Tè al latte Hokkaido, una ricetta di Bubble tea giapponese

da | Mar 21, 2022 | Bubble Tea

foto di orangejuiice

Il tè al latte dell’Hokkaido è una bevanda ricca e deliziosamente cremosa popolare in tutto il mondo. Questa bevanda giapponese ha molte varianti, tra cui boba e oolong. 

Qui sotto abbiamo maggiori informazioni sulla bevanda, incluso il suo sapore, gli ingredienti, i consigli e una ricetta che non vedrai l’ora di provare. Abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno su questa deliziosa bevanda attraverso molte ricerche.

Per saperne di più sul Bubble Tea in generale, dai un’occhiata alla guida completa che abbiamo stilato!

 

Tabella dei contenuti:

  • Che cos’è il Bubble Tea Hokkaido?
  • Com’è il gusto?
  • Quante calorie ha l’hokkaido bubble tea?
  • Tè al latte Hokkaido VS tè al latte
  • Ingredienti
  • Tè nero
  • Dolcificante
  • Latte
  • Con il tè Oolong
  • Suggerimenti per la cottura
  • Suggerimenti per come servirlo
  • Ricetta del tè al latte Hokkaido (Bubble Tea)

  • Video della ricetta

Che cos’è il bubble tea Hokkaido?

Il tè al latte dell’Hokkaido è un tè fatto con il latte della prefettura giapponese di Hokkaido. L’Hokkaido è una zona ricca di agricoltura e produzione di latte, il che rende eccezionale il latte da mettere nel tè. 

In Giappone, questo è un tipo di tè al latte reale. Questa bevanda asiatica ha un sapore ricco e dolce, con toni terrosi e di noce. Insieme alla sua base di tè e latte, molti cuochi aggiungono un dolcificante a questa bevanda giapponese per dare un’altra dimensione al sapore. Puoi goderti questa deliziosa bevanda da sola o con una delle sue tante varianti.

cos'è il thai Bubble Tea?

Foto di chaubm2812

Com’è il gusto?

Il tè al latte di Hokkaido è terroso e dolce, ma i suoi sapori autentici dipendono dagli ingredienti specifici del tè e del dolcificante. Diverse varietà di tè nero cambieranno il profilo del sapore, e diversi dolcificanti avranno un sapore diverso. 

 

Anche l’aggiunta di boba cambierà il gusto, rendendo la bevanda fruttata. Ma, non importa cosa metti in questa ricca bevanda giapponese, sarà forte, cremosa e deliziosa.

Quante calorie ha il bubble tea hokkaido?

Una tazza di questa bevanda giapponese ha circa 280 calorie. Aggiungendo una porzione di boba il conteggio delle calorie aumenterà di 100. 

Tè al latte Hokkaido Vs Tè al latte

Qual è la differenza tra le due bevande? Il tè al latte è una bevanda con latte normale, mentre il tè al latte dell’Hokkaido è fatto con il latte della regione. 

Molte versioni di questa bevanda usano la panna o un’alternativa di latte non latticino. Per esempio, il tè al latte tailandese usa una combinazione di latte condensato ed evaporato.

 

Un altro tipo popolare, il tè al latte di Okinawa, è una bevanda originaria di Okinawa, in Giappone. Molte persone confondono il tè al latte reale e quello di Okinawa, ma sono due bevande diverse.

La versione di Okinawa è servita fresca e fatta con kokuto, zucchero di canna di Okinawa, regione meridionale del Giappone. Nel frattempo, troverete che la sua controparte settentrionale è solitamente servita calda e usa il latte di Hokkaido.

Potrebbe piacerti il nostro Thai Bubble tea, dacci un’occhiata!

 

Ingredienti

Gli ingredienti sono ciò che rende questa bevanda giapponese così unica. Devi preparare questa bevanda con tè nero, latte fresco della regione e un dolcificante. Puoi scegliere quale tè particolare e quale dolcificante usare. Ecco i principali ingredienti del tè al latte di Hokkaido:

Tè nero

Qualsiasi tè nero sarà sufficiente per questa ricetta, ma noi suggeriamo l’Assam. Anche il Darjeeling e l’Earl Gray funzioneranno bene. Scegliete quello che vi piace di più, basta che sia tè nero.

foto di thlamm

Dolcificante

Il vostro tè avrà bisogno di un dolcificante, e quelli acquistati in un supermercato o in un negozio specializzato andranno bene. I dolcificanti più comunemente usati nel tè al latte di Hokkaido sono il caramello, il miele e lo zucchero di canna. 

 

Il caramello renderà il sapore del tè molto ricco, mentre lo zucchero di canna lo renderà simile alla caramella mou. Il miele cambierà il sapore del tè a seconda della sua origine. Potrebbe essere fruttato, di terra, di noci o affumicato.

Latte

L’ingrediente principale di questa bevanda asiatica preferita è, naturalmente, il cremoso latte intero del nord del Giappone. Proprio come lo champagne deve provenire dalla Francia, questa bevanda asiatica non può portare il suo nome se non è fatta con il latte della regione settentrionale del Giappone. 

Per una tazza autentica, usate latte fresco di Hokkaido. Si può usare la polvere per una versione istantanea, ma il gusto non sarà lo stesso. Usando il latte della regione, invece del latte in polvere, si otterrà una tazza di tè più fresca e cremosa. Questa ricetta usa il latte fresco invece della polvere.

 

Con il tè Oolong

Alcune persone preferiscono che il tè al latte di Hokkaido sia fatto con l’oolong piuttosto che con il tè nero, poiché l’oolong è floreale e fruttato. Il tè al latte Hokkaido Oolong è semplice da preparare. Si prepara il tè con foglie di tè oolong invece che con foglie di tè nero e si aggiunge il latte fresco della regione.

Con Boba

Altre persone gustano questa bevanda del Giappone settentrionale con perle di tapioca. Per aggiungere il boba, prima si cuociono le perle in acqua bollente fino a quando non galleggiano o non si raggiunge la morbidezza desiderata. Poi, bisogna aggiungerle alla miscela di tè e latte, e alla fine, aggiungere cubetti di ghiaccio e godersi questa bevanda leggera e rinfrescante.

Per sapere come fare le perle di tapioca in casa, leggi l’articolo che abbiamo scritto!

Suggerimenti per la cottura

Per fare il miglior tè al latte di Hokkaido, usa ingredienti di alta qualità. Compra latte fresco ed evita di usare latte in polvere. 

 

Usa anche ingredienti locali. Comprate tè coltivato localmente, poiché sarà più fresco del tè spedito da un altro luogo del mondo. Se usate il miele come dolcificante, comprate anche quello localmente. Il miele locale è migliore per la tua salute, per l’ambiente, e avrà un sapore molto migliore nel tuo tè. 

 

Usa una buona acqua dolce per mettere in infusione il tuo tè. Se l’acqua ha un buon sapore, semplice, il tuo tè avrà un buon sapore. Evita di usare acqua di rubinetto di bassa qualità, perché può rovinare il tuo tè. 

 

Misurare correttamente le foglie di tè. Più foglie di tè risultano in un infuso più forte e meno in uno più debole. Il tè nero è già forte, specialmente l’Assam, e usarne troppo potrebbe alterare il sapore del tuo tè al latte Hokkaido. 

Fai attenzione alla temperatura dell’acqua. Nota che il tè oolong si bagna a una temperatura leggermente inferiore a quella del tè nero. Se scegli questa variante, l’acqua non ha bisogno di bollire per far macerare bene le foglie di tè.

 

Suggerimenti per come servirlo

Il tè al latte di Hokkaido è divino da solo, ma si può gustare anche come parte di un gustoso spuntino. Versalo nella tua tazza da tè preferita e abbinalo a un dolce tradizionale giapponese, come il pane al latte. Altrimenti, potrebbe piacerti anche con un plumcake o con un dolce come una focaccia o un croissant.

Ricetta del tè al latte di Hokkaido (bubble tea)

Questa ricetta reale del tè al latte di Hokkaido sarà il tuo nuovo punto di riferimento. Amerai la semplicità della ricetta e rimarrai sbalordito dal risultato.

Corso: Bevande

Cucina: Giapponese

Parola chiave: bubble tea

Porzioni: 1 porzione

Calorie: 131kcal

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

 

Ingredienti

 

– 2 cucchiaini di tè nero a scelta

 

– ½ tazza di latte fresco di Hokkaido

 

– Caramello, miele o zucchero di canna

 

Istruzioni:

1) Mettere in infusione 2 cucchiaini di tè nero in 1 tazza di acqua bollente per 10-12 minuti.

2) Mescolare in ½ tazza di latte fresco di Hokkaido.

3) Far sobbollire la miscela per 1 a 3 minuti.

4) Aggiungere il dolcificante di scelta a piacere.

 

Nutrizione

 

Calorie: 131 kcal

Carboidrati: 17g

Proteina: 5g

Grassi: 5g

Grassi saturi: 3g

Colesterolo: 13mg

Sodio: 89mg

Potassio: 196mg

Zucchero: 16g

Vitamina A: 204IU

Calcio: 158mg

 

Le calorie sono state calcolate utilizzando un calcolatore online.

Di seguito il video per come fare la ricetta al meglio!

 

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!