Tè Koicha e Tè Usucha, quali sono le differenze?

da | Mag 4, 2022 | tè verde

Tè matcha Koicha, foto di blackpaintsg

Se ami bere il matcha, sapere come prepararlo correttamente trasformerà la tua normale ora del tè in un vero e proprio rituale.

Koicha e usucha sono due modi principali di fare il matcha. Qual’è la differenza? Scopriamolo.

Cos’è il tè Koicha?

Koicha o “tè denso” è un modo di preparare il tè matcha in polvere. In lingua giapponese, la parola “koicha” significa letteralmente tè denso. Come suggerisce il nome, il koicha è un liquido denso.

È fatto con più tè matcha in polvere e meno acqua. La polvere di tè viene sbattuta con una speciale frusta di bambù chiamata chasen. Tuttavia, questo non è il modo usuale di preparare quotidianamente il matcha.

È per lo più riservato alla cerimonia del tè giapponese. Se decidete di preparare il koicha a casa, usate sempre e solo il tè matcha di grado cerimoniale più elevato.

Il koicha viene solitamente preparato con il doppio della quantità di tè matcha in polvere rispetto all’usucha e con molta meno acqua. La quantità esatta di polvere di tè e di acqua può variare, ma di solito è di circa 3-4 grammi di polvere di tè per 30-40 ml di acqua.

Cos’è il tè Usucha?

Usucha è l’opposto del tè koicha. La parola usucha si traduce in “tè sottile”. È un modo standard di preparare il tè matcha in polvere. È fatto con meno polvere di matcha e più acqua.

Per fare l’usucha si dovrebbero usare circa 2 misurini di tè matcha in polvere. Avrete bisogno anche di un chasen. Il chasen per fare l’usucha ha più rebbi. Più rebbi vi aiuteranno a fare un tè spumoso senza grumi.

Cosa è meglio per il matcha?

Koicha e usucha sono modi di preparare il tè matcha in polvere. In altre parole, il matcha è il tipo di tè verde in polvere, e koicha e usucha sono modi di prepararlo.

Il matcha è fatto da foglie di tè sfumate, che vengono private dei semi e dei gambi e macinate in una polvere fine. Questa polvere di tè è usata nelle tradizionali cerimonie del tè in Giappone.

Se avete un barattolo di polvere di matcha e non sapete quale modo usare – usucha o koicha – ecco alcuni consigli.

  1. Grado di polvere di tè

La polvere di tè di grado koicha è leggermente diversa dalla polvere di tè di grado usucha. Se volete fare il koicha scegliete sempre solo un tè di alta qualità con un profumo e un sapore più dolce e un colore verde brillante. Usate solo matcha di altissima qualità, con un colore verde vibrante e un profumo dolce e intenso.

Preferibilmente, dovrebbe essere raccolto a mano e fatto da piante di tè più vecchie. Di solito, una lattina di uno speciale matcha koicha dichiarerà che è adatto per fare il koicha. Per fare il tè usucha, si può usare qualsiasi grado di matcha, anche quello da latte.

Tuttavia, più alto è il grado, migliore sarà il vostro tè – più dolce e meno aspro. Il matcha non viene mai servito con lo zucchero.

  1. Il tipo di utensili

Per fare una ciotola di matcha, avrete bisogno di una frusta speciale di matcha (chasen), un setaccio e una ciotola di matcha. I chasen possono avere da 16 rebbi fino a 120 rebbi.

Alcuni frullini possono avere 3 file di rebbi invece di 3. Una frusta con 16 rebbi potrebbe non essere adatta per fare usucha spumoso, ma quella con 48 rebbi potrebbe essere usata per entrambi.

  1. Quando vuoi godertelo

Se vuoi bere matcha ogni giorno, l’usucha è più facile da fare e da bere. Ma se vuoi incorporare la meditazione del tè nella tua routine quotidiana o settimanale, il tè spesso koicha può essere migliore.

Usare più polvere di tè significa che ingerirai anche più caffeina, insieme a più L-teanina, un aminoacido che può fornire un effetto calmante. Inoltre, sarà necessario prestare attenzione ad ogni passo della preparazione del tè.

Ecco perché il matcha, specialmente quello denso, può essere ottimo per le vostre meditazioni.

  1. Quale consistenza preferisci?

Il Koicha è molto denso e più intenso dell’usucha. Pensa a uno sciroppo denso, ma setoso e puoi farti un’idea. Non dovrebbe avere schiuma. Koicha è sbattuto con movimenti circolari della mano, su e giù.

Usucha è sbattuto con movimenti veloci a W. Dovrebbe avere anche molta schiuma. Entrambi dovrebbero essere ugualmente gustosi.

  1. Come servirlo

Anche se la polvere di matcha di alta qualità è sempre dolce e piena di sapore umami, il matcha preparato avrà un gusto molto intenso. Sia il koicha che l’usucha sono solitamente serviti con dolci speciali che vengono mangiati prima di bere il tè. Tuttavia, è possibile lasciarli fuori quando si beve il matcha usucha.

Scopri di più su come fare il Matcha in casa!

Tè Matcha Usucha, Foto di iratze_k

Articoli simili:

Articoli simili

Guida e benefici del tè verde Matcha

foto di yuta_tea.masterSe ami il tè, probabilmente non ti sei perso la mania globale del matcha iniziata qualche anno fa. Il tè in polvere matcha è spesso chiamato un tè miracoloso, con decine di benefici che possono superare ogni singolo tipo di tè verde nel mondo....

leggi tutto
I 13 principali benefici del tè verde

foto di econtheoriesIl tè verde è stato a lungo conosciuto per i suoi ampi benefici per la salute, e negli ultimi anni sono stati condotti molti studi scientifici che sostengono le presunte proprietà benefiche del tè verde. Se stai cercando di consumare il tè verde...

leggi tutto

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!