Tè “Russian Caravan”, cos’è, da dove viene e come preparararlo!

da | Mar 26, 2022 | tè nero

Famoso per il suo sapore ricco e fumoso, il Russian Caravan è in realtà una miscela di due diversi tipi di tè nero. Questo tè è forte ed ha un gusto molto “dominante”, ma per alcuni amanti del tè è l’essenza di tutte i tè invernali. Goditelo vicino ad un fuoco scoppiettante e l’odore di fumo di legna!

Tabella dei contenuti:

  • Da dove arriva il tè Russian Caravan?
  • Come si ottiene il Russian Caravan?
  • Lapsang Souchong
  • China Keemun
  • Come creare il tuo Russian Caravan in casa?
  • Come si prepara il tè Russian Caravan?
  • Quali sono i benefici del Russian Caravan
  • Che sapore ha il Russian Caravan?
  • Il Russian Caravan va bene con il latte?
  • Il Russian Caravan ha la caffeina?
  • Qual’è la differenza tra Russian Caravan e Lapsang Souchong

Da dove arriva il tè Russian Caravan? 

Si dice che il tè Russian Caravan abbia avuto origine lungo la rotta commerciale dalla Cina alla Russia nel 1600 e 1700. Le carovane di cammelli viaggiavano verso la Russia dalla Cina per scambiare tè e altri beni di lusso. Durante il viaggio, si racconta che le foglie di tè venivano esposte, notte dopo notte, al fumo dei fuochi da campo. Alla fine del viaggio, questo processo dava come risultato un tè nero ricco e affumicato, dal sapore unico.

 

Oggi, le miscele Russian Caraven sono tipicamente fatte di tè nero Lapsang Souchong mescolato con un altro tè nero, spesso China Keemun. Questo tè conserva le note affumicate e tostate della miscela originale.

Scopri di più su cos’è il tè nero e come si ottiene!

 

Come si ottiene il Russian Caravan?

Il Russian Caravan è fatto combinando approssimativamente parti uguali di Lapsang Souchong e un tè nero classico come il China Keemun. Il Russian Caravan è in genere leggermente più leggero e mite del Lapsang, con le note affumicate bilanciate dal classico tè nero croccante. A seconda della miscela, il Russian Caravan può contenere anche piccole quantità di tè oolong o un altro tè nero.

Lapsang souchong

Il Lapsang è originario delle montagne Wuyi della provincia cinese del Fujian, dove viene prodotto ancora oggi. Come tutti i tè neri cinesi, il Lapsang Souchong è prodotto dalle foglie della pianta di camelia sinensis. Il nome “souchong” si riferisce alla quarta e quinta foglia della pianta del tè, che sono più lontane dalla pregiata gemma fiorita del pekoe all’estremità, e sono considerate di qualità inferiore. Quando vengono affumicate e conservate come Lapsang Souchong, tuttavia, queste foglie diventano apprezzate per il loro unico sapore affumicato e sono molto ricercate in tutto il mondo.

 

Anche se ha le sue origini in Cina, il Lapsang Souchong è diventato popolare nelle sale da tè di tutta Europa, in particolare in paesi come la Russia e l’Inghilterra. Il gusto e il profilo di sapore distintivo del Lapsang lo distingue dagli altri tè neri ed è spesso paragonato ad altri beni di lusso fumosi come i sigari pregiati e il whisky scozzese.

China keemun

A differenza dei più robusti tè neri indiani, che sono fatti dalla camelia sinensis var. assamica varietale, i tè neri cinesi sono fatti dalla camelia sinensis var. sinensis varietale.

Questi tipi di piante di tè sono stati coltivati in Cina per centinaia di anni. Tendono ad avere foglie più piccole rispetto alle piante di tè indigene indiane, e producono un tè più leggero e mellifero con un po’ meno caffeina.

 

Il China Keemun è un eccellente esempio di tè nero cinese. Questo tè si trasforma in un bel colore ambrato rossastro. Quando viene miscelato con il Lapsang Sochong per fare il Russian Caravan, le note morbide e leggermente astringenti di questo tè si sposano bene con l’audace fumosità del Lapsang per creare una miscela saporita ed equilibrata.

Come creare il tuo Russian Caravan in casa?

Non ci sono molti negozi che vendono il tè Russian Caravan già miscelato, ma è estremamente semplice miscelarlo in casa!

Basta mescolare parti uguali di China Keemun e Lapsang Souchong per ottenere un tè fumoso e aromatico che sicuramente farà il suo lavoro nei freddi pomeriggi invernali. È possibile miscelare questi tè insieme in grandi quantità, o semplicemente aggiungere un po ‘di ciascuno alla vostra tazza durante la preparazione del tè!

Come si prepara il Russian Caravan?

Per preparare una tazza di tè Russian Caravan, si consiglia di utilizzare una teiera, un infusore o un filtro per tè. Questi metodi di infusione danno alle foglie di tè abbastanza spazio per espandersi mentre il tè è in infusione, con il risultato di una tazza più ricca e saporita.

Per preparare Russian Caravan, utilizzare un cucchiaino raso di foglie di tè tazza di tè (un po’ meno di 20cl). Scaldare l’acqua fino all’ebollizione, poi mettere in infusione le foglie di tè per tre o quattro minuti. Godetevi questo tè da solo, o, se preferite, prendetelo con latte e dolcificante.

come fare il russian caravan

Quali sono i benefici del tè Russian Caravan?

Russian Caravan è pieno delle proprietà benefiche presenti nel tè nero. Queste includono:

 

– Alto contenuto di antiossidanti

– Buono per il cuore

– Aiuta la digestione

– Buono per l’energia e la concentrazione

– Buono per la pelle

– Riduce l’infiammazione

– Combatte il raffreddore

– Lenisce il mal di testa

Domande frequenti sul tè Russian Caravan

Che sapore ha il tè Russian Caravan?

Il tè Russian Caravan ha un distinto sapore affumicato e leggermente dolce. Non così affumicato come il Lapsang Souchong da solo, le note affumicate di questo tè sono bilanciate dai sapori terrosi e leggermente astringenti del tè nero classico.

Il tè Russian Caravan è buono con il latte?

Secondo noi, non c’è niente di più accogliente di una tazza di tè Russian Caravan in una mattinata di neve, con un po’ di latte e miele! Il latte è un ottimo modo per ammorbidire le note più forti e fumose di questo tè.

Il tè Russian Caravan ha la caffeina?

Come altri tè neri, il Russian Caravan tende ad essere alto in caffeina, contenendo circa la metà di caffeina per tazza rispetto al caffè.

Qual è la differenza tra Russian Caravan e Lapsang Souchong?

Il Lapsang Souchong è un tè affumicato proveniente dalla Cina. Russian Caravan è una miscela che combina il Lapsang Souchong con un altro tè nero, di solito China Keemun.

Articoli simili:

Simili

Follow Us

Iscriviti!

Entra a far parte della nostra community!

Ricevi ricette, informazioni utili e idee per soprendere i tuoi amici e familiari!