuttavia, questo metodo sarà molto più disordinato e non darà i migliori risultati, né per bere né per leggere.

 

Fasi fondamentali della lettura delle foglie di tè

 

La lettura delle foglie di tè può sembrare facile, ma ci vuole pratica e conoscenza per saper interpretare correttamente le foglie. Esse possono avere un significato diverso a seconda di altri simboli o di come vengono collocate nella tazza.

 

Solo la persona che vuole conoscere il suo futuro (o presente) beve il tè. Chi legge il tè non deve bere, a meno che non stia raccontando il proprio futuro. È possibile leggere la propria tazza o trovare uno specialista nella lettura delle foglie di tè, chiamato “veggente[2]”.

Mettete del tè in foglie sfuso in una tazza e aggiungete acqua calda. Lasciare in infusione per qualche minuto. Il bevitore dovrebbe mescolare le foglie di tè nella tazza prima di bere.

Dopo aver bevuto, deve prendere la tazza nella mano sinistra e porre qualsiasi domanda che lo incuriosisca[3]. Non fare domande ad alta voce. Poi deve girare la tazza sul tovagliolo posto su un piattino per raccogliere il liquido rimanente[4].

 

Sebbene sia possibile scartare il tè senza berlo, si ritiene che la persona che beve il tè sia in grado di influenzare le foglie di tè per formare forme e simboli specifici solo per quella persona[5].

Non forzatevi a bere un tè che non vi piace o a berlo solo per la cartomanzia. Piuttosto, praticate la lettura solo alla fine di una normale sessione di tè.

 

Simboli comuni e il loro significato

 

Se volete imparare a leggere correttamente le foglie, avrete bisogno di molta pratica, di un po’ di conoscenza e anche di immaginazione. La capacità di vedere le forme, le lettere o i motivi per leggere la fortuna da una tazza gioca un ruolo importante in questo metodo.

I simboli comuni includono lettere, animali, linee e forme come:

 

  • serpente che significa inimicizia o falsità[6],
  • vanga che significa delusione, fallimento[7],
  • montagna che significa ostacolo[8], se ce ne sono più di una, ma una è al contrario – successo[9]
  • casa che significa cambiamenti, successo[10]
  • punto interrogativo che significa che l’esito della situazione è incerto
  • ghianda che significa ricchezza[11]
  • cuore significa fortuna, gioia, romanticismo e amicizia[12]
  • linea che significa viaggio; una linea lunga e dritta significa viaggio lungo, mentre una linea ondulata significa viaggio ritardato[13]

 

Foto di kosmofruit

Posizione dei simboli

 

Tuttavia, a volte anche la posizione dei simboli nella tazza ne determina il significato.

Ad esempio, le foglie di tè a forma di albero possono avere un significato sia positivo che negativo. Se l’albero è posizionato più vicino al bordo della tazza, significa che la vostra vita è in armonia e siete in grado di risolvere i problemi.

Se è collocato al centro della coppa, significa che potreste aver bisogno dell’aiuto di amici o familiari per progredire nella vita o in una situazione attuale.

Quando il simbolo dell’albero si trova sul fondo della coppa, significa che la vostra vita non sta andando bene. È necessario ripensare alle proprie azioni e imparare dagli altri che hanno avuto successo[14].

 

Anche la posizione delle forme rispetto al manico della coppa è importante. Nella vostra mente, dividete la tazza in due parti: un manico e una ciotola. A questo punto capirete quali forme rappresentano il futuro e quali il presente. Quelle più vicine al manico sono legate al presente, mentre quelle più vicine al manico possono implicare eventi futuri[15].

 

Gli oolong a foglie lunghe o a forma di palla non sono adatti. Anche molti tè aromatizzati non sono adatti, perché contengono altri ingredienti come pezzi di frutta, gemme o altro. Ricordate di godervi anche la vostra tazza di tè, non solo di berla per la cartomanzia.

 

Disclaimer: questo articolo è solo a scopo informativo.

 

Fonti:

 

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Tasseography

 

[2] http://www.teausa.com/14531/reading-tea-leaves

 

[3] https://www.teaanswers.com/how-read-tea-leaves/

 

[4] Caroline Dow: Tea Leaf Reading for Beginners: Your Fortune in a Teacup

 

[5] Caroline Dow: Tea Leaf Reading for Beginners: Your Fortune in a Teacup

 

[6] http://www.metaphysicspirit.com/books/Encyclopedia%20of%20Occultism%20and%20Parapsychology%20-%20Vol.%20II.pdf

 

[7] http://divinationbytealeaves.com/a-dictionary-of-symbols-s2.htm

 

[8] http://www.metaphysicspirit.com/books/Encyclopedia%20of%20Occultism%20and%20Parapsychology%20-%20Vol.%20II.pdf

 

[9] http://www.metaphysicspirit.com/books/Encyclopedia%20of%20Occultism%20and%20Parapsychology%20-%20Vol.%20II.pdf

 

[10] http://divinationbytealeaves.com/a-dictionary-of-symbols-s2.htm

 

[11] https://www.auntyflo.com/tea-leaf-dictionary/acorn

 

[12] https://www.auntyflo.com/tea-leaf-dictionary/heart

 

[13] http://www.teausa.com/14531/reading-tea-leaves

 

[14] https://www.auntyflo.com/tea-leaf-dictionary/tree

 

[15] https://www.teaanswers.com/how-read-tea-leaves/

 

Articoli simili:

Articoli simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!